Candide

Publisher: Fq Classics

Language:English | Number of Pages: 176 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Portuguese , German , Spanish , Swedish , Catalan , Dutch , Czech

Isbn-10: 1599865912 | Isbn-13: 9781599865911 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Softcover and Stapled , School & Library Binding , Library Binding , Audio CD , Mass Market Paperback , eBook , Others , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Do you like Candide ?

This work has been mimicked throughout time by later authors and has been widely adapted for the stage.

Ancora oggi, a distanza di qualche secolo, si ghigna e davvero non è poco; e boh, penso che anche senza aver mai sentito nominare Leibniz si possa apprezzare comunque questo romanzo filosofico, umoristico, incentrato su una narrazione potenzialmente infinita mirata a condannare due eccessi: l'eccesso di pessimismo e l'eccesso di ottimismo.
    Come a dire: non viviamo nel migliore dei mondi possibili, ma potrebbe anche andar peggio.

Non sono stata catturata né dallo stile del libro né dalle numerose avventure di Candido. Anzi, ho trovato la narrazione tediosa e la vicenda poco credibile, per quanto il libro voglia essere principalmente un racconto filosofico in cui le peripezie che si trova ad affrontare il protagonista rappresentano una sorta di pretesto per fornire un messaggio morale. Il tutto, inoltre, si conclude con un finale che, come il messaggio, definirei banale.

ha un ritmo incredibile! dice bene italo calvino nella prefazione: è come una comica di ridolini, i ritmi sono quelli. gira il mondo nemmeno avesse un missile...per qui tempi. se questo è il capolavoro di voltaire seppellito nel Phanteon a Parigi, io non l'ho capito.

Un libello breve ma efficace, che tra le pieghe dell'ironia nasconde una grande verità: non è la ricchezza, nè il potere nè lo sfrenato ottimismo ad appagare l'uomo ma è soltanto nella dimensione intima e produttiva del lavoro che si può trovare la propria realizzazione personale e l'equilibrio interiore.

• *** This comment contains spoilers! ***

Le avventure di Candido, il cui amore è continuamente ostacolato dal suo destino.

Mentre è alla ricerca della sua amata, Candido si chiede quale sia la giusta filosofia di vita: quella del suo maestro Pangloss, il quale ritiene che tutto è destinato ad andare per il meglio, o quella di Martin, secondo il quale tutti gli uomini sono destinati ad essere infelici?
    Quando finalmente ritrova la sua amata, oramai vecchia, brutta e insopportabile, risolve il suo dilemma: il modo migliore per vivere la vita è quello di non pensare troppo alla filosofia ma occupare tempo e mente nel lavoro fisico, per questo inizia a coltivare il suo giardino.

Un grande classico che va letto e apprezzato così, per quello che è: la base di tante idee letterarie e una spinta alla visione positiva della vita anche quando non sembra esserci più nulla di bello. ...continue