Canción de Hielo y Fuego I

Juego de tronos

By George R. R. Martin

| Hardcover | 9788467217872

Like Canción de Hielo y Fuego I ?

El largo y crudo invierno se acerca a los Siete Reinos, y de Norte a Sur, a fuego y hielo, la licha por el poder amenaza las Casas Nobles. El juego de tronos acaba de comenzar; una partida en la que no cabe la posibilidad de un desenlace intermedio: Continue

El largo y crudo invierno se acerca a los Siete Reinos, y de Norte a Sur, a fuego y hielo, la licha por el poder amenaza las Casas Nobles. El juego de tronos acaba de comenzar; una partida en la que no cabe la posibilidad de un desenlace intermedio: sólo se puede ganar o morir. Y quien ignore esta regla está perdido.

Gioco del trono

Spinto dal suo dilagante successo, mi sono apprestato a recuperare il primo libro (o i primi due libri) di questa popolare saga scritta dallo scrittore americano George R.R. Martin.

Non posso dirmi deluso a lettura ultimata. L'autore ha ricreato in maniera lodevole un universo ricco di storie, personaggi e luoghi. L'ha poi combinato con uno stile molto dettagliato ma abbastanza semplice e mai nocivamente dispersivo.
    Il Trono di Spade è un fantasy, ma chiuderlo a questa semplice classificazione non gli renderebbe giustizia a mio parere. Martin lo impreziosisce con una grande cura nei confronti di tutti i suoi aspetti: dal sociale al civile, passando da quello politico a quello militare.
    Gli intrecci di amore/odio tra i personaggi sono interessanti grazie alla varietà della caratterizzazione degli stessi. Personaggi che vanno a comporre poi una galleria davvero ben fornita.
    La lettura è appassionante nonostante la sua corposità in termini di numero di pagine. Ciò grazie a fattori come la presenza di appendici a fine libro, che riportano in maniera precisa ed immediata le informazioni inerenti alle tante casate che vanno a popolare l'universo de Il Trono di Spade. La geografia dei luoghi dove si svolgono le vicende è fornita dalle mappe di inizio libro. Curiosa la narrazione adoperata, in terza persona ma con il punto di vista che cambia di capitolo in capitolo. Martin lo alterna abilmente tra i sette personaggi principali, senza ricorrere al medesimo per due volte consecutive.
    Primo libro promosso quindi e saga che si preannuncia degna di essere letta. Mi sento di consigliarlo non solo agli amanti del genere, ma anche a coloro i quali si sentono attratti dagli elementi sopracitati.

Francesco Macaluso said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

No se puede decir que sea una "patata", pero tantas buenas críticas y tanto fenómeno fan, han hecho que quizá esperara demasiado de ella.

La historia está sujeta por unas buenas e intrincadas tramas, pero no se puede decir lo mismo de sus innumerables y paradigmáticos personajes; ya que muchos de ellos carecen del carisma y de la solidez deseadas.
    Aunque George R. R. Martin intenta en muchos momentos aproximarse a Tolkien -sus únicas novedades son el sexo explícito, el incesto y la crueldad y la brutalidad más sanguinaria-, lo cierto es que apenas lo logra; y su resultado -sin ser malo-, tampoco es deslumbrante.
    En ningún momento me ha apasionado.
    La verdad es que soy muy selecto en lo que a narrativa épica y de fantasía se refiere.
    Me da mucha pereza involucrarme en esta fastuosa saga "río", colmada de meandros, rápidos, aparatosas sinuosidades y afluentes.

mancusso73 said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Rubo una citazione sentita o letta da qualche parte: "Il libro più bello è quello che devo ancora leggere", e l'ho sempre pensata in questo modo. Però, questo libro ha raggiunto quasi la perfezione ai miei occhi (ovviamente ci sono alcune piccolissime e insignificanti pecche).
    Ovviamente avevo visto il telefilm prima ma mai avrei immaginato di innamorarmi nuovamente di ogni singolo personaggio (ho ancora un'odio inspiegabile per John Snow) e cogliere altre sfaccettature che caratterizzano ogni personaggio e che , ovviamente, non potevano essere svelate su schermo.
    Sono fiera di questo acquisto e consiglio questa lettura a tutti quelli che cercano un fantasy ricco di ogni cosa immaginabile.

lispeth. said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Che dire? Ho letto un fantasy. Sarà che George R. R. Martin non scrive propriamente fantasy, sarà che non mi va di aspettare un altro anno per la serie tv (il che lascia supporre che ora leggerò anche gli altri e penso che lo farò), sarà che alla fine le pagine scorrono tranquille e costanti... insomma, mi sono letto 'sto malloppone e m'è pure piaciuto. Dovessi definirlo "capolavoro", non credo lo farei, ma lo consiglio comunque. Di descrizioni lunghe e petulanti su quanti peli del culo ha ogni personaggio ce ne sono poche e le potete saltare a piè pari. Se vi concentrate su storia e intrighi, il libro coinvolge, diverte, ti porta via... e, magari, durante la calda estate sotto l'ombrellone o su un letto insonne d'afa, sapere che l'Inverno sta arrivando può essere una, seppur magra, fresca consolazione.

durk said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Winter is coming...

Ho iniziato quest'epica saga su consiglio di mia cugina... che dire... sono subito rimasta affascinata dalla trama e il mondo creato da George R.R. Martin!

La scrittura è scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati e la descrizione dei paesaggi è incredibile, sentirete freddo quando sarete sulla Barriera e avrete caldo quando arriverete ad Approdo del re.
    La cosa bella di questa serie è la meravigliosa capacità di mettere in luce sia il lato positivo sia il lato negativo dei personaggi. Niente è definito, tutto è un continuo mutamento, non c'è una differenza distinta e chiara tra malvagità e bontà.
    In un capitolo puoi odiare un personaggio e in quello successivo ritrovarti ad amarlo follemente.
    Mi è piaciuta la scelta dell'autore di dividere i capitoli secondo i punti di vista dei personaggi, mi ha dato modo di scoprire meglio ognuno di loro, nel bene o nel male.
    In conclusione è una serie che crea dipendenza XD e come dicono gli Stark... Winter is coming...

hali14 said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Un bell'inizio di una saga che promette di essere molto avvincente, premesso che io tendo a disaffezionarmi molto rapidamente alle saghe credo che questa abbia buone possibilità di appassionarmi, certo, devo prendermi un periodo di "pausa" perché 800 e più pagine sono comunque tante ma, se si supera lo scoglio iniziale fatto perlopiù da un groviglio di nomi casati e parentele abbastanza confuso, (e il fatto di presentare i capitoli con i nomi dei personaggi non aiuta la chiarezza)si arriva ad avere una trama avvincente e ben costruita. Il mio personaggio preferito è Danaerys...adoro.
    Quindi ve lo consiglio a patto che non vi facciate scoraggiare dalla confusione che regna nella prima parte, la tentazione di buttarlo dalla finestra è forte ma se resistete sarete ampiamente ricompensati.

Ilarietta said on Jul 10, 2014 | Add your feedback