C'è un cadavere in biblioteca

Agatha Christie, 4

Editore: RCS Quotidiani - Corriere della Sera

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 206 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Ceco , Sloveno , Catalano , Olandese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alberto Tedeschi

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace C'è un cadavere in biblioteca?

St. Mary Mead, una mattina come tante. Almeno fino quando il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, apparentemente assassinata. Nessuno degli abitanti della casa ha mai conosciuto la vittima, ma allora come spiegare il bizzarro ritrovamento? La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple, con il suo occhio infallibile e la sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell’animo umano, a risolvere il caso.

Poco interessante

Sarà che la signora Christie ci ha abituato a ben altro, sarà che la storia mi è parsa priva di mordente ma, stavolta, ho lasciato che le indagini mi sfilassero sotto gli occhi, invece di abbozzare una mia teoria.
    Inoltre, proprio in questo caso, mi sembrano eccessive le cose non dette e, pertanto, si è impossibilitati a pervenire alla soluzione prima di Miss Marple.

Una floja señorita Marple

No sé si es que las novelas policíacas no me gusten como antes, pero esta me ha parecido bastante floja y un poco aburrida. Además el final es muy poco creíble. Hacía mucho que no leía una novela de la señorita Marple, siempre me han gustado más las de Poirot, y no creo que la echaré de menos.

Non mi ha convinto

Ho acquistato questo libro perché il titolo mi intrigava moltissimo e perché ero curioso di leggere un libro con protagonista Miss Marple. Che dire, non mi ha convinto.
    Il libro è corto, 177 pagine ne ...continua

Il libro è corto, 177 pagine nell'edizione che ho comprato, eppure ho fatto fatica a leggerlo per una serie di motivi che non mi hanno convinto.
    Penso che ci siano troppi personaggi in gioco e questo contribuisce a confondere mooolto il lettore. Per quel che mi riguarda non è una confusione "positiva" intesa come smarrimento di fronte alle indagini, si tratta proprio di non ricordare i personaggi che vanno e vengono e che, a mio parere, ingarbugliano molto la storia. Anche in "Dieci picocli indiani" e "Assassinio sull'orient express" ci sono molti personaggi, ma ho avuto l'impressione che fossero meglio introdotti e descritti.
    Ecco, in questo libro ho notato un po' di sufficienza generale. Dialoghi che vengono troncati appena si entra nel cuore del discorso, indizi minimi ma che fanno sì che il mistero sia risolto (ma come?!), tre detective che non cavano un ragno dal buco nonostante le numerose indagini condotte, mentre Miss Marple individua molto in fretta il colpevole. Inoltre non ho gradito i continui cambi di scena che hanno caratterizzato tutto il libro: troppo brevi e troppo numerosi. Più di una volta sono rimasto confuso dalla lettura.
    Ecco, tutto ciò mi ha "innervosito" abbastanza ed ha reso difficile finire il libro.
    Nel complesso non è male, ma doveva essere approfondito molto ma molto di più. Fosse stato un libro di 400 pagine sarebbe stato un capolavoro. Si è ridotto ad essere "uno dei tanti" per quel che mi riguarda.

I libri di Agatha Christie sono sempre fantastici ed è difficile individuare l'assassino quindi per gli appassionati di gialli sono una garanzia, tutto sommato però questo non mi ha entusiasmata più di tanto. I personaggi erano chiari ma gran parte del libro si concentra su testimonianze e la soluzione del delitto l'ho trovata un po' troppo imprevedibile. Preferisco di gran lunga Poirot perché Miss Marple seppur molto astuta fa sempre passare gli investigatori come un brancodi incapaci. Ha scritto di meglio.

Che dire..mi sono nuovamente entusiasmata con la cara Agatha..dopo anni e anni che non leggevo un suo libro,vedendo queste nuove edizioni così belline mi è tornato il vogliono dei suoi racconti..bè non delude mai.

Scritto nel '42 e adattato un paio di volte per la TV (nella seconda, del 2004, venne pure inserita a caso una sottotrama lesbo), questo è uno dei romanzi della Christie che preferisco per la serie di indizi che semina tra le pagine e che ad ogni rilettura continuo a perdermi (sono un idiota recidivo).
    Va inoltre segnalato che in almeno due occasioni, come già in alcuni racconti brevi, l'autrice schernisce sé stessa e il mestiere del giallista in generale. Piccoli divertimenti che troviamo a pagina 59 [(...) vi piacciono i racconti polizieschi? A me sì, Li leggo tutti e mi sono fatto fare l'autografo da Dorothy Sayers, Agatha Christie, Dickson Carr e H.C. Bailey.] e a pagina 92 [Mark Gaskell squadrò Miss Marple con una certa perplessità. "Forse... scrivere racconti polizieschi?" disse con aria dubbiosa. Sapeva che le persone più improbabili scrivevano romanzi polizieschi. (...) "Oh, no, non sono intelligente abbastanza per quel lavoro."].

Dopo essermi approcciato alla Christie con dei racconti ,finalmente ho deciso di leggere il mio primo romanzo dell’autrice “ c’è un cadavere in biblioteca “, che dovrebbe essere il secondo romanzo con protagonista l’anziana e impicciona Miss Marple…. Ho trovato molto gradevole il romanzo pieno di suspence , con una trama ben costruita , peccato che alcuni tranelli per sviare il lettore dal colpevole che hanno sortito effetto contrario , appurando i miei dubbi per il colpevole che alla fine si sono rivelati giusti …. per il resto personaggi piacevoli e ben caratterizzati , onestamente non sono un fan del personaggio Miss Marple che mi provoca la stessa antipatia della signora in giallo , anziana signora impicciona che guarda dall’alto in basso chiunque sia colpevoli e innocenti come se lei fosse l’unica persona pura al mondo , se mai ce ne fossero, e un’altra cosa per il fatto di essere troppo distante dalle indagini visto che non è un detective , la soluzione sembra quasi scesa dal cielo e non sempre frutto di logica … a mio parere la Christie da il meglio di se con i romanzi che hanno come protagonista Poirot infatti i racconti che ho letto mi sono piaciuti moltissimo lui si che è un detective con i fiocchi …. Ho dato 4 stelle a questo romanzo e lo consiglio.