Cannella e zafferano. La cucina della via delle spezie

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 244 | Formato: Altri

Isbn-10: 8862201494 | Isbn-13: 9788862201490 | Data di pubblicazione:

Genere: Cooking, Food & Wine

Ti piace Cannella e zafferano. La cucina della via delle spezie?

Cannella e Zafferano, la Cucina della Via delle Spezie, di Lorenza Pliteri

Ogni ricetta è una fiaba.
    E le fiabe si raccontano ai nostri figli per coccolarli.
    L.Pliteri, Edizioni Ponte alle Grazie.

Oh, finalmente!
    Lo dico davvero: alla fine, un bel libro di cucina i ...continua

Cannella e Zafferano, la Cucina della Via delle Spezie, di Lorenza Pliteri

Ogni ricetta è una fiaba.
    E le fiabe si raccontano ai nostri figli per coccolarli.
    L.Pliteri, Edizioni Ponte alle Grazie.

Oh, finalmente!
    Lo dico davvero: alla fine, un bel libro di cucina indo-mediorientale per noi comuni mortali italici, c'è.
    Dopo diversi acquisti in tema (che non riporterò per pietà degli autori), rivelatisi pessimi dal punto di vista della gestibilità delle ricette e delle stesse -improbabili- proposte culinarie,
    ho trovato esattamente quelle che cercavo!
    La Sciura Pliteri ha scritto questo ricettario 'riconsiderando' le più note (e non solo) ricette della Via delle Spezie, cioè il lungo sentiero che va dall' India, alla terra araba, al Magreb (con divagazioni berbere), adattandole alle nostre possibilità di reperire gli ingredienti e di cucinarli, senza dover prendere ferie per andare al mercato di Marrakech a fare scorta di spezie improponibili.

Ragionevolmente, senza esagerare negli accostamenti, pur audaci, la nostra cuoca ruba segreti e possibilità da cucine lontane, rivisita ricette con la moderazione necessaria per far gustare i cibi ad una famiglia italiana (per esempio la mia, restia al nuovo), compatibilmente alla nostra scarsa (e triste) abitudine all'esotico.. Con il preciso intento di 'risvegliarci' alla magia delle Spezie, degli ingredienti da noi meno usati, dalla commistione di pesce, acque di fiori, miele, cereali, mandorle, agnelli, curry e cannella, conducendoci per mano in un volo culinario che profuma di mille cucine e di altrettante tradizioni, antiche quanto gli uomini.
    -Il libro appartiene alla collana diretta da Allen Bay, sapevamolo!-
    Strano e felice che, senza immagini, ma soltanto con la forza delle parole, la Sciura riesca così bene a trasportarti via, lontano, con i suoi odori raccontati, che sembra di stare per le vie di Mumbay a gustar spuntini di verdure fritte, tra la folla del martedi. Le ricette sono spiegate molto bene, con un tono e suggermenti quasi 'materni', senz'altro dolci e accurati.

Ecco il Sommario:

1 Introduzione
    Ce l'avete una Cuscussiera e un fornetto Tandoori?

2 Il Sentiero delle Spezie
    Piccole utili descrizioni ordinate delle spezie più comuni, usate nel bacino di appartenenza del libro: senza tante menate, ti spiega cosa sono e come vanno usate in cucina.

3 I Doni di Cerere: Cereali e Granaglie
    Cuscus in molte varianti, Burghul e Kibbeh.

4 Oro in Chicchi
    Riso in mille diverse maniere! Dalla semplice cottura alla siriana, alle preparazioni più complesse e profumate, sorprendenti!

5 La Sorpresa del Baccello
    Hummus, legumi e relative zuppe.

6 Fragranza di Pane
    Finalmente ho capito come si cuoce il Naan, e il Chapati, e il pane arabo, e..

7 Carni e frattaglie
    Inutile aggiungere altro.. una parola su tutte.. Samosa!!!

8 Profumo di Iodio
    In altre parole.. Pescado! Non ho parole per.. i Calamari al Coriandolo...! fantastici!

9 Dall'Aia alla Tavola
    Una bella lista di preparazioni di pollo e uova: tra erbe, frutta e spezie.

10 Il Candore del Latte
    Yoghurt, Ghee, Formaggi, in tutte le varianti.

11 Aromi a Mazzetti
    Marinate marocchine e erbe fresche, la mia passione!

12 Profumi dal Giardino
    Ricette speciali con il profumo dei Fiori: con Acqua di Rose e Fiori d'Arancio, fiori di Geranio e frutta secca. 'Totale' la Crema di Rose... !

13 La Frutta Fresca
    Cucina di carne e verdura con la frutta fresca, e poi.. Chutney!

14 Una Ciotola di Frutta Secca e Passa
    Datteri, uvetta, pinoli e biscotti, budini e pasta di mandorle, ma anche 'Pollo ripieno alla persiana'!

Inutile dire che mi ha molto affascinato, in particolare l'uso dei fiori.. sto già cominciando a preparare le prime ricettine prese dal libro, il Ghee e i Samosa prima di tutto, perchè ho sempre sperato di imparare a farli!! Vado in cucina, un bacio a tutti!