Canto di una ragazza fascista dei miei tempi

Con CD Audio: Davide Giromini - Canzoni di fine comunismo

Editore: Transeuropa edizioni

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 32 | Formato: Altri

Isbn-10: 8875800820 | Isbn-13: 9788875800826 | Data di pubblicazione:

Compositore: Davide Giromini

Ti piace Canto di una ragazza fascista dei miei tempi?

Una «spoon river» poetica inattasa e di grande impatto emotivo: «Conobbi il movimento a sedici anni / che mi toccavo con le lunghe dita / Giovanni era il più bello del liceo / in primavera aveva già la moto / non la patente, ma se ne fregava / conosceva dei dritti quarantenni / parlava di valori e di Ezra Pound». Tratto dal poema: Conobbi il movimento a sedici anni che mi toccavo con le lunghe dita Giovanni era il più bello del liceo in primavera aveva già la moto non la patente, ma se ne fregava conosceva dei dritti quarantenni parlava di valori e di Ezra Pound un giorno mi invitò alle sue riunioni lo scantinato torrido pulsava mi videro e tirarono l’uccello Giovanni li schiantò con uno sguardo alzò solo una mano e disse “Mai”. “In culo”, disse “attenti”, e disse “Mai”. Compresi che era l’uomo e che ero sua. ________________________________________ Davide Giromini - Canzoni di fine comunismo Le musiche del cd che accompagna il libro di poesia sono state composte da Davide Giromini, fisarmonicista degli Apuamater e di altri gruppi musicali qui alla sua prima esperienza di solista, un lavoro che «nasce dalla mia vita notturna» e dove «il "fine” associato al comunismo può essere anche inteso come l'aggettivo di "finezza”». Il CD musicale si compone di 13 canzoni: 1. Società dello spettacolo 2. L'odio 3. Tagliate i cavi 4. Basta figa 5. Poveri noi 6. Ballata di fine comunismo 7. È crollato il comunismo anche in Italia 8. Peremen 9. Re del noir 10. Novelle Lunae tra Macerata Feltri e Lunano 11. Blanca fra Santena e Venaria Reale 12. Il canto dei cremati 13. Fuoco rivoluzionario Formazione: Davide Giromini – voce, fisarmonica, pianoforte, armonium, violino, chitarra Ospiti: Lavinia Mancini – voce Fabio Ghelli – voce e chitarra Produzione: Davide Giromini