Cacciatori nelle tenebre

Di ,

Editore: Rizzoli

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817017302 | Isbn-13: 9788817017305 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Calligrafo o Letterer: Recreo

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Cacciatori nelle tenebre?

L'ispettore Carmelo Tancredi, già incontrato nelle avventure dell'avvocatoGuido Guerrieri, non è un poliziotto come gli altri. Si occupa di casi cheprocurano poca carriera e nessuna gloria. Cerca persone smarrite. Soprattuttoragazzi e bambini ingoiati da un mondo buio popolato di mostri. Un riccoimprenditore è stato brutalmente assassinato. Qualcosa, nell'ambiguo passatodella vittima, spinge Tancredi e la sua squadra a condurre una freneticaindagine parallela nel cuore oscuro di una città. Dove i confini fra bene emale si confondono.

Dopo aver letto tutti e 4 i romanzi dell'ispettore Guerrieri ho voluto curiosare in questa graphic novel per visualizzare il personaggio. Devo dire che la storia e la grafica sono carine, le fisionomie umane sono un po' abbozzate, però l'insieme è gradevole

E'la versione fumettistica...

E'la versione fumettistica, realizzata da Francesco Carofiglio in collaborazione con il fratello Gianrico, di un romanzo che ha come protagonista l'ispettore Tancredi, personaggio delle famose vicende dell'avvocato Guerreri. Parla di bambini rapiti e si legge attraverso le illustrazioni, le immagini che devo dire sono state realizzate veramente bene. Mi è piaciuto molto, soprattutto il gioco d'ombre, i colori chiaro-scuro, l'immagine di una città nascosta e notturna, dove appunto è ambientata la storia narrata. Sono felice di averlo acquistato! Bravi i fratelli Carofiglio: Gianrico per la storia narrata, Francesco per l'adattamento fumettistico della storia narrata!

Mah.. boh! Non mi è piaciuta la storia e neanche i disegni... troppo rigidi, impostati. Forse la cosa più carina del tutto è l'ambientazione di una Bari che conosco poco, anch'essa tristemente squadrata. Si salvano quelle poche frasi profonde d'eccezione, due/tre, leggermente banali ma vere.

Ho preso in biblioteca questo fumetto, giusto per poter dire di aver letto tutti i libri di Carofiglio. Non amo i fumetti, o graphic novel se vogliamo essere precisi. Quindi non so giudicare grafica, disegni ecc. Giudico solo la storia, che è stata scritta da Gianrico. L'ho apprezzata, stranamente, nonostante appunto fosse in questa forma insolita. Già dalla presentazione dei personaggi mi sono incuriosita: ricordo Tancredi dai libri di Guerrieri (bella la nuca di Guido, tra l'altro). Dopo un inizio un po' sottotono la storia si sviluppa bene e ha un bello svolgimento e una bella fine.
    Mi permetto, da inesperta, di dire che però i disegni di Francesco Carofiglio li ho trovati un po' simili tra loro, i personaggi maschili mi pare avessero facce simili, insomma, forse uno stile un po' monotono?
    Se si è fatto leggere volentieri da una persona che non legge fumetti, si merita tutte le sue 4 stelline.

IL FRATELLO PICCOLO BATTE IL FRATELLO GRANDE

Meglio il disegno della storia: buona atmosfera, belle location, belle architetture, bei contrasti - molto buono il montaggio delle tavole e del dialogo. Peccato che i visi siano disegnati col machete ...continua

Meglio il disegno della storia: buona atmosfera, belle location, belle architetture, bei contrasti - molto buono il montaggio delle tavole e del dialogo. Peccato che i visi siano disegnati col machete.
    Ma ripeto, la parte narrativa abbassa il voto: inondata di banalità, la cosa migliore sono i curriculum dei protagonisti.