Canale Mussolini

Editore: Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 460 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco , Inglese , Olandese , Danese

Isbn-10: 8804546751 | Isbn-13: 9788804546757 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Tascabile economico , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Politica

Ti piace Canale Mussolini?

Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà.

Una Saga familiare

Se vi piacciono le storie delle famiglie, dei personaggi che crescono, che si intersecano, di uomini che mentre leggi riesci ad immaginare perfettamente, luoghi in cui poi ti viene voglia di andare per vedere com'è adesso, che ne è stato..leggete questo libro. Narra della famiglia Peruzzi che nei primi anni del secolo scorso si sono trasferiti, inzieme a centinaia di alte famiglie, dal nord italia, dalla pianura padana, all'agro pontino, zona di bonifiche , poi da sempre associate a Mussolini.
    i Peruzzi sono fascisti, ma più agricoltori che fascisti, più morti di fame che fascisti, e forse poi tanto fascisti nemmeno erano.
    Ci mette un bel po'di pagine a farsi prendere questo libro, ma poi è tutto in discesa. Mi è piaciuto molto lo stile di Pennacchi, apprezzato anche ne Il fasciocomunista. Credo oserò anche il seguito di questo libro, sperando di non pentirmene.

Si, siamo noi

Non mi vergogno di paragonare l'Autore a Verga, un Verga contemporaneo che narra con il metodo di padron N'toni le vicende di qualche generazione di italiani. Il romanzo ha la capacità di radunare i nostri pensieri sparsi e di concentrarli sulla vicenda e sui personaggi, come fanno solo le grandi opere. Non ti smarrisci quando la famiglia Peruzzi e le famiglie protagoniste s'ammassano e si smistano per i poderi dell'Agro Pontino, non senti forse gli odori e i suoni della campagna ma senti fortissima la loro vita, i suoni e gli odori delle loro anime semplici, trastullo di un destino cattivo. Una vera storia di italiani, riassunto di un momento storico in cui forse tutti o tanti sono stati interpreti di una tragedia scritta altrove, attori mai ripagati abbastanza per il tributo di morte e sofferenza versato in anticipo. Ma non basta, non è un romanzo storico ma un romanzo di vita e d'amore, dove anche il piccolo personaggio si esalta quando la luce del racconto lo colpisce. E poi i giganti, Armida, Pericle, Paride, Bissolata: un mondo di semplici che diventa una ribalta per le loro storie, una vita spesa a camminare su di un campo minato evitando, alcuni, al momento giusto, di saltare per aria, e lasciando ad altri il compito di morire per farci campare. Da leggere.

Sapore Epico

Come dice, scusi? Non ci crede? Io non c'ero, così me l'hanno raccontata e io così gliela racconto.

Procede più o meno così il narratore di Pennacchi: fino alla fine non capiremo chi è né che ruolo abbia avuto nella storia che racconta; sappiamo solo che si rivolge a un interlocutore, come in una sorta d'intervista, e che questo gli muova dei dubbi, delle questioni. E lui, puntualmente, gli dice: se non ci vuol credere, cazzi suoi, io la so così e gliela racconto così. Se vuol sapere le ragioni degli altri, vada a chiederle a loro.

Può sembrare una cazzata, ma è un espediente narrativo originale quanto semplice, nonché molto efficace, essenziale per rendere epica questa narrazione.
    Come dite? non è una narrazione epica? E come lo chiamate allora un testo che racconta la fondazione di un territorio, la costruzione di una città, la migrazione di un popolo? Io non saprei in che altro modo chiamarlo, dunque per me si tratta di un racconto epico; o meglio ancora, di un romanzo storico dal sapore epico. Punto.

La bonifica dell'Agro Pontino, Latina, il Fascismo, il Duce, ecc sono elementi che stanno in tutti i romanzi di Pennacchi. Anche quando vorrebbe parlare d'altro, lui sempre lì ritorna. Canale Mussolini, però, queste cose le condensa tutte e le fa fluire come un fiume in piena: come dice egli stesso, lui questa storia ce l'aveva dentro e sentiva l'urgenza di raccontarla. È nato per scrivere questo libro, dice. E quando lo dice, io gli credo. Quando vi capiterà di sentir parlare dal vivo Antonio Pennacchi, allora ci crederete anche voi. Se poi la cosa non v'intaccherà, io davvero non posso farci nulla.

L'autore voleva raccontare la storia della sua gente, della sua famiglia. Che è poi la storia di un popolo intero: 30.000 persone nell'arco di pochi anni migrarono dal nord-est per andare nell'Agro Pontino. La bonifica di quelle terre non era riuscita mai a nessuno prima di allora, e questo è un dato di fatto.
    Questa cosa Pennacchi la racconta con trasporto e con un certo moto d'orgoglio, poiché è vero che la bonifica fu opera del Duce, ma fu soprattutto merito delle migliaia di braccianti, mezzadri e operai che vi lavorarono e fecero sì, anche a costo delle loro vite, che ciò avvenisse. Alcuni di questi mezzadri erano i nonni e gli zii dell'autore: Canale Mussolini è la loro storia, e al contempo è anche quella di tutti coloro che erano lì.

E dunque com'è questo romanzo? è bello. Si legge d'un fiato, è coinvolgente, ti fa ridere, piangere e riflettere su un fatto storico importante spesso trattato come nota a margine; ti fa capire le ragioni di un popolo, del perché una certa parte d'Italia all'epoca fosse convintamente fascista, senza condannare questa adesione, poiché sarebbe stato strano fosse accaduto il contrario.
    In fondo, quelle terre furono date in mano a braccianti a mezzadri; e questi che dovevano fare, essere antifascisti?

Si potrebbe parlare per ore di Canale Mussolini, e non solo da un punto di vista storico o narrativo, ma anche linguistico. Ad esempio: i dialoghi in veneto, tutta la ricerca fatta sul dialetto e sulla lingua dei coloni. E tutte le espressioni, gli intercalare, le onomatopee usate per descrivere il rumore degli attrezzi da lavoro, delle armi, dei veicoli.

Oppure: i personaggi fantastici, gli aneddoti divertenti, tragicomici e commoventi che popolano il romanzo. Ti verrebbe voglia di abbracciarlo, Zio Pericle, ti sembra proprio di averlo lì accanto a te. E la zia Bissolata, il can del Turati, Temistocle, il Nonno, la Nonna, Treves, Adelchi, l'Armida... una galleria di figure indimenticabili che Pennacchi tratta come figli: non se ne dimentica mai uno per strada, non ce n'è uno che non abbia la sua storia, il suo ruolo, la sua importanza.

Un romanzo epico, appunto. A cui non si può non voler bene. Uno degli esempi migliori di narrativa italiana negli ultimi anni. E non si può essere che felici per il suo successo, per la larga diffusione e, perché no, pure dello Strega, malgrado non ce ne possa importare di meno. Ma, direbbe Pennacchi, me l'hanno dato e io me lo piglio.

"Il dramma della condizione umana è proprio questo:
    sei quasi perennemente condannato a vivere nel torto,
    pensando peraltro d'avere pure ragione."
    (Pennacchi Antonio, "Canale Mussolini") ...continua

"Il dramma della condizione umana è proprio questo:
    sei quasi perennemente condannato a vivere nel torto,
    pensando peraltro d'avere pure ragione."
    (Pennacchi Antonio, "Canale Mussolini")

Leggere espressioni come macaco, canchero, etc. mi ha fatto ridere molto. Questo libro sarebbe piaciuto al mio papà; non era fascista e non è andato in Agro Pontino, però da friulano classe 34 alcune storie simili le ha in un qualche modo vissute o sentite raccontare.

Grande romanzo storico. E' la saga della famiglia Peruzzi, scesi dal Polesine per insediarsi nell'Agro Pontino per la bonifica delle paludi e più in generale è la storia dell'Italia dall'avvento del fascismo alla fine della seconda guerra mondiale. Ben scritto e di facile lettura. Il linguaggio semplice della voce narrante mi ha ricordato mia nonna quando mi raccontava come si viveva quando lei era piccola (tutti insieme, ai nonni, genitori, fratelli, sorelle e zii e ci si trovava in stalla la sera a raccontarsi le storie...)
    I personaggi sono carismatici e ben delineati : Pericle, L'Armida, Temistocle, La Nonna, Paride, forti e tenaci vanno avanti nonostante tutto e non si arrendono mai.
    Un romanzo che mi ha appassionato alla storia nonostante non sia mai stata la mia materia preferita. Consigliatissimo anche a chi non ama questo genere.

Un libro interessante, ben scritto. La storia di una famiglia contadina che dal nord scende all'Agro Pontino portata dal fascismo, imperante in quegli anni. Un affresco anche della mentalità fascista ai bassi livelli, quelli della manovalanza pronta a combattere per l'Uomo Mussolini. Non credo che l'autore voglia giustificare le azioni del singolo, ma sicuramente ripara i protagonisti con un manto di bonarietà e simpatia.