Cantami o DJ...

Lezioni d'italiano (parecchio alternative)

By Matteo De Benedittis

Like Cantami o DJ... ?

Insegnare la metrica attraverso le canzoni è un'idea veramente carina. Potrebbe avvicinare i ragazzi all'Orlando Furioso.

Godibile, nonostante un paio di refusi che puzzano un po' di errori grammaticali, e visto il genere andava forse fatta un po' di attenzione in più.

Momix75 said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Le figure retoriche vi sono sempre risultate indigeste?
    Siete quelli che a scuola il libro di poesie l'avrebbero volentieri gettato in testa al professore o giù dalla finestra?
    Allora questo è il libro che fa per voi!

sweetvalentina said on Jul 11, 2012 | Add your feedback

Insomma

Altro non è che un normalissimo manuale di retorica, solo che ogni figura è spiegata con una canzone italiana, sfortunatamente quasi sempre pessima. Non mi ha colpito sia per come è scritto che per l'idea

maxismakingwax said on May 1, 2011 | Add your feedback

Spunto originale ma fortemente indirizzato

L'idea di base del libro è buona e devo dire che secondo me raggiunge l'obiettivo prefissato.
    Spiegare la poesia, la retorica e le sue regole sfruttando il mezzo più immediato e accessibile: la musica.
    In questo senso devo dire che gli esempi sono ch ...(continue)

In questo senso devo dire che gli esempi sono chiari, spiegati benissimo (ho capito finalmente la storia della rime e dei versi!) e tutte le proposte musicali sono interessanti.
    Peccato però che per chi ha già una cultura letteraria la letture risulti un po' noiosa..in fondo a me non diceva quasi niente di nuovo.
    Però se penso ad un ragazzo più giovane, magari qualcuno che odia la letteratura e la poesie..credo che possa essere uno strumento utile..

Lauretta said on Jun 9, 2010 | Add your feedback

L'ho regalato per Natale

a mio figlio, così, un po' per ironizzare sulla sua passione "rockettara"... Beh, si è così "gasato" con questo libro che mi segue mentre faccio i lavori di casa per leggermene dei pezzi! E' stato per lui ciò che "Come un romanzo" di Pennac è stato p ...(continue)

a mio figlio, così, un po' per ironizzare sulla sua passione "rockettara"... Beh, si è così "gasato" con questo libro che mi segue mentre faccio i lavori di casa per leggermene dei pezzi! E' stato per lui ciò che "Come un romanzo" di Pennac è stato per me.

Sunbeam in a rainy day said on Mar 13, 2010 | Add your feedback

Ho utilizzato molti degli spunti presenti nel libro per avvicinare i miei alunni di terza alla consapevolezza che la riflessione teorica sugli strumenti della lingua, soprattutto di quella letteraria, può partire anche dalla "colonna sonora" che li accompagna quotidianamente.
    Un po' di (ovvio, credo...) stupore e il desiderio, da parte di alcuni alunni, di completare l'elenco delle figure con altri esempi tratti dal loro personale ascolto. Direi che è un buon risultato; un grazie sincero al collega autore del volume.

bep·pez said on Feb 14, 2010 | Add your feedback

• Others