Cançó de Bressol

By Chuck Palahniuk

Like Cançó de Bressol ?

Analogie. Questo libro é del 2002. Il film "The Happening" di Night Shyamalan del 2008.

La fascinazione per il virus che uccide, e che viene dal nulla, dall´aria, dal suono. Immotivato e allo stesso tempo giusto, insomma questa umanitá cieca e auto-distruttiva se lo merita in fondo, per non saper gestire il mondo che le é stato dato in regalo.

Palahniuk ha scritto questo libro - a suo dire - come reazione all´omicidio del padre e della sua fidanzata, e al processo che ne é seguito, dove il colpevole é stato condannato a morte, e lo scrittore - contrario alla pena capitale - ha partecipato a questa decisione.
    In effetti uno dei temi del libro é il libero arbitrio, il potere di donare la morte (senza poter ri-donare la vita).

Partendo dallo spunto della Ninna Nanna assassina, Chuck va con decisione sulla quest con tocchi di orrore (la ricerca) e sul road-movie un po´alla Coen, con quartetto di "Investigatori" scombiccherati storti e mal assortiti.

E poi i sottotemi: il libero arbitrio, come dicevo, il dominio del rumore di fondo di tv e musiche e radio, gli integralismi di tutti i tipi (es. quello ecologista-vegetariano), la ricerca (specie del protagonista) di un nuovo equilibrio, la credulitá e il crollo dei valori della societá americana.

É un Chuck sempre inventivo (geniali alcune trovate) ma meno dirompente e sesso-centrico rispetto a Fight Club e Soffocare. Forse lo spunto autobiografico lo porta a personaggi se vogliamo ancora piú teneri e umani rispetto ai suoi standard (posto che lo scrittore veramente VUOLE BENE alle sue creazioni), se i libri di Palahniuk normalmente assomigliano a un bombardamento, questo ha piú a che fare con un lento ma inesorabile attacco via terra, un attacco condotto non con le forze pesanti ma con la intelligence, e al di lá di alcune parti un po´pedanti dove i temi di cui sopra vengono "spiattellati" senza lasciare nulla all´intuito del lettore, questo é un libro arguto, ben costruito e solo di pochi gradini inferiore ai capolavori di Chuck

Recensire il Mondo said on Jul 22, 2014 | 1 feedback

L'ho scelto come primo libro per conoscere Palahniuk e il suo stile. Forse ho sbagliato scelta per iniziare, o forse no. Comunque sia non credo leggerò altro di lui.

Wilbur Fitzhklaist said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

splendido!

Si comincia con una reale e drammatica situazione: la possibilità della morte in culla. Poi si va a scoprire che quando questo capita il motivo e' da ricondursi a un motivo maledetto.. Il libro è splendido. Cerco di dilazionare la lettura di Palahniuk per non farla fuori tutta insieme, ma a volte e' proprio dura. Questa volta ne ho letti 2 in pochi giorni, e mi chiedo come faro' una volta che saranno finiti.

On Reading said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Me ha parecido pesado

Personalmente creo que el tema era suficientemente interesante para haberle sacado muchísimo más partido.

Una pena. Se me ha hecho tremendamente pesado.

Oliver Diaz said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Questo autore ha scritto grossi capolavori, che hanno segnato la storia della letteratura contemporanea. Questo non è uno di quelli.

Giagalle said on Jun 19, 2014 | Add your feedback