Canne al vento

By Grazia Deledda

Like Canne al vento ?

In un piccolo paese che sorge a ponente della terra Sarda, alcune dame,appartenenti alla ristretta nobiltà dei possidenti terrieri, non sono in gradodi adattarsi ad una società in rapido cambiamento. L'autrice, attraverso Efix,intorno a Continue

In un piccolo paese che sorge a ponente della terra Sarda, alcune dame,appartenenti alla ristretta nobiltà dei possidenti terrieri, non sono in gradodi adattarsi ad una società in rapido cambiamento. L'autrice, attraverso Efix,intorno al quale ruota il dramma umano della piccola comunità paesana,inserita in un più ampio contesto di una terra aspra, misteriosa e al tempostesso affascinante, esplora, con sapienza, tutti i temi dell'animo umano chehanno reso affascinante la letteratura ottocentesca.

siamo canne, e la sorte è il vento

Sempre difficile giudicare un classico. lo consiglierei comunque per conoscere un po' della cultura sarda e un premio nobel della letteratura.

Biglia said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

"Egli s'accomodò sulle spalle la bisaccia e uscì. Sugli scalini del portone scosse i piedi uno dopo l'altro per non portare via neppure la polvere della casa che abbandonava".

Un romanzo suggestivo, uno spaccato di una terra lontana e che tale vuol rimanere. Valori e sentimenti forti, partire e ritornare...l'eterna necessità di ogni uomo che ha forti radici. Consigliato!

Emma said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Ammetto che il titolo di questo libro è la prima cosa che mi ha colpita, oltre la magnifica copertina con "La libecciata" di Giovanni Fattori.

Il perchè di questo magnifico titolo, già si evince dalle prime pagine, ma dobbiamo saper attendere per comprenderlo appieno.
    Le canne sono l'immagine del destino degli uomini e della fatalità, due elementi importanti nel romanzo. Ogni personaggio è permeato dal suo destino oppure ne è schiacciato. Le canne frusciano al vento, suonano la loro musica sublime e quasi inafferrabile, ma che tutti i protagonisti sentono, sopratutto Efix.
    Le canne pregano e avvertono l'uomo che la vita è fragile, basta un soffio di vento per spezzarla. Ma le canne sono anche solide, possono resistere ai colpi più duri, accettarli. Per gli uomini il loro destino è come quello di una canna, Efix l'ha capito e lo spiega a Donna Ester:
    "Ma dimmi, dimmi Efix", proseguì accorata, "non è una gran cattiva sorte, la nostra? Giacinto che ci rovina e sposa quella pezzente, e Noemi che rifiuta invece la buona fortuna. Ma perchè questo Efix, dimmi, tu che hai girato il mondo: è da per tutto così? Perchè la sorte ci stronca come canne?" "Sì, siamo proprio come canne al vento, donna Ester. Ecco perchè. Siamo canne, e la nostre sorte è il vento."...

Claudia (Il giro del mondo attraverso i libri) said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Ero molto dubbioso se iniziare questo libro o no. Di primo acchito la trama non mi entusiasmava; tre nobili dame in rovina e il loro servo, ambientato in un recondito paesino della Sardegna... non erano affatto le premesse ideali per farmi piacere questo romanzo, tuttavia volevo leggere qualcosa di questa autrice e questo libro già lo possedeva mia madre, quindi gli ho dato una possibilità e non me ne pento per niente. Lo ho trovato un grandissimo libro, uno stile elaborato ma allo stesso tempo una prosa che scorre agevole; vi sono grandi scene immaginifiche che definirei quasi dei quadri di parole.

Rykketid said on Aug 13, 2014 | Add your feedback