CUMBRES BORRASCOSAS

Publisher: Artemisa Ediciones S.L.

4.2

Language: Español | Number of Pages: 621 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi traditional , Italian , German , French , Korean , Chi simplified , Catalan , Swedish , Slovak , Norwegian , Polish , Dutch , Greek , Turkish , Hungarian , Czech , Macedonian

Isbn-10: 8496374858 | Isbn-13: 9788496374850 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Audio CD , Softcover and Stapled , Board Book

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like CUMBRES BORRASCOSAS ?

Non voglio credere che l'amore possa portare a tanta cattiveria. Possa portare a ricatti e reclusioni. Questo romanzo mi lascia l'amaro in bocca...

Una storia drammatica che delinea personaggi con una tale intensità e meticolosità da lasciare stupefatti, soprattutto se si pensa che è stata scritta da una giovane 17enne nata nella prima metà del X ...continue

Una storia drammatica che delinea personaggi con una tale intensità e meticolosità da lasciare stupefatti, soprattutto se si pensa che è stata scritta da una giovane 17enne nata nella prima metà del XIX.
    Il protagonista, Heathcliff, presentato all'inizio come una vittima per cui provare empatia, diventa più avanti un individuo talmente odioso da non suscitare più nessuna pietà per il suo tormento interiore.
    Il desiderio di rivalsa e di vendetta può essere "giustificabile" solo fino a un certo punto; infatti, diventa inaccettabile, sotto ogni punto di vista, quando coinvolge persone completamente innocenti, estranee alla sua sofferenza.
    Comunque, nessuno degli altri caratteri descritti si è rivelato amabile; forse, solo la domestica narrante desta un briciolo di simpatia, se non altro perché ha dovuto sopportare per tutta la sua vita padroni così volubili e capricciosi.
    Il lieto fine riservato alla nuova generazione è l'unica nota di ottimismo verso il futuro che questa novella scrittrice, mancata troppo presto, ha regalato al suo lettore.

• *** This comment contains spoilers! ***

È la terza volta che lo rileggo e ogni volta con una consapevolezza diversa. La passione smodata, i sentimenti veri eppure distruttivi tra Catherine e Heathcliff non reggono il confronto con l'equilibrata morale borghese degli altri personaggi. La brughiera selvaggia e l'orrido di alcuni episodi rendono eccezionale l'ambientazione del romanzo.

E' un romanzo complesso, pieno di odio, rancore e malvagità. Spesso esagerato nei sentimenti (ma consueto dell'epoca), ma pieno di vividissimi spunti. La Bronte è bravissima a delineare il carattere di ogni singolo personaggio, tale da farteli entrare in odio alcuni ed amare altri. Per esempio ho adorato Hareton, dal cuore dolce ma dall'animo rozzo, non ho sopportato, invece, il ragazzino Lincoln, viziato e malaticcio.
    Il famoso Heathcliff, prima vittima e poi carnefice, divorato dall'odio e dal rancore, è un personaggio complesso, esagerato nei sentimenti e vendicativo, tuttavia riesce ad entrare nel cuore del lettore, provocando sentimenti di pietà e tenerezza.
    Un romanzo, piacciano o non piacciano i romanzi di tal genere, da leggere assolutamente.

Era da molto tempo che accarezzavo l'idea di leggere "Cime tempestose", spinta probabilmente dal desiderio di provare qualcos'altro di una Brontë dopo l'esperienza con "Jane Eyre". Sapevo di una netta differenza tra chi ama e chi odia il romanzo di Emily, ma ciò mi ha incuriosita ancora di più e l'ho quindi preso in mano con aspettative decisamente alte. Adesso mi ritrovo qui a recensire un libro che, ahimè, ho impiegato quindici giorni a finire e per il quale provo emozioni contrastanti.

Innanzitutto la prima impressione è stata più che buona: il paesaggio desolante e allo stesso tempo misterioso e affascinante, le divertenti scene offerte da Mr. Lockwood, la cupa atmosfera e l'imponente figura di Heatcliff sono tutti elementi ottimi per tenermi incollata fino all'ultima pagina. Se ho impiegato così tanto tempo per terminarlo rimane un mistero anche per me. Non mancano i colpi di scena, le emozioni, lo stile non è eccessivamente pesante, eppure fino alla metà del libro ho fatto fatica a leggere più di due capitoli al giorno. Solo nella seconda parte sono stata interamente trasportata nella storia e mossa dalla curiosità di scoprire come si sarebbe conclusa.

Per quanto riguarda i personaggi non ho legato in modo particolare con nessuno, nonostante un interesse speciale verso Hindley, Cathy Linton, Hareton e Nelly. Per un certo periodo ho associato la figura di Heatcliff a quella del Severus Piton di "Harry Potter": entrambi si struggono per amore, sono malvisti, nessuno apparentemente piangerebbe per la loro morte. Tuttavia mi sono dovuta ricredere: Heatcliff sembra essere pervaso da una malvagità unicamente fine a se stessa e non giustificabile dall'amore. Ho fatto parecchio fatica a comprenderne la psicologia e penso proprio di aver fallito. Il finale...

Non ho davvero parole per commentarlo, ma esprimerei comunque un giudizio positivo e vi invito caldamente a leggerlo,

• *** This comment contains spoilers! ***

Emily o Charlotte?

E' stato inevitabile per me, già dalle prime pagine, fare il confronto tra i due romanzi più famosi delle sorelle Bronte: "Jane Eyre" di Charlotte Bronte
    e appunto "Cime Tempestose" di Emily Bronte.
    S ...continue

e appunto "Cime Tempestose" di Emily Bronte.
    Se il romanzo di Charlotte è coinvolgente sia da subito, elegante e passionale
    con un personaggio femminile la cui storia (molto dickensiana) porta inevitabilmente all'empatia e all'immedesimazione con il lettore, quel che colpisce
    maggiormente del manoscritto di Emily è l'infinita galleria di personaggi, uno più negativo dell'altro: vendicativo e diabolico
    il personaggio principale Heathcliff; violento, ubriacone e autoritario Hindley; vanitosa e testarda sino all'autodistruzione la sorella Catherine
    (caratteristiche che poi si riverseranno nella figlia omonima); rozzo e animalesco il figlio di Hindley Hereton; debole il marito di Catherine Edgar;
    superficiale la sorella di lui Isabelle (nonchè moglie di Heathcliff); malaticcio e egoista il figlio Linton; per non parlare del servo Joseph: una autentica serpe!
    Ma nemmeno si salva la voce narrante Ellen Dean chiacchierona e pasticciona, responsabile, suo malgrado, di alcuni dei disastri che accadono
    durante la storia.
    A Emily più che sedurre e riscaldare il cuore del lettore probabilmente piaceva più stupirlo e spiazzarlo con l'insana cattiveria dei suoi protagonisti, tuttavia non si può negare che per tutti loro abbia anche una grande comprensione: in fondo si comportano così
    perché travolti e deformati dalle vicissitudini della vita, come alberi troppo filiformi per resistere alla forza del vento.
    Inoltre termina il romanzo con un po' del romanticismo della sorella più illustre e la storia d'amore tra i cugini Cathy e Hereton mette in qualche modo le cose
    a posto dopo tante ingiustizie e malvagità. Imperdibile.

Riletto a distanza di anni, classico dalla bellezza grezza e affascinante come lo sono le ambientazioni (campagna e brughiera Inglese), le storie tinte di sfumature passionali e misteriose per certi versi. Ho trovato molto interessanti elementi che, spero di non sbagliarmi, rimandano direttamente alla letteratura gotica e romantica. Tutto il libro è permeato da quest'atmosfera quasi dannata, un po' come l'amore fra Cathy ed Heathcliff. Consigliatissimo come lettura Autunnale.

這個版本是簡易本,因為常去的咖啡店裡有另一個英漢對照的版本,所以在看的時候,是先看這個版本,晚上去到咖啡店,再對照著中文看。但我發現不知為何,書中女管家的名字,在兩個英文版本中不一樣。基本上看這本書會有一種看「世間情」的感覺,超級戲劇化、超級灑狗血的。看了才知道,原來外國的古人也喜歡看這種東西啊!XD