Cagnanza e padronanza

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 215 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8861650236 | Isbn-13: 9788861650237 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace Cagnanza e padronanza?

Dieci racconti taglienti, d'amore disperato, serviti con uno stile che si smarca da tentazioni retoriche per sciogliersi in divertita sapienza e scapigliata sensualità.
Ogni narrazione è un riflesso, più o meno distorto, della memoria del lettore e dei suoi "giochi" fra potere e sopraffazione.

Mi piace lo stile, il linguaggio ma la gran parte dei racconti non mi sono piaciuti.
    Salvo: Amarsi troppo, Forme di vita su un pianeta (****) e Pirinol.

Pdf gratuito sul sito Gaffi editore:

I racconti di Peppe Fiore riescono spesso ad essere colmi allo stesso tempo di cinismo e d’amore, spietati e insieme empatici, sarcastici e partecipi...

Il resto qui: http://www.yattaran.com/recensioni/cose-dellanno-scorso-eppure-belle

Questa raccolta di racconti e senza dubbio scritta magistralmente, come lo era il romanzo "La futura classe dirigente", che avevo letto in precedenza. Si legge tutta d'un fiato e il linguaggio, curatissimo, è brillante e incalzante. Ma c'è un ma... Al di là della simpatia/empatia/antipatia/repellenza che possono destare in me i personaggi, emotivamente questi racconti non mi smuovono granchè.
    Tirando le fila, quindi, paragonerei un po' questa raccolta a una perla: appagante alla vista, indiscutibilmente perfetta, ma un po' fredda.

Racconti feroci, disperati, tristi, in cui l'uomo è ingabbiato nelle meravigliose trame del progresso, domato come un animale al circo. E tuttavia non manca quella ironia e malizia tipicamente meridionale, quella fugace "vis" che strappa un sorriso, un riso di pietà, un gesto di ribellione, anche ...continua

Racconti feroci, disperati, tristi, in cui l'uomo è ingabbiato nelle meravigliose trame del progresso, domato come un animale al circo. E tuttavia non manca quella ironia e malizia tipicamente meridionale, quella fugace "vis" che strappa un sorriso, un riso di pietà, un gesto di ribellione, anche grottesco.

tre stelle alla bravura dell'autore, ma... c'è un ma.

qui occorre una precisazione. peppe fiore scrive da dio.
    a tratti, la lettura di questi racconti ha suscitato vivo interesse e partecipazione.
    però...

qui occorre una precisazione. peppe fiore scrive da dio.
    però...
    questi racconti sono troppo fissati col nulla, e sanno troppo di esercizietti di scrittura. tanto per dirne una, hanno tutti o quasi il finale aperto, lasciato lì quale vezzo postmoderno da intellettuale alternativo. la sensazione generale è un po' come quella di certi dischi di rock alternativo contemporaneo: tristi cupi immusoniti, certi muscisisti gggiovani sembrano pensare davvero che divertirsi è "OUT"; e come in certi dischi di post-qualcosa in questo libro non c'è divertimento né ebbrezza e il piacere delle lettura si perde a causa dei vezzi di uno scrittore che ha tutte le potenzialità per diventare un gran figo, ma dovrebbe fare a meno del cipiglio post-adolescenziale cupo e immusonito con il quale probabilmente scruta il mondo o si dà una posa.
    caro peppe fiore, nutro (e non penso di essere il solo) grandi speranze su di te, molla le pose e facci sognare.
    p.s.
    sono molto curioso di leggere infatti il suo primo romanzo, pubblicato da minimum fax.

Le cinque stelle sono tutte per il racconto Risvolti poco noti della carriera universitaria in Italia: chi conosce l'ambiente accademico DEVE assolutamente leggere questo racconto di una meravigliosa ironia amara. Segnalo anche Pirinol: la frase conclusiva vale da sola tutto il racconto. Cinque stelle anche per aver reso il libro disponibile in rete.