Canale Mussolini

I Capolavori del Premio Strega - 42

By Antonio Pennacchi

| Hardcover

Like Canale Mussolini ?

" Fu un esodo. Trentamila persone nello spazio di tre anni - diecimila all'anno - venimmo portati quaggiù dal Nord. Dal Veneto, da Friuli, dal Ferrarese. Portati alla ventura in mezzo a gente straniera che parlava un'altra lingua. Ci chiamavano "po Continue

" Fu un esodo. Trentamila persone nello spazio di tre anni - diecimila all'anno - venimmo portati quaggiù dal Nord. Dal Veneto, da Friuli, dal Ferrarese. Portati alla ventura in mezzo a gente straniera che parlava un'altra lingua. Ci chiamavano "polentoni" o peggio ancora "cispadani". Ci guardavano storto. E pregavano Dio che ci facesse fuori la malaria. "

Molto bello. Una splendida sintesi e analisi della storia dell'Italia di tutto il '900, seguendo la vita di un'intera famiglia. Splendido leggetelo, va bene anche per un adolescente.

araba fenice said on Oct 30, 2014 | Add your feedback

Una magistrale saldatura tra gli eventi della Storia e gli eventi familiari della dinastia dei Peruzzi, e ciò aldilà delle convinzioni politiche di ciascuno di noi, che, nel caso siano diverse da quelle dell'autore, non devono comunque inficiare il giudizio sul valore letterario dell'opera!

Paul Ciab said on Oct 26, 2014 | Add your feedback

La storia protagonista

Raccontata in maniera magistrale ma ironica e divertente al tempo stesso questo libro emoziona!

Sergio Federico said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Bellissimo

Un romanzo stupendo! seguendo La famiglia Peruzzi in Agro Pontino ho imparato parti di storia che non conoscevo, mi sono emozionato, ho riso e pianto insieme a loro.

Paologarolla said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Frasi dal libro

“A parte che adesso non ci vanno neanche più a fare i comizi in mezzo alla gente. Nelle piazze ti interrompevano, ti interrogavano, ti contrastavano. e tu dovevi sapergli rispondere e insultarli per bene lì sul posto, sopra il muso. Adesso vanno in televisione, con quella che ti mette la cipria e fa le domandine preparate.”

Frasi arzianti said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

un'altra saga familiare e italiana a un tempo,che copra tutta la prima metà del novecento raccontato con un occhio un po diverso dal solito
    interessante asnche se molto corposo

Villaloraine said on Aug 22, 2014 | Add your feedback