Canti d'amore dell'antico Egitto

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8884024846 | Isbn-13: 9788884024848 | Data di pubblicazione:

Curatore: E. M. Ciampini

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Canti d'amore dell'antico Egitto?

Dalla civiltà dei Faraoni, cultura dalla ricchissima tradizione plurimillenaria, accanto ad altri documenti di interesse storico ci giunge un piccolo gruppo di manoscritti anonimi dell'epoca di Ramesse II (1290-1224 a.C.), da cui traspare un mondo individualistico e intimo; quello del sentimento e della passione di giovani uomini e donne. Un'atmosfera aristocratica e raffinata che colpisce per vivacità e freschezza inaspettate. Sono qui raccolti gli unici esemplari sopravvissuti di questo genere letterario, mai documentato prima e dopo di allora, presentati con il corredo di una puntuale introduzione alla storia e alla cultura del periodo e da una essenziale presentazione dei singoli testi.

Libro molto interessante e gradevole. Le poesie sono molto particolari e aprono una finestra su un mondo a noi solitamente sconosciuto. Le similitudini, le espressioni, il modo di vivere il sentimento arrivano da un lontano passato, ma sono ancora freschi e vibranti. Molto interessante anche la parte storica e filologica, che ci introduce al mondo in cui sono stati composti questi versi.

Ho scoperto grazie a questo libro la presenza di testimonianze egizie di canti d'amore. La qualità di alcuni di questi sembra elevata, anche se bisognerebbe leggerli in lingua originale per comprenderli al meglio (possibile, se farò l'esame di egittologia).