Caosmosi

Editore: Costa & Nolan

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8874370555 | Isbn-13: 9788874370559 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Filosofia

Ti piace Caosmosi?

Al confine tra i più diversi ambiti del sapere e le più inquietanti emergenze dell'attualità, "Caosmosi" ci conduce al punto di contatto tra l'infinita apertura di possibilità - mentali, psichiche, estetiche, sociali - e la chiusura completa, totalitaria, cioè la prospettiva in cui i percorsi dell'esperienza sono in qualche modo preformati dai soggetti comunicativi di potere. Fin dalla metà degli anni Ottanta, in polemica con l'imperante trionfalismo postmodernista, Guattari aveva iniziato a parlare di uno sbriciolamento del dominio mediatico e di una proliferazione di agenti collettivi di enunciazione. Ecco, l'attualità politica in questo libro sta anche qui: nell'aver immaginato un momento di esplosione del dominio mediatico oltre il quale il processo di enunciazione si espande incontrollabile, rovesciandosi in caosmosi.

pagina 54

L'organizzazione di una macchina non ha nulla a che vedere con la sua materialità. [...] le macchine 'autopoietiche' [...] generano e specificano continuamente la propria organizzazione e i propri limiti. Queste ultime danno vita a un processo incessante di sostituzione delle loro componenti, in quanto sottoposte a perturbazioni che innescano processi compensatori.