Caos e armonia

Storia della fisica

By Enrico Bellone

| Others | 9788802077734

Like Caos e armonia ?

Il grande merito di Galilei o di Newton non sta tanto o non solo nell'aver introdotto un nuovo metodo scientifico, quanto nell'aver saputo sfruttare la geometria e il calcolo delle flussioni, il telescopio e il piano inclinato per scoprire intere e i Continue

Il grande merito di Galilei o di Newton non sta tanto o non solo nell'aver introdotto un nuovo metodo scientifico, quanto nell'aver saputo sfruttare la geometria e il calcolo delle flussioni, il telescopio e il piano inclinato per scoprire intere e inaspettate aree di fenomeni. Ma ci sono altri pregiudizi che ci impediscono di comprendere appieno lo sviluppo della fisica negli ultimi quattro secoli. Per molto tempo si è continuato a credere che i matematici e i fisici del Settecento e dell'Ottocento siano stati meri esecutori tecnici del "lascito meccanicista". Al contrario, è proprio nel Settecento che ha avuto inizio una seconda e ancor più vasta rivoluzione che portò, nel secolo successivo, alla scoperta delle leggi della termodinamica e del carattere universale dell'interazione elettromagnetica, e pose le basi per la relatività e per le prime teorie dei quanti. Molti pregiudizi cadono se accettiamo, seguendo la ricostruzione storica di Enrico Bellone, di spostare l'attenzione dalle "credenze" espresse dagli scienziati al loro operare quotidiano finalizzato a conoscere enti non linguistici, ma "reali" come le galassie, le molecole e i pianeti e a comprendere le leggi sottese all'intero universo. Ne risulta un viaggio rigoroso e affascinante nella storia della scienza, caratterizzato da un'impostazione originale che tende a ricostruire la crescita del sapere in termini di evoluzione darwiniana della cultura umana.

Loginor Sign Upto write a review

• Others
  • ISBN-10: 8802077738