Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Capire il taoismo

By Oldstone-Moore Jennifer

(94)

| Others | 9788807819810

Like Capire il taoismo ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Il Tao - la "via" o il "sentiero" - è un potere senza forma e nome, da cuitutto si origina in un ciclo eterno. "Capire il taoismo" costituisce unasuccinta e accessibile introduzione a una delle grandi tradizioni r Continue

Il Tao - la "via" o il "sentiero" - è un potere senza forma e nome, da cuitutto si origina in un ciclo eterno. "Capire il taoismo" costituisce unasuccinta e accessibile introduzione a una delle grandi tradizioni religiose eculturali del mondo. Il libro è organizzato intorno a nove temi chiave: leorigini e lo sviluppo storico, gli aspetti del divino, i testi sacri, lepersone sacre, i principi etici, gli spazi sacri, il tempo sacro, la morte el'aldilà, la società e la religione. Al taoismo sono connessi i nomi diLao-tzu e di Chuang-tzu, testi come il Tao Te Ching e l'I Ching, concetti comeyin e yang o il ch'i. Grande importanza vi rivestono la ricercadell'immortalità e della longevità (con pratiche ormai diffuse in tutto ilmondo come la Medicina Tradizionale Cinese il Tai-Chi Chuan, l'agopuntura) edell'armonia con la natura (come per esempio nel feng-shui).

10 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Piccola guida al taoismo. Scrittura scorrevole, con 9 temi chiave a delineare un percorso, dalle origini del TAO, fino al suo diffondersi nella società, al suo persistere sino ai nostri giorni e al suo significato all'internoi di un'antica cultura co ...(continue)

    Piccola guida al taoismo. Scrittura scorrevole, con 9 temi chiave a delineare un percorso, dalle origini del TAO, fino al suo diffondersi nella società, al suo persistere sino ai nostri giorni e al suo significato all'internoi di un'antica cultura come quella cinese. Il TAO è il fulcro, esso vuol dire 'Via' e quyesto libro è una buona iniziale guida conoscitiva ad esso, anche se....le parole per definire il TAO sono inutili, per comprendere bisogna smettere di studiare e razionalizzare e semplicemente essere al centro di sè stessi. Lì è il TAO.

    Is this helpful?

    Ros69 said on Nov 2, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    NON CREDETE A QUESTO LIBRO.

    Mah. Sono convinta che il Tao si può percepire solo praticandolo. Questo libro l'ho letto ora, dopo dieci anni che mi sono avvicinata a questo tipo di spiritualità. Qui si parla addirittura di MORALE, nel taoismo... ma scherziamo? E' solo un lungo el ...(continue)

    Mah. Sono convinta che il Tao si può percepire solo praticandolo. Questo libro l'ho letto ora, dopo dieci anni che mi sono avvicinata a questo tipo di spiritualità. Qui si parla addirittura di MORALE, nel taoismo... ma scherziamo? E' solo un lungo elenco di testi e "divinità", ma non approfondisce nulla.
    Il Tao è pura intuizione.

    Is this helpful?

    quandonehovoglia said on May 30, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Riduttivo

    Libro che illustra solo alcuni aspetti del taoismo e nemmeno nel migliore dei modi...

    Is this helpful?

    Alessio Marzo said on Feb 23, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Certo, dopo aver letto Tucci questo libro risulta abbastanza superficiale e semplicistico. Ma in realtà fornisce un ottimo schema per capire questo Pensiero così vasto e articolato. Buono è anche il quadro storico per comprendere meglio il sorgere e ...(continue)

    Certo, dopo aver letto Tucci questo libro risulta abbastanza superficiale e semplicistico. Ma in realtà fornisce un ottimo schema per capire questo Pensiero così vasto e articolato. Buono è anche il quadro storico per comprendere meglio il sorgere e l'iportanza di ieri e di oggi del Taoismo in Cina.

    Is this helpful?

    AndreaⓋ said on Mar 1, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Tao, manualetto appena passabile.

    Mi aspettavo sinceramente più un manuale sul Tao in senso filosofico e visto nel presente (che poi è l'unico tempo possibile nel Tao).
    Invece il manualetto (perchè piccolo) si dilunga sulla religione, sulle pratiche esoteriche, sulle incrostazioni c ...(continue)

    Mi aspettavo sinceramente più un manuale sul Tao in senso filosofico e visto nel presente (che poi è l'unico tempo possibile nel Tao).
    Invece il manualetto (perchè piccolo) si dilunga sulla religione, sulle pratiche esoteriche, sulle incrostazioni clericali della religione taoista più che sulla filosofia del Tao. Insomma che noia.
    Quindi mi ha un po' deluso perchè si dilunga sulla parte nozionistica/tediosa dell'argomento e tralascia il cuore della "Via", di cui invece sono un grande appassionato.
    Insomma presto mi leggero il Tao della Fisica e spero stavolta di non rimanere deluso (anche perchè Tao è anche una protoscienza e la Fisica una scienza moderna, per cui voglio proprio vedere tra queste due filosofie naturali quanti e quali sovrapposizioni ci sono).
    Riguardo il libro in oggetto, risparmiate i vostri soldi.

    Is this helpful?

    onyrix said on Jul 21, 2010 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Superficiale. La cosa che ho più apprezzato sono le immagini.

    Testo tutto sommato superficiale. Rivolto a chi non sa cosa sia il taoismo, o a chi non ha mai capito cos'è quello strano cerchio bianco e nero. Bisogna ammettere che non è facile parlare di taoismo in 100 pagine (a grandi caratteri). Tuttavia ho la ...(continue)

    Testo tutto sommato superficiale. Rivolto a chi non sa cosa sia il taoismo, o a chi non ha mai capito cos'è quello strano cerchio bianco e nero. Bisogna ammettere che non è facile parlare di taoismo in 100 pagine (a grandi caratteri). Tuttavia ho la sensazione che questo libro non faccia altro che divulgare il taoismo in pillole tipico dell'immaginario comune. In ogni caso nasconde qualche piccola perla che lo nobilità. Ho apprezzato in particolar modo le poesie o i testi sacri alla fine di ogni capitolo e le fotografie o disegni. In conclusione adatto come prima (e non ultima!!!!) lettura sul taoismo.

    Is this helpful?

    Antonio Santamaria said on Feb 23, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (94)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others 119 Pages
  • ISBN-10: 8807819813
  • ISBN-13: 9788807819810
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: xxxx-xx-xx
Improve_data of this book