Capitanes intrépidos

By Rudyard Kipling

Like Capitanes intrépidos ?

Harvey Cheyne -hijo de un multimillonario- viaja con sumadre en un lujoso transatlántico hacia Europa para recibir una refinada educación. En la travesía cae al mar y es recogido por una goleta que se dirige a los bancos de bacalao. Al cabo de res me Continue

Harvey Cheyne -hijo de un multimillonario- viaja con sumadre en un lujoso transatlántico hacia Europa para recibir una refinada educación. En la travesía cae al mar y es recogido por una goleta que se dirige a los bancos de bacalao. Al cabo de res meses de duro trabajo en el barco, de niño egoista y consentido pasa a ser un buen compañero y un curtido pescador.

Sempre ricordato con piacere, la storia di un ragazzino capriccioso e viziato che scopre con fatica e grazie a un mentore d'eccezione, quqli siano i veri valori della vita.

Miriamglserrano said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

6/10

Un libro semplice, scritto in maniera piacevole con una trama con morale. Non è un brutto libro, ma lo trovo perfetto da leggere al proprio figlio piuttosto che leggerlo per se stessi. Un romanzo di formazione più che un libro da ombrellone.

Sameterry said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Una bella storia di amicizia, di sacrificio, di edificazione, di crescita, di maturazione che mette in risalto valori quali la dedizione, la fatica, il lavoro, il coraggio, la dignità, la generosità, la solidarietà, lo spirito di gruppo di un certo mondo, non solo con riferimento al microcosmo della We're Here (la goletta su cui sono imbarcati i protagonisti) ma relativamente a tutta la comunità dei pescatori dei Banchi che battono con indomito coraggio l'Atlantico settentrionale nel tentativo di guadagnarsi di che vivere ma che pagano anche un alto tributo di vite ogni anno, nel farlo.
    E' vero, forse i personaggi sono stati tratteggiati in modo poco credibile (sembrano tutti essere pieni di sole virtù), ma infondo si tratta di una favola che ha come tema principale il percorso iniziatico di Harvey che da bamboccio viziato e "perduto" lo porterà ad essere un uomo che si riappropria dei valori importanti della vita, oltre che un pescatore parte di una comunità, accettato e benvoluto (al contrario, all'inizio era schivato e deriso).
    Un percorso che, come ogni iniziazione che si rispetti, passa dal rischio, dalla paura, dalla fatica, dal superamento del vecchio io per rinascere simbolicamente a nuova vita.
    Adatto a tutti ma particolarmente indicato per i ragazzi delle elementari e medie.

Argyll said on Feb 7, 2014 | 1 feedback

La storia è sviluppata in modo da far convergere in una vicenda unica una serie di "racconti" sulle tradizioni e le usanze dei pescatori di fine ottocento.
    Piacevole ma un po disomogeneo a mio parere. Bella la parte finale.

Rahvin said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

la biblioteca della scuola riserva ancora delle tane di ristoro, e i piccoli grandi classici sono come dei porti dove puoi sentirti comoda e bere un bicchiere. ho aperto questo libro e sono arrivata al punto in cui il viziatello ricco e spocchioso capisce l'antifona e gli tocca di abbassare la cresta. ah, i libri che parlano di uomini di mare! ah, i libri che parlano di Uomini! intanto che son qui, lontano da loro, saranno ancora a contare il pescato, ad aspettare la cena.

zucca said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection