Capitanes intrépidos

Publisher: El País

3.7

Language: Español | Number of Pages: 164 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional

Isbn-10: 8496246566 | Isbn-13: 9788496246560 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Library Binding , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Do you like Capitanes intrépidos ?

Harvey Cheyne -hijo de un multimillonario- viaja con sumadre en un lujoso transatlántico hacia Europa para recibir una refinada educación. En la travesía cae al mar y es recogido por una goleta que se dirige a los bancos de bacalao. Al cabo de res meses de duro trabajo en el barco, de niño egoista y consentido pasa a ser un buen compañero y un curtido pescador.

Un po' troppo didascalico in alcuni punti. Ma tutto sommato una bella storia, con un linguaggio godibile e che rende il libro degno di entrare in prima linea nella biblioteca dei ragazzi. Forse se lo avessi letto prima, sarebbe stato ancora più godibile.

Libro di viaggio o libro da viaggio. Per me è stato il secondo avendomi accompagnato nel mio consueto viaggio in pullman. Kipling con il suo Capitani coraggiosi racconta la storia di questo ragazzo, Harvey, figlio di una famiglia facoltosa, che viene mandato "in viaggio" per nave verso l'Europa per completare la sua educazione. Durante il viaggio cade in mare e verrà salvato da un peschereccio. Nessuno dei pescatori crede alle sue parole, nessuno crede che sia veramente ricco, tranne il figlio del capitano, suo coetaneo, Dan. Finirà per fare il mozzo sul peschereccio, guadagnandosi i suo primi dollari e completando la sua formazione di uomo.

Chi sono i capitani coraggiosi? Sono un gruppo di baldanzosi marinai di pescherecci impegnati nelle stagioni di pesca tra i ghiacci dell’Islanda e l’isola di Terranova, al nord del Canada.
    E’ gente ab ...continue

E’ gente abituata a una vita dura, a quella fatica che ti distrugge talmente tanto nel fisico e nello spirito da non riuscire la sera nemmeno a reggerti in piedi.
    E’ in questo ambiente che si ritrova dall’oggi al domani l’adolescente Harvey, figlio di un miliardario che è caduto in mare dalla sua nave durante un viaggio di piacere.
    Il ragazzino, viziato fino al midollo, abituato ad avere servi e servitori intorno a sé e a trattare il prossimo come se fosse una merce da comprare, si ritroverà ben presto a dover affrontare la dura vita da marinaio, ad alzarsi presto la mattina, a lavorare indefessamente tutto il giorno(cosa per lui sconosciuta) e soprattutto a essere trattato al pari con gli altri.
    L’unico suo punto di riferimento è il giovane Dan, il figlio del capitano della nave, con il quale instaurerà un profondo rapporto d’amicizia.
    La durezza della vita di mare porterà il giovane Harvey a mutare non solo nel fisico, ma soprattutto nell’carattere, a trasformarsi da ragazzino viziato e presuntuoso a giovane uomo maturo e di carattere.
    Insieme a “Il libro della giungla” e “Kim” l’altro romanzo di formazione di Kipling, un libro che richiama le avventure marinaresche di Stevenson e di Defoe, che ha già di suo una storia intrigante (un ricco rampollo disperso in mare e “adottato” da un gruppo di marinai) e che l’autore arricchisce ancora di più con vivide descrizioni, evidenziando la psicologia di tutti i personaggi presenti a bordo della “We’re Here”, mostrando la bellezza di una vita semplice, fatta di duro lavoro che aiuterà il ragazzo a crescere e a ritrovare poi in seguito un dialogo con il padre, lontano da lui non solo fisicamente, ma soprattutto psicologicamente.
    C’è tanta ironia nella narrazione, ma soprattutto tanta malinconia, la tristezza di uomini poveri, lontani dalle famiglie per tanto tempo e che rischiano ogni giorno la loro vita per portare ai loro cari il necessario per vivere…sono loro i veri ricchi, non Harvey, ricco materialmente ma povero di sentimenti.
    Un bel romanzo di formazione adatto perlopiù a giovani ragazzi, ma anche gli adulti lo troveranno gradevole.

Kipling ha un'umanità ricchissima. L'incontro fra Disko Troop e Harvey Cheyne (i padri) è l'incontro fra due uomini dalla visione del mondo e dalla virilità molto diverse, ma che si rispettano; il momento di incontro fra Harvey padre e figlio è toccante; tutti i marinai, il cuoco... figure maschili molto intense, umane, ben tratteggiate in tutte le loro sfumature.

Un nuovo romanzo di formazione

Una volta, specie nell'800, si è affermato il concetto di romano di formazione, in cui il protagonista affronta mille peripezie e ne esce migliorato, alla fine dell'ultima pagina.
    Mutatis mutandis, qu ...continue

Mutatis mutandis, questo romanzo di Kipling rappresenta una forma più moderna di questo genere letterario: un ragazzino viziato e cresciuto nella ricchezza del padre, cade da un piroscafo e viene raccolto/salvato da una goletta, dove i suoi modi vengono limati dall'equipaggio e su cui il lavoro dei pescatori (in cui viene forzatamente coinvolto) diventa un sostanziale insegnamento sui valor veri della vita e sulla necessità di profondere impegno per raggiungere i propri obiettivi.
    Il ragazzo alla fine ne uscirà cambiato e si riguadagnerà il rispetto del proprio padre.
    La lettura è piacevole, grazie anche ai dialoghi serrati. Per chi non è addentro alle questioni nautiche, può risultare un po' disorientante sentire parlare di gomene e cime, insieme ad altri elementi di una nave; per cui, in alcune parti in cui si descrive l'attività di pesca, la lettura può risultare un po' più pesante.

Mi dato del filo da torcere ma sono arrivata alla fine, scoprendo un bel finale e rivalutando l'intero romanzo.

L'ho trovato difficile da leggere per la sua narrazione non proprio fluida, e per il linguaggio altamente tecnico, non riuscivo ad appassionarmi a quest'avventura di del tutto maschile, ma in realtà nasconde un gran bel significato.
    La vicenda riporta tradizioni ed abitudini di fine ottocento dei pescatori.
    Lo definirei un romanzo di formazione, in cui si evince il sacrificio, l'educazione, la fatica, l'importanza del lavoro e del coraggio e della dignità, anche l'amicizia e la riconoscenza.
    Non è solo un romanzo per ragazzi, può interessare anche un vasto pubblico adulto.

Harvey Cheyne è un ragazzino di quindici anni, figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane. Già dalla sua età ha tutto, però non conosce il valore della fatica e del denaro guadagnato col sudo ...continue

Harvey Cheyne è un ragazzino di quindici anni, figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane. Già dalla sua età ha tutto, però non conosce il valore della fatica e del denaro guadagnato col sudore.
    Durante una traversata che lo dovrebbe portare in Europa, il ragazzo cade dalla nave. Viene salvato da una barca di pescatori che stava lavorando nelle vicinanze, la We're Here (Noi siamo qui), sotto la guida di Disko Troop, burbero capitano. Lì impara a conoscere e apprezzare la lealtà e la solidarietà degli uomini di mare, uomini di poche parole ma di grande coraggio e abilità. A poco a poco diventa parte attiva di essa, tant'è che i marinai della goletta iniziano ad apprezzarlo e stimarlo e nasce così uno stretto legame tra l'equipaggio, composto dal burbero capitano, il superstizioso e allegro Manuel, il carismatico Long Jack, l'ex soldato Tom Platt, lo zio Salters e il suo misterioso amico Pennsylvania Pratt divenuto folle dopo aver perso tutta la famiglia in un'alluvione e il silenzioso cuoco afro-gaelico, e il giovane Harvey; così il ragazzo si ritrova ad essere felice di ricevere 10 dollari e mezzo al mese per il faticoso lavoro di pesca svolto durante la navigazione e a gioire di ogni piccolo successo e ogni nuova lezione. È aiutato anche da Dan, mozzo di bordo e figlio di Disko Troop, dal quale riesce, quasi subito, ad ottenere la stima.
    Il ragazzino viziato diventa così un giovane consapevole ed un perfetto marinaio.

6/10

Un libro semplice, scritto in maniera piacevole con una trama con morale. Non è un brutto libro, ma lo trovo perfetto da leggere al proprio figlio piuttosto che leggerlo per se stessi. Un romanzo di formazione più che un libro da ombrellone.