Canto di Natale

By Charles Dickens

Like Canto di Natale ?

濃縮版故事普通,不過插圖和生字倒有助閱讀。

木白臣 said on May 6, 2014 | Add your feedback

Ultimamente mi sento un pò polemica... sarà mica il tempo? Forse si, visto che ad agosto ho deciso di leggere un libro Natalizio.

"Canto di natale" è il classico dei classici da leggere almeno una volta nella vita. Perchè? Perchè parla di bontà, di sentimenti buoni e dell'incredibile cambiamento di un uomo duro.
    Non è male come storia, un pò lento quando parla di tutte le sue considerazioni però.... è scritto in un modo così diverso da quello a cui sono abituata che ostia, prima di finirlo sono passati giorni! Non è quindi una lettura consigliata a tutti...

Red Kedi (scambio solo cartacei) said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Delusa dalla fatica che ho fatto a leggerlo in lingua originale. Un libretto così si finisce in un pomeriggio e invece a me ha richiesto una settimana. Very ashamed of myself.

Julia (ジュリア) ~ ♣ said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Ebenezer è un usuraio di una certa età, con un gran senso pratico, preso dal pensiero degli affari, un tipo solitario, burbero, taccagno, egoista, incline ad adirarsi facilmente, poco propenso a dare e ricevere carinerie di vario genere.
    Lui non si l ...(continue)

Lui non si lascia coinvolgere nè dall'euforia dei pranzi di Natale, in cui il buon cibo, un bel bicchiere di vino e lo stare insieme danno senso allo spirito natalizio, nè dalla pretesa voglia di essere più generosi del solito, facendo offerte a chi è meno fortunato...!
    Riuscirà lo spirito natalizio, che splende con forza nei cuori e nei visi di tante persone che Scrooge conosce e che da sempre hanno parole buone per lui, a coinvolgerlo e a intenerire il suo cuore, gelido e arido?
    Per ogni uomo c'è possibilità di ravvedimento, di rivedere e considerare le proprie azioni e cambiare rotta, per essere felici con se stessi e con gli altri.

Un racconto breve ma intenso, che colpisce per l'abilità dell'Autore nel tratteggiare i personaggi, le loro azioni, tanto da sembrarci vivi e reali sotto i nostri occhi; un racconto, che è un po' una favola, dal "piacevole sapore" gotico, che fa riflettere su tante tematiche sempre attuali (lotta alla povertà, sfruttamento del lavoro minorile....) e che alla fine disegna un sorriso di tenerezza sul viso del lettore.

Angyarmy said on Feb 26, 2014 | Add your feedback