Caleidoscopio

By A.J. Cronin

Like Caleidoscopio ?

La vita di un giorno in una clinica, caleidoscopio di destini diversi che ilcaso ha temporaneamente ed esteriormente avvicinato. Su questo sfondo vibranocome motivi dominanti due storie: la prima, la vicenda dell'"infermiera incapo" Fany, r Continue

La vita di un giorno in una clinica, caleidoscopio di destini diversi che ilcaso ha temporaneamente ed esteriormente avvicinato. Su questo sfondo vibranocome motivi dominanti due storie: la prima, la vicenda dell'"infermiera incapo" Fany, rigida nell'adempimento del suo dovere, chiusa nella corazzainamidata della sua uniforme, ma anche lei donna, innamorata di un giovanemedico che presta la sua opera nel sanatorio; la seconda, la vicenda di unvecchio primario e del suo assistente che si trovano l'uno accanto all'altronel corso di una gravissima operazione in cui la gioventù e l'ambizione delgiovane prevalgono. Fany ha d'improvviso la sensazione della prigione in cuila sua coscienza rigida l'ha rinchiusa e cerca di reagire.

Non è il mio genere, quello che preferisco leggere, ammetto però che è un bel libro.
    Tra le cose migliori sicuramente il finale che è una spanna sopra tutto il resto.

Riccardo Dosso said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

la mia edizione e' del 1941, Bompiani, traduzione di bruno maffi. l'indice del libro e' a pag. 203

Franco Allegretti said on May 3, 2013 | Add your feedback

Frammenti di vita raccolti in un'unità di spazio, la corsia K, temporaneamente e inconsapevolmente.
    L'importanza delle singole esistenze accanto al distacco e la superficialità della visione d'insieme.
    Questo romanzo ti da un assaggio di altre decin ...(continue)

Questo romanzo ti da un assaggio di altre decine di potenziali romanzi ancora non scritti, ma celati dietro ogni gesto apparentemente poco significativo , ti da la voglia di approfondire sulle persone e sulla loro autenticità lontana dal loro mero ruolo in un contesto.

Nancy said on Dec 30, 2012 | Add your feedback

Un racconto povero e striminzito. No,no,no Cronin.

Yuko8278 said on Oct 23, 2009 | Add your feedback

KALEIDOSCOPE IN "K."

mio papà li aveva tutti di cronin (come di steinbeck, come di faulkner e hemingway)

io ho scelto di iniziare da uno di quelli che mi sembravano più abbordabili, in quanto a numero di pagine, per capire innanzitutto se mi piaceva la scrittura ...(continue)

e la scrittura mi è piaciuta, nel senso che si vede che l'autore ha grande esperienza e abilità, nonche talento vero e proprio quando la smette di spingere su quei freni da letteratura convenzionale, e osa (come si poteva osare nel '58) accelerando talvolta nei pezzi magiormente carichi di emotività. una scrittura fluida quindi, che non stona mai e non si fa sentire, ma che non sorprende nemmeno, difetto per me

quanto alla trama, in questo caso soprassiedo perchè mi rendo conto che è questioni di gusti molto soggettivi e soprattutto di ambientazione, nonchè di una mia vecchia difficoltà a leggere libri datati e che risentono troppo della loro epoca

dico solo che ho trovato l'idea di fondo bella e tutto sommato ben resa -una giornata in un repartto di ospedale- e le trame un po' troppo compiute e circolari, o intrecciate troppo forzatamente, con tanto di scene da cuori infranti, dichiarazioni sdolcinate e nuovi amori che immediatamente sbocciano per dare conforto

xergio said on Aug 17, 2007 | Add your feedback

• Others 110 Pages