Canti d'amore dell'antico Egitto

Like Canti d'amore dell'antico Egitto ?

Dalla civiltà dei Faraoni, cultura dalla ricchissima tradizione plurimillenaria, accanto ad altri documenti di interesse storico ci giunge un piccolo gruppo di manoscritti anonimi dell'epoca di Ramesse II (1290-1224 a.C.), da cui traspare un mondo in Continue

Dalla civiltà dei Faraoni, cultura dalla ricchissima tradizione plurimillenaria, accanto ad altri documenti di interesse storico ci giunge un piccolo gruppo di manoscritti anonimi dell'epoca di Ramesse II (1290-1224 a.C.), da cui traspare un mondo individualistico e intimo; quello del sentimento e della passione di giovani uomini e donne. Un'atmosfera aristocratica e raffinata che colpisce per vivacità e freschezza inaspettate.
Sono qui raccolti gli unici esemplari sopravvissuti di questo genere letterario, mai documentato prima e dopo di allora, presentati con il corredo di una puntuale introduzione alla storia e alla cultura del periodo e da una essenziale presentazione dei singoli testi.

*** This comment contains spoilers! ***

Libro molto interessante e gradevole.

Libro molto interessante e gradevole.
    Le poesie sono molto particolari e aprono una finestra su un mondo a noi solitamente sconosciuto. Le similitudini, le espressioni, il modo di vivere il sentimento arrivano da un lontano passato, ma sono ancora freschi e vibranti.
    Molto interessante anche la parte storica e filologica, che ci introduce al mondo in cui sono stati composti questi versi.

Athena said on Mar 10, 2011 | Add your feedback

Ho scoperto grazie a questo libro la presenza di testimonianze egizie di canti d'amore. La qualità di alcuni di questi sembra elevata, anche se bisognerebbe leggerli in lingua originale per comprenderli al meglio (possibile, se farò l'esame di egitto ...(continue)

Ho scoperto grazie a questo libro la presenza di testimonianze egizie di canti d'amore. La qualità di alcuni di questi sembra elevata, anche se bisognerebbe leggerli in lingua originale per comprenderli al meglio (possibile, se farò l'esame di egittologia).

Il Saggiatore said on Apr 29, 2010 | Add your feedback

Canti splendidi che richiamano il Cantico dei Cantici od i poemi di Inanna.

Elke said on Jun 8, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Salerno Editrice
  • Publish date: 2005-04-01

Groups with this in collection