Cada siete olas

Publisher: Alfaguara

3.6

Language:Español | Number of Pages: 280 | Format: eBook | In other languages: (other languages) German , Italian , Catalan , French , Chi simplified , English

Isbn-10: 8420493813 | Isbn-13: 9788420493817 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Softcover and Stapled , Hardcover , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Cada siete olas ?

Nunca habíamos estado tan cerca y al mismo tiempo tan lejos

1) ¿Ya conoces a Emmi Rothner y a Leo Leike? Entonces es que has leído Contra el viento del norte, la inusual historia de amor en que dos personas que jamás se han visto se enamoran perdidamente por e-mail.

2) ¿Opinas que los enamorados se merecían verse personalmente, aunque fuera sólo una vez? Comienza a leer Cada siete olas.

3) ¿Te dispones a abrir este libro sin conocer Contra el viento del norte? Aquí tienes el equipaje necesario: Leo Leike vuelve de Boston tras poco menos de un año. En casa lo esperan noticias de Emmi Rothner. Ambos se dan cuenta de que sus sentimientos no han cambiado y piensan que quizá deberían verse una vez en persona. Pero Leo ha empezado una relación y Emmi sigue casada…

Daniel Glattauer vuelve a cautivar a los lectores y a la crítica internacional con su peculiar mirada sobre las relaciones amorosas en nuestro tiempo. Emmi y Leo nos enseñan que, después de que seis olas rompan en la orilla llega la séptima, y ésa trae siempre muchas sorpresas.

Non all'altezza del prequel ma discreto

L'evolversi della storia fra i due protagonisti non è stata all'altezza del primo libro e il finale non mi ha soddisfatto anche se direi appropriato. Peccato.

Forse perché avendo letto il prequel, sapevo cosa aspettarmi, forse perché le paranoie di questi due oramai non mi erano nuove, comunque ho apprezzato un po' di più questo secondo (e ultimo, grazie dio) capitolo della storia.
    Inizialmente non era quello che pensavo... nelle prime pagine c'era stato un po' botta e risposta da malati mentali stile:
    Lei: ci vediamo?
    Lui: non so, secondo te è il caso?
    Lei: hai dei dubbi?
    Lui: forse?
    Lei: ma allora non vuoi che ci vediamo?
    Lui: no, ci sto solo pensando?
    Lei: allora non vuoi?
    Lui: non è quello che ho detto?
    Lei: ma perché vuoi che ci vediamo?
    Lui: ma non l'ho proposto io, l'hai proposto tu?
    Lei: ecco adesso è colpa mia
    .... e bla bla bla ...

Poi ho preso un Vicodin, e ho continuato la lettura.
    Tutto sommato ripeto, forse perché preparata, mi è sembrato un epilogo più sensato dell'inizio per quanto nessuno dei due protagonisti mi abbia mandato in estasi e sinceramente li ho trovati e tuttora li trovo i più improponibile rompipalle della letteratura moderna (e non).

Comunque fortuna che non ha scritto un terzo capitolo ecco...
    Giuro che se mai manderò per sbaglio una mail, chiederò scusa e tanti saluti.

"Ah, ecco che mi scrive la mia Emmi. Emmi. Emmi. Emmi. Sono un po' ubriaco, ma solo un pochino. Ho passato la serata a bere e ad aspettare la mezzanotte, l'ora in cui arriva Emmi. Sì, è vero. Non è la mia prima bottiglia. Desidero la mia Emmi. Vuole venire da me? Spegniamo la luce e basta. Non dobbiamo vederci. Emmi, io voglio solo sentirla. Chiuderò gli occhi. Con Marlene non ha più nessun senso. Ci dissanguiamo a vicenda." Se ci pensate bene il romanzo epistolare ha una grande tradizione: Rousseau, Goethe, Foscolo, Marquez, Guinzburg.
    Noi lettori che amiamo l'odore della carta, e dell'inchiostro, forse scriveremmo ancora lettere.
    Ma oggi uno scambio epistolare, visti i ritmi della vita moderna, sarebbe pressocché demodè.
    Daniel Glattauer, con notevole abilità ed originalità si cimenta in due romanzi epistolari, molto particolari: anziché uno scambio di lettere, uno scambio di e-mail.
    Emmi e Leo iniziano la loro corrispondenza per errore, ma entrambi trovano sin dall'inizio, nello scrivere, la loro fuga quotidiana.
    Due perfetti sconosciuti che si lasciano travolgere dalle parole.
    Si scrivono senza mai vedersi, senza una foto, solo con una blanda descrizione l'uno dell'altra.
    Una storia di desiderio, e aspettative, di conoscenza lenta, di immagini, di parole.
    Si vedranno? Continueranno a scriversi avendo nella testa solamente un'immagine idealizzata dell'altro?
    Daniel Glattauer è salito in cima alle classifiche secondo me per l'abilità di spaccare il quotiano, con una storia imprevedibile ma concreta fino al midollo.
    E' un romanzo del 2006, ma lo reputo più attuale che mai.
    Buona lettura!
    Veronica Nerozzi

Parecía imposible, pero ¡no! Emmi es todavía más egoista en este libro que en el primero... De todas formas es una lectura rápida, entretenida y amena.

Così, così, così!

Ironico, brillante, tenero, romantico.... Ho amato "Le ho mai raccontato del vento del nord" e ho adorato "la settima onda" seguito meravigliosamente riuscito. Io non sono una lettrici di romanzi epistolari, ma devo dire che questo libro mi ha imbrigliato e tenuto con il naso incollato fino all'ultima pagina. La vera FINE della storia di Leo ed Emmi. E più lo leggevo e più mi convincevo che la protagonista fosse Emmi. Come se fosse la voce narrante (anche se chiaramente non c'è un protagonista o un narratore). Lo consiglio vivamente a chi ama storie vere e a chi sa che la realtà non è quella raccontata negli Harmony.

• *** This comment contains spoilers! ***

Peggio del precedente... che sofferenza leggere queste poche pagine!

Peggio del precedente... che sofferenza leggere queste poche pagine!
    Tira e molla infiniti, discorsi artificiosi, la protagonista femminile di un'antipatia rara che non si smentisce neppure nel seguito (forse, addirittura, peggiora).
    Unica nota positiva:
    si scopre che Emmi va dallo strizzacervelli.
    Era ora!!!

coinvolgente, romantico tenero sincero ( forse anche perchè mi innamoro continuamete anche io)
    dove la paura di essere quello che siamo e le debolezze sentiamo come nostre.
    ironia e amore.
    e bisogno.
    ...continue

dove la paura di essere quello che siamo e le debolezze sentiamo come nostre.
    ironia e amore.
    e bisogno.
    e la conferma che le donne sono avanti