Cadaveri innocenti

Editore: Rizzoli (SuperBur)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Francese , Spagnolo , Tedesco , Chi semplificata , Ceco , Olandese , Polacco , Ungherese , Portoghese

Isbn-10: 8817251860 | Isbn-13: 9788817251860 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandra Emma Giagheddu

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Cadaveri innocenti?

In una gelida notte di marzo, in una chiesa di Montréal, Tempe Brennan, antropologa forense, deve identificare i resti di una suora morta alla fine dell'800. In un incendio doloso trovano la morte due gemelli di quattro mesi. Il cadavere di una giovane donna che si era unita a una setta religiosa viene ritrovato in condizioni indicibili. Forse sono tutti eventi separati. Ma forse c'è un terribile filo di sangue che li lega tra loro...

Seconda avventura con Temperance Brennan. Ho apprezzato la scrittura, il ritmo, l'accuratezza delle descrizioni, un po' meno le coincidenze che tengono in piedi la trama.

Titolo troppo generico

Seconda avventura della nostra dottoressa Brennan, sempre avvincente e sempre ricco di cadaveri in putrefazione o ridotti in condizioni che deve intervenire personalmente.
    Introduce altri personaggi c ...continua

Introduce altri personaggi chiave relativi alla sua cerchia famigliare, la sorella Harry e
    il nipote Kit che ho avuto modo di conoscere poi in un altro libro.
    Comincia sempre da una esumazione in un vecchia chiesa, e finisce impelegata in mezzo a sette di vario tipo.
    I cadaveri affiorano in ogni dove, dal canada al Texas, in Caroline del sud e tutti legati
    tra di loro.
    L'unica pecca che ho riscontrato in questo thriller, sempre a mio parere, e che il cattivo di turno ha dato poca soddisfazione questa volta.
    Ossia la sua rivelazione e la sua cattura è stata eseguita in pochissime pagine....
    Il fatto che i sospetti ricadessero su un personaggio per poi sviare il lettore su un altro, in
    poco tempo ha fatto perdere l'effetto del colpo di scena.
    Comunque godibilissimo.

Ho finito da poco il libro. Questo secondo libro mi è piaciuto, anche se avrei preferito mi piacesse ancora di più. Ma purtroppo non ho avuto modo di continuarlo più spesso. Infatti ciò messo un bel pò a finire gli ultimi 6/5 capitoli.

Molto consigliato

Diversamente da "Corpi freddi" che mi era piaciuto senza avermi entusiasmato, questo mi è piaciuto moltissimo. E' il secondo libro della serie di Temperance Brennan, l'antropologa forense inventata da Kathy Reichs, che ha ispirato la serie tv Bones.
    La storia è molto intrigante e mi è piaciuta anche la breve e intensa parentesi "love story" con Andy Ryan (che immagino proseguirà nei libri a venire).

Tempesta di giaccio a Montreal e sette religiose

In un freddo giorno di marzo a Montreal la dott. Brennan è incaricata di una perizia sulle ossa di una suora morta a fine ‘800 in odore di santità. Ben presto, però, deve occuparsi di un caso più urgente: tra le macerie di una casa distrutta dal fuoco, si trovano i corpi di cinque adulti e due neonati, e non tutti sono morti per l’incendio. Su un’isoletta del S. Lorenzo viene scoperto il corpo di una giovane donna straziato dai cani. In North Carolina i cadaveri decomposti di due ragazze sono rinvenuti su un’isola riserva naturale. I delitti sembrano collegati da una misteriosa setta di fanatici religiosi, in cui è forse coinvolta anche la sorella della dottoressa. Nella tempesta di ghiaccio che ha lasciato Montreal al buio e al gelo Tempe e il detective Ryan devono cercare di fermare l’assassino, anche a rischio della propria vita. In questo romanzo Kathy Reichs si dedica più alll’aspetto medico della vicenda che al racconto poliziesco e d’azione, cosa che apprezzo particolarmente. E’ un po’ forzato però il collegamento tra i diversi episodi e il coinvolgimento personale della protagonista. Molto interessante il tema in sottofondo, le religioni alternative e le sette apocalittiche, e come queste riescano a coinvolgere nel mondo milioni di persone ingenue, deboli o disperate, fino ad asservirle totalmente privandole di ogni capacità di discernimento e volontà propria. Non apprezzo invece il fatto che i titoli dei libri di K. Reichs si assomiglino tutti, anche se questo è il suo marchio di fabbrica, inducendo confusione e rendendo difficoltoso l’abbinamento con la storia.

Secondo episodio delle avventure di Temperance Brennan (che ha ispirato il personaggio televisivo di Bones, ma che le assomiglia assai poco).
    Questa volta, mentre studia lo scheletro di una suora sull ...continua

Questa volta, mentre studia lo scheletro di una suora sulla via della santificazione, si trova invischiata in una torbida questione di sette, programmi motivazionali, adepti assassinati barbaramente quando si sottraggono al volere dei guru.
    L'indagine è interessante, forse carbura un po' lentamente ma gli elementi di sociologia nell'analisi dei gruppi sono un valore aggiunto.

Il pregio del libro è quello di mostrare la perizia della protagonista nel lavoro che svolge. Non sono molti gli autori che sanno mostrare le cose di cui narrano.
    Quello che non mi piace è l'incastro ...continua

Quello che non mi piace è l'incastro di coincidenze fortuite e gratuite nella trama. Senza svelare punti chiave della trama, mi limito a un particolare secondario che però ben rappresenta la situazione. Fin dal primo capitolo ci vengono presentati personaggi che comunicano fra loro e si cercano esclusivamente tramite cercapersone e segreterie telefoniche. Informazioni importanti e urgenti sono sempre vincolate all'essere richiamati. Pagine e pagine di spasmodiche attese. Ma infine scopriamo che si è trattato solo di una banale svista, infatti di punto in bianco uno dei personaggi prende il cellulare e chiama la stazione di polizia.
    Sono queste insensatezze a rendermi intransigente nel pollice verso. Queste sviste grosse come una casa che mi fanno sentire presa in giro.

brennan

La serie di temperance brennan mi piace. fin'ora ne ho letti solo 3, quelli che fornisce amazon a prezzo ridotto, tutti di volata. La scrittura è scorrevole, anche nelle parti descrittive più tecniche relative all' antropologia