Camere separate

Editore: Bompiani

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8845216950 | Isbn-13: 9788845216954 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace Camere separate?

"Camere separate" è uno straordinario e felice romanzo d'amore e di morte, di nostalgia e maturità, di impotenza e grandezza, nel quale riconosciamo la cisi del nostro tempo e le sue misteriosi ragioni. (Cesare De Michelis)

Qualcuno mi presti un fazzoletto. Non riciclato.

In Camere separate le parole narrano d’amore e di morte diventando musica classica di gran pregio, da leggere con assoluta concentrazione. Anche se poi, in alcune pagine, ti senti come una principiante che non sa distinguere bene le note e fa casino fa il sol e il re, o una dislessica che fatica ad elaborare ciò che legge.
    Questa è la dichiarazione ufficiale, peraltro doverosa, Tondelli è un Signor Scrittore.

Ora però, ragazzi, tutti nel mio studio, devo dirvi qualcosa a microfoni spenti. Sedetevi e ascoltate! Non ci spiano? Niente telecamere nascoste? Striscia e le Iene sono impegnati altrove?
    Allora è giunta l’ora di confessare. Leggendo, ho pianto. Ebbene sì! Tre volte.

La prima perché si tratta di un altro libro che parla di maschi italiani che s’arrangiano fra loro. Già gli scapoli degni di considerazione sono rari, se poi non vogliono più donne, come faranno le signorine in età da marito e le zitelle?!!?
    E' una tragedia.

La seconda quando ho letto questo: L’immagine che vedeva era il viso di una persona non più tanto giovane, con pochi capelli fini in testa, gli occhi gonfi, le labbra turgide e un po’ cascanti, la pelle degli zigomi screziata da capillari. Un viso che subiva la corruzione e i segni del tempo. Ha compiuto 32 anni. E’ consapevole di non avere un’età definita anziana. Ma sa di non essere più giovane.
    Gasp! Son corsa nel bagno del man, ha uno specchio che se fai clic diventa over50 per farsi la barba da ganzi senza mettere gli occhiali, ma anche senza dover andare al pronto soccorso ogni volta che uno si rade. Ti vedi un faccione immenso. Mi sono esaminata a lungo. Cercavo rughe, labbra cascanti, capillari, occhi da bue, gonfiori sospetti. Niente!
    Ho pianto di sollievo.

E poi ... non sono riuscita a trattenermi quando sono arrivata qui: [..] decine di uomini fra i trenta e i cinquant’anni con calzoni di pelle nera, giubbotti di cuoio adorni di borchie e catene, canotte nere tesissime sui ventri gonfi. Molti portavano orecchini o collari di strass. Alcuni pantaloni corti tirolesi. Chiamavano il cameriere che indossava un paio di calze a rete, aveva tacchi altissimi, baffi neri, e un giubbotto di cuoio. Gli lanciavano pacche sul culo.
    Sto ancora piangendo. Potete farlo anche voi con me, se volete.

☆☆☆ femmine, tanto qua non corrono rischi
    + ☆ su richiesta di Omero, però riflessa nello specchio di sbiego, quindi un po' sbilenca.

Bello e triste, questo romanzo. Una frase mi si è scolpita nella memoria: quella in cui il protagonista sostiene di aver sempre saputo di essere predestinato alla solitudine.
    La solitudine che accomun ...continua

La solitudine che accomuna tutti noi mortali. Dentro di noi, nei nostri pensieri, nei nostri sentimenti, siamo soli. Impossibile condividere con gli altri ogni sfumatura della nostra anima.

dell'amore, dell'arte, della solitudine

dell'amore, dell'arte, della solitudine
    di tutto questo tratta questo racconto scritto con tale densità e comprensione profonda dei mille stati d'animo - tutti differenti, tutti feroci - a cui l'amore costringe, da non lasciare indifferenti

amore è - comunque lo si viva - amore prima e sopra ogni cosa

e capita, che nel mezzo della lettura, una frase o un pensiero trapassino le pagine e afferrino lo stomaco in una morsa fredda, come la verità innegabile che amore è solitudine, distanza, paura...
    la scrittura secca e scorrevole attraversa la storia frantumandola nei tempi e nei luoghi fluidi del ricordo, ricostruendo la consapevolezza che amare non è incontrare l'altro ma lo strappo violento di riaffermare se stessi a discapito dell'amato, se stessi e la propria arte prima e sopra ogni cosa

Con questo libro mi sono riavvicinato a Tondelli a quasi vent'anni di distanza dalla lettura di "Altri libertini", "Pao Pao" e "Un weekend postmoderno". "Camere separate", che all'epoca avevo evitato perché lo sentivo meno feroce, più lontano dalla mia realtà di ventenne, si presenta col senno di poi come un antenato nobile di quella che oggi chiameremmo autofiction. C'è però una differenza fondamentale: se questo genere viene frequentato al momento soprattutto da giornalisti e personaggi pubblici, con stanche autobiografie romanzate che servono solo a coccolarne l'ego e, quel che è peggio, alimentare presso un pubblico generalista la convinzione che la letteratura sia questo, l'ultimo romanzo di Tondelli, uscito due anni prima della sua morte, è opera letteraria nel senso più ampio del termine.
    A differenza di Harold Brodkey, che in "Questo buio feroce" dice "io", raccontando dichiaratamente di sé e della malattia che lo avrebbe portato alla morte, o di Mauro Covacich, che in "Prima di sparire" ha spiegato in una nota di chiusura la scelta di cambiare il proprio nome e quello delle persone a lui più vicine in un testo comunque basato sulla verità autobiografica, Tondelli non fornisce spiegazioni o chiavi di lettura che non siano quelle contenute nella materia del romanzo.
    E poco importa fino a che punto il suo protagonista Leo, scrittore gay poco più che trentenne che ha scelto di vivere in solitudine dopo la perdita dell'uomo amato, rappresenti una sua proiezione o ne rispecchi la biografia personale: è uscendo dalla vita mondana e dalle relazioni, rivolgendo il suo sguardo verso l'interno - per citare un'espressione usata nel libro - che la terza persona addosso al personaggio scava e porta alla luce la verità.
    Lo fa a tratti con ruvidezza, a tratti con un respiro quasi lirico, ma sempre senza perdere fede nella forza della narrazione e nel ruolo dello scrittore, orgogliosamente rivendicato nelle pagine finali. Perché scrivere è in fondo l'unico modo del tutto onesto di vivere che un vero autore conosca.

Una spietata storia d’amore quella di Leo e Thomas, una spietata storia di morte. Con infinito dolore e tenerezza Leo racconta la sua vita, i suoi rapporti a due e l’incontro con Thomas, l’incontro che segna la sua vita. Consapevole dell’importanza del loro rapporto, Leo cerca di prenderne le distanze: Era una prospettiva diversa con Thomas. Sapeva, fin dall’inizio, che mai lui avrebbe potuto essere “tutto”. Per questo chiamava il loro amore “camere separate”. Lui viveva il contatto con Thomas come sapendo, intimamente, che prima o poi si sarebbero lasciati. E la separazione arriverà e sarà seguita dalla definitiva parola fine, quando Thomas morirà. Allora Leo cercherà di affrontare il suo dolore, attraversando il suo personale inferno, riflettendo sulla vita e sullo scrivere e cercando un, forse impossibile, posto nel mondo.
    Scritto da Tondelli due anni prima della sua morte, avvenuta per AIDS nel 1991, è un libro pieno di poesia, di scene forti, ma di sentimenti altrettanto forti e devastanti e di un modo di intendere l’amore assoluto e avvolgente: “Abbiamo bisogno di tempo. Di mettere tempo fra noi. Di vivere insieme, perchè il nostro pensiero riconosca istintivamente l’altro; e lo riconosca come una presenza automatica di consuetudine e di affetto. Abbiamo bisogno di molto tempo per accettare la brutalità del fatto di non essere più soli.”