Capitalismo contro capitalismo

By Albert Michel

Like Capitalismo contro capitalismo ?

Con il linguaggio franco e concreto che contraddistingue i suoi interventi, Michel Albert si interroga in questo nuovo libro sulle conseguenze di quella che è apparsa la «vittoria» del capitalismo. Ma, appunto, quale capitalismo? Due sono i principal Continue

Con il linguaggio franco e concreto che contraddistingue i suoi interventi, Michel Albert si interroga in questo nuovo libro sulle conseguenze di quella che è apparsa la «vittoria» del capitalismo. Ma, appunto, quale capitalismo? Due sono i principali modelli di capitalismo individuati dall'autore: il modello «neoamericano», fondato sui valori individuali, la massimizzazione del profitto a breve termine, lo strapotere del mercato finanziario, che ha negli Stati Uniti il suo punto di riferimento più forte e coerente; il modello «renano», fondato sull'economia sociale e di mercato, il consenso e le prospettive a lungo termine, così come è praticato in Germania e altri paesi del Nord Europa e, con varianti, in Giappone. Nella difficile congiuntura di fine secolo quale tipo di sviluppo dobbiamo considerare — in Europa, come negli Stati Uniti e in Giappone — più desiderabile ed efficace? Il confronto quotidiano e diretto tra le due grandi tendenze del capitalismo è già in atto, e si è trasferito dalle analisi teoriche degli studiosi alle strategie delle imprese e alle sedi decisionali governative: dal prevalere dell'uno o dell'altro modello dipenderanno, come spiega Albert, l'istruzione dei nostri figli, l'assistenza sanitaria dei nostri genitori, l'aumento delle sacche di povertà nei paesi ricchi, le politiche nei confronti degli immigrati, i nostri stipendi, i nostri risparmi e le tasse che pagheremo.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 264 Pages
  • Publisher: Il Mulino