Cages

By Dave McKean

Like Cages ?

Dave McKean's Cages returns in a beautiful remastered edition! Best known for his collaborations with Neil Gaiman, McKean defied expectations with his stunning debut as writer and artist in Cages, winner of the Harvey Award for Best Graphic Album. Fi Continue

Dave McKean's Cages returns in a beautiful remastered edition! Best known for his collaborations with Neil Gaiman, McKean defied expectations with his stunning debut as writer and artist in Cages, winner of the Harvey Award for Best Graphic Album. Filled with complex characters, intriguing flights of fancy, and all the beautiful visuals you'd expect from the director of MirrorMask, Cages is McKean's magnum opus. It chronicles the intersecting lives of a painter, a writer, and a musician living in the same apartment building, and is a profound rumination on art, God, cats, and the cages we build for ourselves. Out of print for years, Cages is finally available again, painstakingly rescanned from the original art and redesigned from the ground up by McKean. This affordable softcover edition provides more readers than ever the opportunity to experience the graphic novel that Terry Gilliam calls "mesmerizing."

A bocca aperta

Le illustrazioni di McKean (che siano disegni o elaborazioni fotografiche) mi lasciano sempre un senso di ansia che riesco a godermi anche nei giorni immediatamente successivi alla lettura.
    Sì, godo e mi nutro di QUEL senso di ansia.

Ottimo lavoro ...(continue)

Sì, godo e mi nutro di QUEL senso di ansia.

Ottimo lavoro anche sul testo. Stavolta pare sia tutta farina del suo sacco. E finalmente direi! Vedendolo sempre in coppia con Gaiman mi sono sempre chiesta "chissà come scrive?".

Cinque stelline, bravo Dave!

Ilasd said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

Da leggere assolutamente....

E' un mix tra fumetto e arte contemporanea....

Poi la storia e' stupenda...

Missorif said on Mar 14, 2012 | Add your feedback

Non aspettatevi una trama concreta e razionale da questo volume, una storia che inizia, si sviluppa e arriva ad una conclusione. Cages è più una sequenza di situazioni, dialoghi, emozioni, impressioni, collegate da un esile filo conduttore (che sono i personaggi, ma forse neanche quelli).
    McKean tenta di raccontare quello che passa per la mente di un artista durante il processo creativo, che sia questi uno scrittore, un pittore o un musicista (perchè McKean è anche un musicista, giusto per non farsi mancare niente accidenti a lui).
    E per affrontare un tema del genere è indispensabile accantonare la razionalità e lasciarsi trasportare dell'istinto. Che è un po' quello che viene richiesto anche al lettore.
    Se si è disposti ad accettare queste premesse, Cages ripaga alla grande, offrendo un'esperienza (non so come altro definirla) quantomeno unica. Il "mood" che McKean riesce a ricreare è qualcosa di incredibile, onirico, sfuggente, impalpabile, eppure intenso e viscerale.
    Lo stile delle tavole è molto essenziale, sembrano quasi disegni tratteggiati a penna in fretta e furia (ma solo all'apparenza). Questo stile scarno viene spesso inframmezzato da tecniche che mischiano la fotografia e il ritocco digitale, creando un mix che è un po' il marchio di fabbrica di McKean, e che personalmente adoro. Prima o poi dovrò procurarmi qualche stampa da appendere in salotto.

figura4 said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

ho una gran confusione nella testa

Sembra che Dave McKean, che conoscevo solo come (splendido) illustratore della linea Vertigo, in questo enorme volume voglia solo confonderci le idee. Tanti personaggi, tanti stili, macrocosmi e microcosmi, storie minime e gigantesche, idee, miti, stili di disegno: il tutto viene continuamente frullato in un flusso continuo (quasi un rigurgito) di grande svolgimento grafico. Peccato che la storia manchi e le parole appesantiscano un non-racconto di situazioni che, per quanto ipnotiche, risultano a lungo andare troppo complicate per essere apprezzate con una forma narrativa come la graphic novel.
    Un esperimento visivamente davvero interessante e coinvolgente, ma davvero troppo frammentario e verboso, data anche la sua lunghezza.

Etrigan79 said on Jan 4, 2012 | Add your feedback

E’ da tempo che cerco di raccogliere le idee su questo fumettone. L’opera è sicuramente affascinante. Mi è piaciuto soprattutto il modo che ha Keane di rappresentare il pensiero umano attraverso disegni che si sfaldano e che cambiano stile. Per quanto riguarda la storia resta per me un grande bhò. Io ho sempre pensato che i fumetti dovessero essere soprattutto delle storie da raccontare tramite parole e disegni, se il disegno prevale sulla storia viene fuori un prodotto che non mi coinvolge più di tanto. O forse il problema è solo che nella storia vera e propria ho fatto troppa fatica a trovare un filo logico da seguire.

Costanza Baldini said on Dec 29, 2011 | Add your feedback

• English Books