Capire il fumetto

Editore: Pavesio

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Portoghese , Chi semplificata , Galego

Isbn-10: 8887810044 | Isbn-13: 9788887810042 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Comics & Graphic Novels , Da consultazione , Textbook

Ti piace Capire il fumetto?

Libro molto interessante, potente per chiunque sia interessato alla teoria o al background dei fumetti. Secondo me è efficace che usi i fumetti per parlare di fumetti, molto comprensibile e chiaro. L'unico leggero fastidio è la sua costante presenza, una certa compiacenza nel pronunciare alcune frasi, e un po' quell'atteggiamento di "guardate come sono colto". Probabilmente cercava un modo per giustificarsi, per dimostrare di essere all'altezza, perché un lettore poteva chiedersi: ma chi gli dà il diritto di spiegare i fumetti? E quindi lui ha mostrato, con tante parole e tanto studio, che ne era in grado. D'altra parte, è un fumettista e non un teorico, e credo si noti specialmente nella parte finale, tra l'apologetico e il paternalistico.

Lectura de imágenes

Uno de los mejores libros que he leído nunca. Opino que debería ser lectura obligada en escuelas de arte y en cualquier cículo en que exista interés por entender la imagen, porque este título no trata sólo de cómic (de hecho es de lo que menos se habla), sino de lectura de imágenes. Ameno, interesantísimo, y muy didáctico.

Oltre alle illuminanti informazioni riguardo a questa arte sono rimasta impressionata dalla semplicità e velocità con cui riesce a trasmettere concetti, anche complessi, mantenendo un tenore piacevolmente leggero.
    Comincio a pensare che molte cose potrebbero essere insegnate in questo modo. Immediato, concetti complicati "disegnati" con semplicità disarmante. Se mi avessero insegnato la geografia con questo sistema probabilmente non la odierei così tanto!
    E non l'ho ancora finito...