Candide or Optimism

Publisher: Pearson Education (US)

Language:English | Number of Pages: 144 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Portuguese , German , Spanish , Swedish , Catalan , Dutch , Czech

Isbn-10: 0140440046 | Isbn-13: 9780140440041 | Publish date:

Translator: John Butt

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Softcover and Stapled , School & Library Binding , Library Binding , Audio CD , Mass Market Paperback , eBook , Others , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Do you like Candide or Optimism ?

프랑스 작가 볼테르의 철학 소설로써 18세기 풍자 문학의 대표작. 1759년에 발표되었으며 원제는 『캉디드 혹은 낙천주의Candide ou l'optimisme』이다. 이 작품에는 당시 정치·사회·사상에 대한 통렬한 비판이 주인공의 운명을 서술하는 가운데 잘 나타나 있다. 캉디드라는 순진하고 단순한 청년의 인생유전을 통하여 당시 유행하던 라이프니츠류의 낙관주의, 즉 현재가 최선의 세계라는 주장을 공박한다. 볼테르 특유의 사회비판과 미학적 표현이 돋보이는 작품이다.

캉디드는 스승 낙천주의 철학자 팡글로스의 가르침대로 세상은 '최선(最善)으로 이루어져 있다'고 믿고 있었으나, 남작의 딸 퀴네공드를 사랑한다는 이유로 아름다운 성에서 쫓겨나게 된다. 그 후 순박한 청년 캉디드는 세계 곳곳을 여행하면서 참혹한 전쟁과 굶주림, 광신, 지진, 난파, 질병, 온갖 만행과 약탈 등 인간의 모든 불행들을 경험하고 염세주의 철학자 마르탱을 만나 논쟁과 갈등을 겪는다. 결국 비참한 체험과 온갖 사회적 불합리에도 불구하고 낙천주의와 염세주의를 벗어나 인간의 운명은 오직 밭을 경작해 나가듯이 스스로 개척하고 발전해 가는 것이라는 볼테르의 계몽사상을 담고 있다.

캉디드는 볼테르의 정치, 사회, 철학사상을 명쾌하고 기지에 찬 풍자소설로, 웃음을 통해서 지성에 호소하는 철학적 콩트의 대표작으로써 가장 예술적 가치가 높게 평가되고 있다. 또한 당시의 모순된 사회와 정치, 부패한 성직자들, 그리고 대중의 어리석음, 특히 전쟁과 종교적 불관용에 대해 신랄하게 비판하여 화제가 되었던 18세기 프랑스 최고의 걸작으로 꼽힌다.

With its vibrant new translation, perceptive introduction, and witty packaging, this new edition of Voltaire's masterpiece belongs in the hands of every reader pondering our assumptions about human behavior and our place in the world. Candide tells of the hilarious adventures of the na?ve Candide, who doggedly believes that "all is for the best" even when faced with injustice, suffering, and despair. Controversial and entertaining, Candide is a book that is vitally relevant today in our world pervaded by - as Candide would say - "the mania for insisting that all is well when all is by no means well." [예스24 제공]

ha un ritmo incredibile! dice bene italo calvino nella prefazione: è come una comica di ridolini, i ritmi sono quelli. gira il mondo nemmeno avesse un missile...per qui tempi. se questo è il capolavoro di voltaire seppellito nel Phanteon a Parigi, io non l'ho capito.

• *** This comment contains spoilers! ***

Mentre è alla ricerca della sua amata, Candido si chiede quale sia la giusta filosofia di vita: quella del suo maestro Pangloss, il quale ritiene che tutto è destinato ad andare per il meglio, o quella di Martin, se ...continue

Le avventure di Candido, il cui amore è continuamente ostacolato dal suo destino. Mentre è alla ricerca della sua amata, Candido si chiede quale sia la giusta filosofia di vita: quella del suo maestro Pangloss, il quale ritiene che tutto è destinato ad andare per il meglio, o quella di Martin, secondo il quale tutti gli uomini sono destinati ad essere infelici? Quando finalmente ritrova la sua amata, oramai vecchia, brutta e insopportabile, risolve il suo dilemma: il modo migliore per vivere la vita è quello di non pensare troppo alla filosofia ma occupare tempo e mente nel lavoro fisico, per questo inizia a coltivare il suo giardino.

Un grande classico che va letto e apprezzato così, per quello che è: la base di tante idee letterarie e una spinta alla visione positiva della vita anche quando non sembra esserci più nulla di bello.

...se quello in cui viviamo è il migliore dei mondi possibili...chissà gli altri come sono. L'unico modo per essere felici è coltivare il proprio orticello senza farsi domande...senza pensare a niente.

Compito estivo per un alunno crapulone quale sono. Il viaggio fantastico quasi intorno al mondo fatto da Candido ti porta a riflessioni troppo complicate per le mie conoscenze filosofiche, posso solo apprezzare la fantasia del viaggio.

Il capo ultimamente vuole tirare le somme, e ieri mi ha detto suffissami. Non so perché ma ho capito scopami e la cosa mi ha eccitato. Per un po’ non ho detto niente, lei mi guardava e aspettava che facessi qualcosa. Davanti a lei c’era un foglio di carta. Io non dicevo niente, cercavo di capire se mi avesse veramente chiesto di scopare, e lei ha poggiato i gomiti sul tavolo, il mento sulle mani, gli occhi su di me. Il dubbio mi ha fatto sudare, non sapevo come comportarmi, poi il capo mi ha passato il foglio di carta e ho dato un’occhiata: era un elenco di desinenze. Scegline una da aggiungere al mio nome, mi dice, senza pensarci troppo. Io scorro le parole e ne leggo alcune, ma non so decidere, è tutto il giorno che non riesco a prendere una decisione. Glielo dico e in quel momento arriva il gatto Newton e appena lo vedo noto qualcosa di diverso. Questo gatto ha qualcosa di diverso, dico, forse il colore. Il capo fa sì con la testa e poi dice, oltre al nero e al bianco ora c’è anche l’arancione.kernel. Ma da quello che so, dico io, i gatti di tre colori possono essere solo femmine. Infatti, dice il mio capo, da quando è apparso il colore arancione, Newton è una gatta. Ah, ok, faccio io, ma spiegami invece questa cosa dei suffissi. Va bene, ti faccio un esempio. L’altro giorno ho posto la stessa domanda al mio macellaio. Anche lui, come te, non ha saputo subito decidere, sebbene sono certa che non abbia pensato che gli stessi chiedendo di scoparmi. No ma che, ho tentato di difendermi io, ma il capo ha fatto un cenno con la mano e ha scosso la testa. Alla fine ha scelto il suffisso –aggine. Questo è successo una settimana fa, e già ho notato un cambiamento significativo nel suo modo di pensarmi, di salutarmi, di guardarmi, persino di incartarmi gli arrosticini di pecora. Quindi non stai tirando le somme, ho detto io, no, ha detto lei, che somme?, mica sono vecchia. No ma che, ho di nuovo detto io, non intendevo mica che, fa niente, mi ha interrotto lei, tu che ne pensi di questa storia? Non lo so, ho detto io, sono già molto confuso dal suffissami:scopami, ma se proprio devo farmi un’idea di quello che è successo direi che, aspetta, ha detto il capo, devo dare il latte a Newton.

che leggono avidamente

I disegni di Klee valgono il libro.
    La traduzione invece non la ricordo. Ho fresca quella

di Bacchelli (Mondadori) e fa scompisciare (se si dice).
    Comunque domani vado finalmente a donare
    il sangue allora mi sentivo in vena di
    recitare questi versi:

Ghe dirò ‘na paroleta,
    che ghe re ...continue

I disegni di Klee valgono il libro. La traduzione invece non la ricordo. Ho fresca quella

di Bacchelli (Mondadori) e fa scompisciare (se si dice). Comunque domani vado finalmente a donare il sangue allora mi sentivo in vena di recitare questi versi:

Ghe dirò ‘na paroleta, che ghe resti dopo el vin, fioi de troie, i vostri fioi, gavarà ‘l vostro destin.

e li dedico a un paio di amici che vengono a lavorare con il loro quadernetto

convinti che tutto il mondo sia lì dentro - lì, e nel quotidiano locale che

leggono avidamente. La ragazza che in "Candido" si ritrova con metà sedere

divorato avrebbe delle cose da dire. E le dirà.