Canto di natale

Avventure senza tempo

By Charles Dickens

| Hardcover

Like Canto di natale ?

Adattamento da "Canto di natale".

Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera - anzi - tempo perso, e un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivani Continue

Adattamento da "Canto di natale".

Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera - anzi - tempo perso, e un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all'atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Il Canto di Natale non è però solo una favola a lieto fine. È anche uno degli esempi meglio riusciti di critica sociale di Dickens, oltre che una delle più famose e commoventi storie sul Natale.

Canto di Natale, Charles Dickens

Devo ammetterlo: non mi ha conquistato granché. Questo è stato il primo tentativo con Dickens, di cui avevo sempre sentito parlare benissimo, e per qualche ragione mi ero convinta che avrei trovato una stile scorrevole e "moderno". In realtà mi sbagliavo. Si lascia leggere, sì, ma non è riuscito a catturarmi. Lo stile è stato un ostacolo non indifferente, per i miei gusti.
    La storia ovviamente è molto carina, con una morale profonda, ma devo ammettere, anche qui, di avere avuto un problema: i continui paragoni col film della Disney! Cresciuta a pane e Topolino, ho visto quel cartone animato ogni anno per almeno quindici anni ed è stato difficile non dare a Scrooge il volto di Zio Paperone o a Marley quello di Pippo!
    Ebbene sì: Dickens 0 - Disney 1!

IfeelBook said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

濃縮版故事普通,不過插圖和生字倒有助閱讀。

木白臣 said on May 6, 2014 | Add your feedback

Ultimamente mi sento un pò polemica... sarà mica il tempo? Forse si, visto che ad agosto ho deciso di leggere un libro Natalizio.

"Canto di natale" è il classico dei classici da leggere almeno una volta nella vita. Perchè? Perchè parla di bontà, di sentimenti buoni e dell'incredibile cambiamento di un uomo duro.
    Non è male come storia, un pò lento quando parla di tutte le sue considerazioni però.... è scritto in un modo così diverso da quello a cui sono abituata che ostia, prima di finirlo sono passati giorni! Non è quindi una lettura consigliata a tutti...

Red Kedi (scambio solo cartacei) said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Delusa dalla fatica che ho fatto a leggerlo in lingua originale. Un libretto così si finisce in un pomeriggio e invece a me ha richiesto una settimana. Very ashamed of myself.

Julia (ジュリア) ~ ♣ said on Mar 13, 2014 | Add your feedback