Canzoni

Storia dell'Italia leggera

By Edmondo Berselli

Like Canzoni ?

Generazioni sono cresciute e cambiate sentendo sullo sfondo dello loro vitacerte canzoni, che hanno finito per depositarsi nella memoria collettiva. Illibro di Edmondo Berselli, che ritorna in una nuova edizione arricchita, sioccupa di queste canzoni Continue

Generazioni sono cresciute e cambiate sentendo sullo sfondo dello loro vitacerte canzoni, che hanno finito per depositarsi nella memoria collettiva. Illibro di Edmondo Berselli, che ritorna in una nuova edizione arricchita, sioccupa di queste canzoni: non però in una dolciastra operazione nostalgia, manel tentativo di "far cantare" alcuni momenti della nostra storia. DaCelentano e Mina al beat dei capelloni, da Mogol e Battisti a Vasco Rossi eBaglioni, a Max Pezzali, Berselli racconta atmosfere, climi, gusti,atteggiamenti, oggetti, "pensieri e parole" dei nostri ultimi decenni; e lo facon quella sfacciata capacità, che è la sua cifra caratteristica, di cucireinsieme alto e basso, finezze analitiche e ritornelli pop, venerati maestri egiovani paninari. Riascoltando i versi e le musiche che l'hanno accompagnata,ritroviamo il suono inconfondibile dell'Italia contemporanea, della suastoria, del suo costume.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 205 Pages
  • Publisher: Il Mulino