Cadaveri innocenti

By Kathy Reichs

| Mass Market Paperback | 9788817251860

Like Cadaveri innocenti ?

In una gelida notte di marzo, in una chiesa di Montréal, Tempe Brennan, antropologa forense, deve identificare i resti di una suora morta alla fine dell'800. In un incendio doloso trovano la morte due gemelli di quattro mesi. Il cadavere di una giova Continue

In una gelida notte di marzo, in una chiesa di Montréal, Tempe Brennan, antropologa forense, deve identificare i resti di una suora morta alla fine dell'800. In un incendio doloso trovano la morte due gemelli di quattro mesi. Il cadavere di una giovane donna che si era unita a una setta religiosa viene ritrovato in condizioni indicibili. Forse sono tutti eventi separati. Ma forse c'è un terribile filo di sangue che li lega tra loro...

Tempesta di giaccio a Montreal e sette religiose

In un freddo giorno di marzo a Montreal la dott. Brennan è incaricata di una perizia sulle ossa di una suora morta a fine ‘800 in odore di santità. Ma ben presto deve occuparsi di un caso più urgente: tra le macerie di una casa distrutta dal fuoco, si trovano i corpi di 5 adulti e 2 neonati, e non tutti sono morti x l’incendio. Su un’isoletta del S. Lorenzo viene scoperto il corpo di una giovane donna straziato dai cani. In North Carolina i cadaveri decomposti di due ragazze vengono rinvenuti su un’isola riserva naturale. I delitti sembrano collegati da una misteriosa setta di fanatici religiosi, in cui è forse coinvolta anche la sorella della dottoressa. Nella tempesta di ghiaccio che ha lasciato Montreal al buio e al gelo Tempe e il detective Ryan devono cercare di fermare l’assassino, anche a rischio della propria vita. In questo romanzo Kathy Reichs privilegia l’aspetto medico della vicenda più del racconto poliziesco e d’azione, cosa che apprezzo particolarmente. Un po’ forzato però il collegamento tra i diversi episodi e il coinvolgimento personale della protagonista. Molto interessante il tema in sottofondo, le religioni alternative e le sette apocalittiche, e come queste riescano a coinvolgere nel mondo milioni di persone ingenue, deboli o disperate, fino ad asservirle totalmente privandole di ogni capacità di discernimento e volontà propria. Non apprezzo invece il fatto che i titoli dei libri di K. Reichs si assomiglino tutti, anche se questo è il suo marchio di fabbrica, inducendo confusione e rendendo difficoltoso l’abbinamento con la storia.

zombie49 said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Secondo episodio delle avventure di Temperance Brennan (che ha ispirato il personaggio televisivo di Bones, ma che le assomiglia assai poco).

Questa volta, mentre studia lo scheletro di una suora sulla via della santificazione, si trova invischiata in una torbida questione di sette, programmi motivazionali, adepti assassinati barbaramente quando si sottraggono al volere dei guru.
    L'indagine è interessante, forse carbura un po' lentamente ma gli elementi di sociologia nell'analisi dei gruppi sono un valore aggiunto.

Sognodime said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Il pregio del libro è quello di mostrare la perizia della protagonista nel lavoro che svolge. Non sono molti gli autori che sanno mostrare le cose di cui narrano.

Quello che non mi piace è l'incastro di coincidenze fortuite e gratuite nella trama. Senza svelare punti chiave della trama, mi limito a un particolare secondario che però ben rappresenta la situazione. Fin dal primo capitolo ci vengono presentati personaggi che comunicano fra loro e si cercano esclusivamente tramite cercapersone e segreterie telefoniche. Informazioni importanti e urgenti sono sempre vincolate all'essere richiamati. Pagine e pagine di spasmodiche attese. Ma infine scopriamo che si è trattato solo di una banale svista, infatti di punto in bianco uno dei personaggi prende il cellulare e chiama la stazione di polizia.
    Sono queste insensatezze a rendermi intransigente nel pollice verso. Queste sviste grosse come una casa che mi fanno sentire presa in giro.

Erbetta said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

brennan

La serie di temperance brennan mi piace. fin'ora ne ho letti solo 3, quelli che fornisce amazon a prezzo ridotto, tutti di volata. La scrittura è scorrevole, anche nelle parti descrittive più tecniche relative all' antropologia

punjabi said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

對於翻譯有點小意見
    有些段落翻得詭異
    句子看起來根本是英文語法直譯
    總有種顛三倒四之感
    但還算過得去就是了....

Seraph said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book