Canto di Natale

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 198 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Finlandese , Francese , Spagnolo , Turco , Galego , Chi semplificata , Catalano , Giapponese , Basco , Olandese , Polacco , Portoghese , Esperanto

Isbn-10: 8887647135 | Isbn-13: 9788887647136 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Rilegato in pelle , Tascabile economico , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Canto di Natale?

CATERINA SCHEMBARI questo libro narra di una vicenda avvenuta tempo fa in inghilterra. Il protagonista è un vecchio signore di nome Scrooge che a distanza di sette anni dal suo socio ed amico è diventato sempre più tirchio e sgorbutico. La notte della vigilia di natale fanno visita a Scrooge tre spiriti: lo spirito del natale passato, presente e futuro. Nel corso di questa avventura Scrooge cambia e ritrova la gioia e la felicità di vivere in natale.

consiglierei questo libro a chiunque, grandi e piccini. Perchè tutti possono capire e apprezzare quest'opera. Riflettere sulle piccole meraviglie della vita e aiutare il prossimo, mai essere avari!|

Canto di natale

TOMMASO GARIBOLDI.XD Libro magnifico che racconta la storia ambientata in Inghilterra a Londra la vigilia di Natale quando tutti si preparano a festeggiare tranne il vecchio Scrooge . Quest'ultimo è un uomo molto ricco e al tempo stesso così avaro da non amare il Natale in quanto odia l'idea del divertimento. Nella notte magica del Natale Scrooge incontra tre spiriti straordinari grazie ai quali diventa una persona nuova capace di apprezzare le piccole e grandi cose della vita. Consiglio questo libro innanzitutto perché fa rivivere lo spirito Natalizio, inoltre fa capire quanto sia importante apprezzare qualunque cosa della nostra vita . Lo consiglierei ad un amico perché nn ci si annoia mai a leggerlo e ci ricorda lo spirito natalizio anche in pieno agosto.

Federica Poni: questo libro parla di un uomo Scrooge che non ha amici ed è molto tirchio e possessivo che però cambia dopo la visita di tre spiriti. Uno del natale passato, uno del natale presente e uno del natale futuro. Dopo la visita di questi tre spiriti Scrooge diventa un uomo umile e generoso con tutta la gente del suo paese, e il giorno di Natale corre in giro per la città a fare regali a tutti.
    Consiglierei questo libro ad un amico perchè questo libro fa capire l' importanza di condividere con le persone e di stare tutti insieme. E poi questo libro è scritto con un linguaggio adatto per i ragazzini.

ottimo

Mia recensione:

Mia recensione:

Il Natale come lo intendiamo noi, il magico Natale, la festa di Natale, il Natale nel quale siamo tutti più buoni lo ha "inventato" Dickens. Scrooge è il suo personaggio leggendario, e in questa avventura da leggere in due orette si percepiscono tante emozioni. Le descrizioni sono ottime, pur nella loro brevità, il messaggio è sopraffino e lo scopo del libro è ampiamente riuscito. Ottimo acquisto!

Canto di Natale di Charles Dickens

Libro del Mese di Dicembre 2016

Sinossi
    Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. ...continua

Libro del Mese di Dicembre 2016

Sinossi
    Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge - personaggio che servirà da modello per il Paperon de' Paperoni disneyano - che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un'opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell'infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo.

Recensione
    Forse è banale dire che si tratta della lettura perfetta per il mese di Dicembre, per immergersi nell'atmosfera natalizia; l’autore sembra ben spiegare, attraverso le vicende che coinvolgono l’avaro Ebenizer Scrooge, cosa sia il tanto declamato “Spirito del Natale”. Questo breve racconto ci ricorda perché a Natale si cerca di essere più buoni, perché si desidera passare questa festività con le persone amate e soprattutto ci ricorda di apprezzare le cose semplici che abbiamo. È una favola la cui trama è nota praticamente a tutti grazie anche agli adattamenti cinematografici, soprattutto della Disney. Dickens attraverso questo racconto magico e fantastico e con il suo semplice linguaggio ci spinge a desiderare un mondo dove non esiste povertà, egoismo e avidità, insieme a Scrooge riusciamo a sognare un mondo migliore, (almeno per la durata della lettura). Credo che chiunque possa trovare qualcosa da apprezzare in questo racconto, che ci restituisce quell'idea che inspiegabilmente abbiamo del periodo natalizio come il tempo della gentilezza, della gioia, del perdono e della carità.

RECENSIONE A CURA DI ARIEL

Passa a trovarci!!
    www.ilclubdellibro.it

Il canto di Natale

" Io onorerò sempre Natale nel cuore, io ne serberò il culto tutto l'anno. Vivrò nel passato, nel presente e nell'avvenire".

Atmosfera natalizia molto cupa e diversa dai vari romanzi rosa che posso leggere in questo periodo dell'anno
    Mi è piaciuto molto e ho apprezzato anche la scrittura datata di questo romanzo, mai pesante o troppo cupa.
    Bello!

Il grande classico che tutti conoscono ma non tutti hanno letto.

Il grande classico che tutti conoscono ma non tutti hanno letto.
    Io, se l'ho letto – perché sinceramente il ricordo che ne avevo era confusissimo –, probabilmente si trattava di una versione per bambini, non integrale e con le figure. Quindi insomma m'è parso il caso di ripassarmelo per bene.
    Non c'è molto da dire su un'opera del genere. Non si diventa classici per caso.
    Però.
    Però va bene i buoni sentimenti, va bene l'insegnamento morale, va bene (benissimo) il pensiero che anche noi siamo in tempo per essere migliori di quello che siamo stati finora, a patto che ci impegniamo a cambiare subito.
    E splendido l'accennato ma chiaro affresco della Londra di metà Ottocento e della povertà nera che affliggeva una larga fetta della popolazione.
    Però, dicevo, la parte migliore secondo me resta la prima, quando Scrooge è cattivo e arido. E non lo dico da fan dei villain, perché non lo sono mai stata e non inizio a esserlo ora, ma sono dell'idea che nulla superi il passo in cui l'autore parla del gelo che Scrooge ha nel cuore e col quale raffredda l'ambiente che lo circonda.

Del Canto di Natale ho visto innumerevoli trasposizioni cinematografiche, più o meno fedeli - solo in questi giorni il Bill Murray anni '80 e l'animazione 3D di Carrey - ma non ho mai "letto" veramente il romanzo originale. Ne ho voluto approfittare quest'anno, complice un volume ritrovato nella mia libreria (vero, è in spagnolo, ma lo spirito dickensiano non è venuto a mancare).
    So come inizia, so come finisce, so cosa succede e come, eppure il Canto di Natale mantiene la forza del suo messaggio in qualunque modo venga presentato.
    Un testo dall'incredibile potenza visiva, che andrebbe letto (anche se non per forza apprezzato) da tutti.

Commento all'audiolibro

Bravissimo Alberto Rossatti, il primo che sento pronunciare guaina con l'accento tonico sulla i (so che è corretto, ma io non ce la faccio).