Canale Mussolini

Editore: A. Mondadori (Numeri primi)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 460 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco , Inglese , Olandese , Danese

Isbn-10: 8866210080 | Isbn-13: 9788866210085 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Politica

Ti piace Canale Mussolini?

Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra di loro ci sono i Peruzzi, gli eroi di questa saga straordinaria. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui si trasferiscono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, la più generosa, la più strana, una strega forse. Un poema grandioso che, con il respiro delle grandi narrazioni, intreccia le vicende drammatiche e sorprendenti dei suoi protagonisti a quelle, non meno travagliate, di mezzo secolo di storia italiana.

Un buon libro per la scuola

Io consiglio questo libro ad uso anche scolastico.
    Ho rivisto la storia d'Italia. Ho visto le strade d'Italia. Ho rivisto i racconti di mio padre.
    Ben scritto, pieno di osservazioni sincere che posson ...continua

Io consiglio questo libro ad uso anche scolastico.
    Ben scritto, pieno di osservazioni sincere che possono educare l'italiano a capire da dove si viene, cosa si è sbagliato e cosa si può rifare.

Bel romanzo, nonostante una prospettiva discutibile.

Narrazione molto ricca ed articolata, capace di coinvolgere profondamente il lettore nel contesto sociale e nei risvolti familiari dei protagonisti, anche grazie all'uso di uno stile colloquiale che punta, con successo, più all'efficacia che all'eleganza.
    L'aspetto più discutibile però riguarda il fatto che al ritmo del ritornello «Ognuno gà le só razón» si nasconde uno sguardo davvero troppo indulgente nei confronti del fascismo, tutto sommato una dittatura buona se guardato attraverso gli occhi della famiglia Peruzzi.

Maladeti Zorzi Vila!

Un libro da leggere. Grandioso, mi verrebbe da dire. Ci sono alcune parti molto lente e anche molto noiose: parlano di storia del fascismo e di tecnica delle colture e di nomi e date eccetera. Però, poi ci sono passi che sconfinano nel sublime, nel tragico, nel comico. Una saga epica, quella dei Peruzzi. Con un'impostazione realistica e storica, ma con personaggi che sembrano usciti dai libri di Jodorosky o da Cent'anni di solitudine di Marquez, al quale, secondo me, non è blasfemo avvicinare Canale Mussolini.
    Ed è un vero spasso sentire litigare Mussolini e Hitler in dialetto veneto, o leggere le vicende delle api dell'Armida che sempre in veneto la rimproverano o la coccolano.
    Perché non 5 stellette allora? Perché molte pagine sono pesanti e perché il finale è troppo oltre tutto quello che è stato fin lì narrato.
    Comunque, da leggerlo e goderselo, maladeti Zorzi Vila!

eccezionale

Libro, quasi geniale, per trama e scrittura. L'autore con un linguaggio colloquiale e popolare, a volte colorito, ha raccontato la bonifica dell'agro pontino e le vicende di una famiglia di coloni veneti dai primi anni del 900 alle seconda guerra mondiale, intrecciando episodi storico politici con le avventure dei protagonisti in maniera magistrale.

Un romanzo "nazionale"

Un romanzo che finalmente cerca di riconciliare il paese con la sua storia.

Un romanzo che finalmente cerca di riconciliare il paese con la sua storia.
    Una storia forse non del tutto "vera" fino all´ultimo dettaglio ma frutto di un compromesso che vuole guardare avanti, superando la guerra di posizione e i revisionismi che ci logorano da troppi decenni.
    Un romanzo anche privo delle consuete condanne morali pronunciate da ciascuna parte contro l´altra ma che conosce e riconosce il confine tra Bene e Male che durante quegli anni e' stato piu' volte attraversato. Una storia italiana possibile, da condividere, che non dimentica nulla, tantomeno le aberrazioni del fascismo ma che può essere adottata da tutti perche' in essa tutti possono riconoscersi con l'intero carico di cose "buone" e "meno buone" che ci tiriamo da decenni dietro.
    Struttura coinvolgente e narrazione molto vivace, con le accelerazioni in avanti ben dosate e amalgamate al plot principale, lingua assolutamente interessante.
    Spunti divertenti e ironici, se non esplicitamente comici, che rendono la lettura ancora più godibile e serena. Non di rado la drammaticita' del racconto si stempera e si dissolve grazie a delle belle e liberatorie risate.
    Insomma ... veramente qualcosa di buono.

Didascalico, nell'accezione negativa del termine; scritto male; ammiccante. L'ho abbandonato, indignata, dopo una trentina di pagine e, cosa che non faccio mai, me ne sono addirittura liberata regalandolo ad un'amica. Inoltre, "La storia siamo noi" non l'ha inventata Pennacchi (personaggio oltremodo sgradevole): è, a mio parere, una delle più belle canzoni di De Gregori.