Caos

La nascita di una nuova scienza

By James Gleick

Like Caos ?

Una goccia che si spande nell'acqua, le fluttuazioni delle popolazioni animali, i ritmi della fibrillazione cardiaca, la Grande Macchia Rossa di Giove, le oscillazioni dei prezzi, gli errori del computer. Sono fenomeni ap Continue

Una goccia che si spande nell'acqua, le fluttuazioni delle popolazioni animali, i ritmi della fibrillazione cardiaca, la Grande Macchia Rossa di Giove, le oscillazioni dei prezzi, gli errori del computer. Sono fenomeni apparentemente assai diversi, con un solo tratto in comune: per la scienza tradizionale appartengono al mondo dell'imprevedibile, al "caos". Ma da due decenni gli scienziati stanno scoprendo che dietro il "caos" c'è un ordine nascosto, che dà origine a fenomeni complessi a partire da regole semplici.Gleick racconta la nascita e l'evoluzione della "scienza del caos" seguendone le tappe attraverso i ritratti dei suoi protagonisti. Ed in questo percorso appassionante riesce a suggerire un diverso modo di osservare il mondo.

Note generali.
Titolo originale: Chaos.

Permettendomi di giudicare dall’alto di una onesta ignoranza, quella del modesto appassionato amatoriale, che sguazza tra libri divulgativi di fisica e matematica, divertendosi non poco, e che comincia a faticare soltanto con gli astrusi temi della meccanica quantistica… ebbene fatta questa dovuta premessa, il libro mi ha fortemente deluso, ma probabilmente a causa dei miei limiti personali di comprensione.
    L’ho trovato divulgativo sì, ma soltanto di facciata. Un libro che tenta di essere divulgativo con uno stile semplice e tralasciando formule e altre astrusità, ma che in fin dei conti non lo è per niente (o almeno non lo è per chi ha conoscenze basilari come le mie).
    Peccato, perché il tema era davvero affascinante: dalla scoperta, fatta inizialmente nel campo della scienza meteorologica, che fenomeni ritenuti caotici e imprevedibili nascondevano invece delle proprie leggi (il famoso “effetto farfalla”, che nasconde in realtà un’ultima presunzione di un complicatissimo determinismo), all’espansione di tale teoria negli ambiti più vari: dalla goccia che rimane attaccata al rubinetto, prima di cadere, alla simmetria dei fiocchi di neve, alle aritmie cardiache… per giungere ad una più vasta teorizzazione in campo medico, con l’interessante idea secondo cui la salute sarebbe il caos mentre soltanto lo stato patologico nasconderebbe un certo ordine matematico.
    Tutto interessante, ma purtroppo non comprensibile a fondo, se non per una sintesi come quella che mi son permesso di fare, che è più che altro un’accozzaglia di idee utile, al più, per fare una bella figura in un discorso tra amici non addetti ai lavori. Ma se dicessi di aver compreso i fondamenti della teoria del caos leggendo questo libro sarei intellettualmente disonesto.
    Come ripeto, il problema potrebbe tranquillamente essere l’infimo livello delle mie basi matematiche (livello che, tuttavia, non mi ha mai permesso di non apprezzare libri divulgativi di fisica apparentemente più inavvicinabili di questo). Una magra consolazione mi deriva dal fatto che, fino ad una quarantina di anni fa, anche la quasi totalità della comunità scientifica (fisici e matematici) riteneva questa teoria non molto più che una rischiosa speculazione (figuriamoci come dovevano reagire quei fisici vecchio stampo che si sentivano parlare dello studio della dinamica della roulette russa).
    Altro aspetto che può far discutere è la concentrazione dell’autore sugli aspetti biografici dei protagonisti di questa nuova scienza, quasi più che sulle teorie scientifiche stesse: aspetto criticabile, ma che francamente mi ha dato un po’ di respiro in mezzo ad un testo che diversamente si sarebbe rivelato ancora più ostico.
    La parte centrale in particolare è davvero complicata e più volte ho meditato l’abbandono, cosa per me più unica che rara, riuscendo infine a desistere da tale proposito solo con il salto di qualche decina di pagine nelle parti più impenetrabili (altra cosa che considero alla stregua di un crimine, ma da cui non sono riuscito ad esimermi).

Usbek said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

«Per colpa di un chiodo si perse lo zoccolo; per colpa di uno zoccolo si perse il cavallo; per colpa di un cavallo si perse il cavaliere; per colpa di un cavaliere si perse la battaglia; per colpa di una battaglia si perse il regno!». E poi: «I sistemi che ammettono soluzioni sono quelli illustrati nei libri di testo (…) Sistemi non lineari con un vero caos venivano solo di rado insegnati e appresi. Quando qualcuno si imbatteva in cose del genere – e talvolta accadeva – tutta la conoscenza precedente tendeva a farle ignorare come aberrazioni. Soltanto pochi capivano quanto non lineare sia la natura nella propria anima». Ecco l'essenza del caos raccontata magistralmente da Gleick.

Max said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Un mondo meraviglioso in cui tutto è caotico, ma più comprensibile

"Caos" è un libro molto bello che guida il lettore alla scoperta di un modo nuovo di guardare il mondo che è intorno a noi: un mondo che le scienze cercano di "inquadrare" in leggi universalmente valide, mentre lui spesso sfugge, rivelando aspetti incomprensibili, caotici, ma che insieme a quelli "inquadrabili", esprimono tutta la sua vitalità, anzi, direi creatività.

Gleick, giornalista scientifico, è bravissimo nel guidare il lettore alla scoperta di questo nuovo approccio, raccontandoci la storia dei protagonisti, delle loro scoperte - talvolta casuali - e i loro pensieri mentre rivolgono l'osservazione a fenomeni che pur essendo sotto i loro occhi da sempre, sfuggono alle leggi classiche: la metereologia, le turbolenze, ecc.
    Sono tutti quei fenomeni che fanno sì che: "se una farfalla batte le ali a New York, in Cina piove".
    Da leggere assolutamente, naturalmente se anche per voi questa lettura capita al momento giusto, com'è successo a me.

Salvone said on Feb 22, 2013 | Add your feedback

Davvero illuminante! Mi ha aperto un mondo che ora voglio esplorare il più possibile, magari rinforzando le mie basi fisica e matematica. Bello.

centro neurale di andrea said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

Interessante e mai noioso

Ho trovato questo libro molto interessante, ben spiegato e, fatto da sottolineare in un saggio di questo tipo, in nessun punto noioso.
    Una bella introduzione alla Teoria del Caos, passando per attratori strani, frattali, passaggi di stato, ecc...
    Un ...(continue)

Un appunto di merito anche allo stile, mai troppo tecnico nè troppo generico; di divulgazione, senza essere però sommario o qualunquista.

Pietro.rossopen said on Jul 21, 2012 | Add your feedback

dopo la 2 pagina mi sono perso, eccessivo per le mie capacità matematiche