Canzoni

Storia dell'Italia leggera

By Edmondo Berselli

Like Canzoni ?

Generazioni sono cresciute e cambiate sentendo sullo sfondo dello loro vitacerte canzoni, che hanno finito per depositarsi nella memoria collettiva. Illibro di Edmondo Berselli, che ritorna in una nuova edizione arricchita, sioccupa di queste canzoni Continue

Generazioni sono cresciute e cambiate sentendo sullo sfondo dello loro vitacerte canzoni, che hanno finito per depositarsi nella memoria collettiva. Illibro di Edmondo Berselli, che ritorna in una nuova edizione arricchita, sioccupa di queste canzoni: non però in una dolciastra operazione nostalgia, manel tentativo di "far cantare" alcuni momenti della nostra storia. DaCelentano e Mina al beat dei capelloni, da Mogol e Battisti a Vasco Rossi eBaglioni, a Max Pezzali, Berselli racconta atmosfere, climi, gusti,atteggiamenti, oggetti, "pensieri e parole" dei nostri ultimi decenni; e lo facon quella sfacciata capacità, che è la sua cifra caratteristica, di cucireinsieme alto e basso, finezze analitiche e ritornelli pop, venerati maestri egiovani paninari. Riascoltando i versi e le musiche che l'hanno accompagnata,ritroviamo il suono inconfondibile dell'Italia contemporanea, della suastoria, del suo costume.

Ottimo racconto della storia e società italiana del dopoguerra prendendo spunto dalle canzoni di musica leggera di successo. O viceversa come le canzoni sono state influenzate dagli accadimenti storici nazionali. Scritto in forma leggera e divertente, da consigliare per conoscere meglio l'Italia degli ultimi 50 anni più di quanto possano fare tomi storici e/o politici.

Stereomike.it said on Jan 23, 2010 | Add your feedback

Non è all'altezza del "Più mancino dei tiri" e di altri suoi saggi divertenti

Alberto Terruzzi said on Feb 23, 2009 | Add your feedback

non penso quindi tu sei...

Belle le pagine su Battisti-Panella che rendono giustizia ad un percorso artistico tra i più sublimi ed audaci degli anni novanta

Leonardo Alessandroni said on Jan 25, 2009 | Add your feedback

Buon libro.
    Prende in considerazione pochi cantanti, ma va in profondità ed esamina molto bene il fenomeno "musica italiana".
    Bellissima la postfazione.

Fabrizio said on Feb 24, 2008 | Add your feedback

Del perchè Max Pezzali è il più grande cantante italiano vivente.

Trentesimoanno said on Jun 23, 2007 | Add your feedback

• Others 205 Pages