Cane rabbioso

By Angelo Petrella

Like Cane rabbioso ?

Napoli, il porto. Una partita di droga. Una vendetta. Un omicidio di troppo.Un uomo corrotto, crudele, spietato. Che si è venduto. Che non ha più nessuncodice d'onore. Nessuna forma di umanità. Che non esita a uccidere e acommett Continue

Napoli, il porto. Una partita di droga. Una vendetta. Un omicidio di troppo.Un uomo corrotto, crudele, spietato. Che si è venduto. Che non ha più nessuncodice d'onore. Nessuna forma di umanità. Che non esita a uccidere e acommettere le azioni più spregevoli. Per continuare a sopportare la sua vita.Ma qualcuno ha deciso di toglierselo di torno. Qualcuno sta cercando diincastrarlo. Qualcuno che ha scoperto le collusioni tra vari corpi dello Statoper il controllo del potere. E che pretende la sua fetta. Restanoventiquattr'ore per sistemare tutto.

Volgare, cattivo, violento...

C'è poco da dire, sono 80 pagine (nemmeno effettive), una storia che si consuma in una manciata di ore e tu ci metti il tempo di un bagno caldo a leggerla. è una storia estrema in tutto e per tutto, sesso, violenza, droga, linguaggio più che scurrile (nella mia copia ci sono anche 2 bestemmie) dove un poliziotto, si fa giustizia a modo suo e anche qualcosina in più visto che ha le mani in pasta un pò ovunque. Storia ambientata a Napoli.

SubsOnicO said on Sep 14, 2012 | Add your feedback

Scritto proprio bene,ossessivo ed incalzante...ogni cazzo culo e vaffanculo e troia è accuratamente studiato ed inserito come un intarsio in un prezioso ordito...

Sin AaPsi said on May 27, 2010 | Add your feedback

Questo è quello che io intendo per scrittura, un libro lungo come una pinta di doppiomalto, intenso come gusto e profumi.

Un racconto che va assolutamente letto, tagliente, secco, depravato, cinico, fumetto, assoluto piccolo capolavoro del genere, astenersi perbenisti e mielotici.

Fabio Polpo said on Jan 10, 2010 | Add your feedback

• L’esordio dello scrittore napoletano Angelo Petrella è un libriccino smilzo smilzo che riesce nonostante la lunghezza ridotta a colpire come uno schiaffo.

Protagonista uno sbirro drogato, corrotto e violento che ricorda un po’ "Il lercio" di Irvine Welsh, trasportato dalla Scozia a una Napoli spietata.
    Una storia che sfreccia come un proiettile tra cocaina e rhum, tra scene esplicite di sesso e di violenza, con un linguaggio affilato e decisamente crudo (bestemmie comprese, una discreta rarità tra i romanzi italiani).
    Un noir che pur mutuando alcune tipiche caratteristiche del genere (una su tutte la mancanza del manicheismo tra buoni e cattivi) ne reinventa alcuni aspetti. Non aspettatevi quindi donne fatali, anzi non aspettatevi donne tout court, perché quelle di "Cane rabbioso" non sono che un buco, anzi tre, con la carne attorno, carne che il protagonista si diverte un sacco a umiliare e a far sanguinare.
    Unico difetto, se proprio se ne vuole trovare uno, la già citata scarsa lunghezza del romanzo, che precipita tutti gli avvenimenti in poche pagine. L’impressione è che la stessa trama, sviluppata con un respiro più ampio, probabilmente guadagnerebbe molto in forza d’urto.
    Resta però il fatto che Petrella dimostra di avere qualcosa che non si vende e non si impara: uno stile di scrittura proprio, originale.
    E questo non ha prezzo (come la Mastercard, di cui il protagonista di "Cane rabbioso" farebbe un uso che non ha a che fare coi pagamenti…)
    Un ultimo applauso va a Meridiano Zero, casa editrice che ultimamente mi sta dando molte soddisfazioni e che, scorrendone i titoli, ne promette molte altre.

micheleorti said on Feb 25, 2009 | Add your feedback

Letto tutto d'un fiato in un sera.
    Stranissimo modo di (non) usare la punteggiatura.
    Graffiante, diretto, incisivo, un calcio nelle palle (stomaco per chi non le ha).

]Gab(riele)[ said on Jan 11, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 888237114X