Capitalismo e teoria sociale

By Anthony Giddens

| Others | 9788851520380

Like Capitalismo e teoria sociale ?

In questo saggio Anthony Giddens compie uno studio sulle categoriefondamentali delineate dai tre fondatori della sociologia, Marx, Durkheim eWeber. Di Marx Giddens sottolinea la sostanziale continuità fra le operegiovanili e quelle della matur Continue

In questo saggio Anthony Giddens compie uno studio sulle categoriefondamentali delineate dai tre fondatori della sociologia, Marx, Durkheim eWeber. Di Marx Giddens sottolinea la sostanziale continuità fra le operegiovanili e quelle della maturità; del lavoro di Durkheim recupera ladimensione storica; di Weber ricostruisce, dietro la molteplicità dei campid'indagine, l'unitarietà del metodo. La trattazione di Giddens mette inevidenza il carattere aperto dei sistemi di pensiero di questi tre autori, chemai intesero la loro opera come costruzione di un'ortodossia.

l'ho studiato per un esame, però è molto interessante (e pesantuccio)

Jess said on Sep 6, 2010 | Add your feedback

la terza via

ecco, un discreto manuale.meno male che non ho letto il suo best-seller: "la terza via". peccato, caro giddens, che tu ti sia seduto nelle schiere del new labour. ma non era meglio restare all'università?

ginginha said on Oct 9, 2009 | Add your feedback

Breve excursus delle teorie e dei punti di incontro e scontro dei tre capisaldi della sociologia, Weber, Durkheim e, soprattutto, Marx, al quale è dedicata la seconda metà del libro. Molto scorrevole e comprensibile.

Sirabder87 said on Jul 8, 2008 | 2 feedbacks

Ottimo saggio

Marx, Durkheim e Weber analizzati da un punto di vista sociologico in modo ottimo da Giddens. Si scoprono i motivi per cui certe teorie economiche si sono sviluppate in alcuni e determinati luoghi e modi, in modo da apprezzarle e comprenderle maggiormente. Non e' certo una lettura affascinante alla Stephen King, ma vale la pena provare.

Baccio said on Mar 7, 2008 | Add your feedback

• Others 415 Pages