Canne al vento

By Grazia Deledda

Like Canne al vento ?

Profondo Indaco

E' come leggere un quadro impressionista per le descrizioni favolose.
    E' come leggere l'Inferno di Dante dal punto di vista di un popolano che scandaglia il suo personale tormento fino al riscatto.

Da leggere.

EcletticaMente said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Empatica allegoria della fragilità dell'umana esistenza. Paesaggi antropomorfizzati che riflettono le inquietudini dei personaggi. Accorato, coinvolgente racconto d'una grande narratrice.

Roxy said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Nobel italiano al femminile

Romanzo sulla decadenza della nobiltà sull'espiazione e sulla fragilità umana:siamo come canne al vento in balia della tempesta e anche se ci appoggiamo l'une sulle altre alcune si piegano e altre si spezzano.
    Ammirevole il personaggio del servo Efix ...(continue)

Ammirevole il personaggio del servo Efix fedele alle tre sorelle Pintor in una Sardegna antica,dominata dalla superstizione e timorata da dio.Bellissimo.

Piffipoffi said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Canne al vento

Il ritmo è lentissimo ma è ben scritto, anche se la narrazione risulta estremamente pesante. La Deledda ha comunque una grande capacità di evocare i paesaggi e i ritmi di vita della Sardegna. La storia narrata è triste, ma di una tristezza 'lirica', che comunica insieme angoscia, malinconia e bellezza del vivere.

Silvja said on May 28, 2014 | Add your feedback

Serio

Stile d'autore, e si sapeva. Triste, e ci può stare. Serio, troppo rispetto alla trama che non piglia mai tanto e che quindi richiede serietà di lettura... Ogni volta poca voglia di riaprire il libro, e non è un bel segno.
    Deludente (2 stelle) ma ben ...(continue)

Deludente (2 stelle) ma ben scritto (4 stelle), quindi così così (3 stelle!)

gio' said on Apr 24, 2014 | Add your feedback