Capitanes intrépidos

Publisher: El País

3.7

Language:Español | Number of Pages: 164 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional

Isbn-10: 8496246566 | Isbn-13: 9788496246560 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Library Binding , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Do you like Capitanes intrépidos ?

Harvey Cheyne -hijo de un multimillonario- viaja con sumadre en un lujoso transatlántico hacia Europa para recibir una refinada educación. En la travesía cae al mar y es recogido por una goleta que se dirige a los bancos de bacalao. Al cabo de res meses de duro trabajo en el barco, de niño egoista y consentido pasa a ser un buen compañero y un curtido pescador.

Il padre di Parigi, l'amico che si è costruito la ragazza, Sylvie, era un avvocato, penalista, e scriveva romanzi. Un bell'uomo, sicuro di sé, di discreto successo, ma Parigi ha sempre voluto Spencer Tracy come padre e per questo si è arruolato in marina all'età di 19 anni. Non ha mai visto il mare e nessuno che somigliasse vagamente a Spencer Tracy e così due anni dopo ha lasciato tutto ed è tornato a casa dai genitori, ma quando è tornato il padre se ne era andato era scappato con un fidanzato e la madre aveva cominciato a videogiocare pesantemente e non puliva casa, non mangiava, a malapena sopravviveva, era bravissima a F-Zero lì non moriva quasi mai era una specie di robot. Perché mi racconti la storia di Parigi?, mi ha chiesto San Pietroburgo, non perché sono frocio vero?, stupido egocentrico, ho detto io, forse tu sei qui perché stavo raccontando questa storia. Capisco, ha detto San Pietroburgo, ma che è successo dopo?, perché si è messo a costruire robot? Ah, ho detto io, perché voleva costruirsi un robot come Spencer Tracey. E ci è riuscito?, ha detto San Pietroburgo. No ancora no, ma ha partecipato a parecchi progetti, ha collaborato con Boston alla creazione di Atlas per esempio. Il robo sapiens?, ha detto San Pietroburgo. Robo sapiens?, ho detto io. Senti ma una partita a F-Zero?, ha detto San Pietroburgo. Perché no?, ho detto io e così siamo entrati nella stanza 3D, abbiamo preso posto in macchina e siamo partiti.

Harvey Cheyne è un ragazzino di quindici anni, figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane. Già dalla sua età ha tutto, però non conosce il valore della fatica e del denaro guadagnato col sudore.

Durante una traversata che lo dovrebbe portare in Europa, il ragazzo cade dalla nave. Viene salvato da una barca di pescatori che stava lavorando nelle vicinanze, la We're Here (Noi siamo qui), sotto la guida di Disko Troop, burbero capitano. Lì impara a conoscere e apprezzare la lealtà e la solidarietà degli uomini di mare, uomini di poche parole ma di grande coraggio e abilità. A poco a poco diventa parte attiva di essa, tant'è che i marinai della goletta iniziano ad apprezzarlo e stimarlo e nasce così uno stretto legame tra l'equipaggio, composto dal burbero capitano, il superstizioso e allegro Manuel, il carismatico Long Jack, l'ex soldato Tom Platt, lo zio Salters e il suo misterioso amico Pennsylvania Pratt divenuto folle dopo aver perso tutta la famiglia in un'alluvione e il silenzioso cuoco afro-gaelico, e il giovane Harvey; così il ragazzo si ritrova ad essere felice di ricevere 10 dollari e mezzo al mese per il faticoso lavoro di pesca svolto durante la navigazione e a gioire di ogni piccolo successo e ogni nuova lezione. È aiutato anche da Dan, mozzo di bordo e figlio di Disko Troop, dal quale riesce, quasi subito, ad ottenere la stima.
    Il ragazzino viziato diventa così un giovane consapevole ed un perfetto marinaio.

6/10

Un libro semplice, scritto in maniera piacevole con una trama con morale. Non è un brutto libro, ma lo trovo perfetto da leggere al proprio figlio piuttosto che leggerlo per se stessi. Un romanzo di formazione più che un libro da ombrellone.

Una bella storia di amicizia, di sacrificio, di edificazione, di crescita, di maturazione che mette in risalto valori quali la dedizione, la fatica, il lavoro, il coraggio, la dignità, la generosità, la solidarietà, lo spirito di gruppo di un certo mondo, non solo con riferimento al microcosmo della We're Here (la goletta su cui sono imbarcati i protagonisti) ma relativamente a tutta la comunità dei pescatori dei Banchi che battono con indomito coraggio l'Atlantico settentrionale nel tentativo di guadagnarsi di che vivere ma che pagano anche un alto tributo di vite ogni anno, nel farlo.
    E' vero, forse i personaggi sono stati tratteggiati in modo poco credibile (sembrano tutti essere pieni di sole virtù), ma infondo si tratta di una favola che ha come tema principale il percorso iniziatico di Harvey che da bamboccio viziato e "perduto" lo porterà ad essere un uomo che si riappropria dei valori importanti della vita, oltre che un pescatore parte di una comunità, accettato e benvoluto (al contrario, all'inizio era schivato e deriso).
    Un percorso che, come ogni iniziazione che si rispetti, passa dal rischio, dalla paura, dalla fatica, dal superamento del vecchio io per rinascere simbolicamente a nuova vita.
    Adatto a tutti ma particolarmente indicato per i ragazzi delle elementari e medie.

La storia è sviluppata in modo da far convergere in una vicenda unica una serie di "racconti" sulle tradizioni e le usanze dei pescatori di fine ottocento.
    Piacevole ma un po disomogeneo a mio parere. Bella la parte finale.

la biblioteca della scuola riserva ancora delle tane di ristoro, e i piccoli grandi classici sono come dei porti dove puoi sentirti comoda e bere un bicchiere. ho aperto questo libro e sono arrivata al punto in cui il viziatello ricco e spocchioso capisce l'antifona e gli tocca di abbassare la cresta. ah, i libri che parlano di uomini di mare! ah, i libri che parlano di Uomini! intanto che son qui, lontano da loro, saranno ancora a contare il pescato, ad aspettare la cena.

A story of a spoiled rich boy that ends up learning how to earn a living after being swept overboard from a ocean liner and being picked up by a New England fishing boat. Harvey Cheyne Jr. learns about life which pleasantly surprises his father after they're reunited. The main theme of the story is a good one but you get too distracted reading the late nineteenth century New England fisherman's language that sometimes you just have to guess what the crew is saying/doing. One example (pgs. 101-102)

"The men was all to the Banks and Counahan he whacked up an iverlastin' hard crowd fer crew. Rum! Ye cud ha' floated the Marilla, insurance an' all in what they stowed aboard her. They lef' Boston Harbour for the great Grand Bank wid a roarin' nor'wester behind 'em an' all hands full to the bung. An' the hivens looked after thim, for divil a watch they did set, an' divil a rope they lay hand to, till they'd seen the bottom av a fifteen-gallon cask o' bug-juice... "

Libro sobresaliente que recoge de forma minuciosa la vida en un barco bacaladero.
    Transmite valores tan auténticos como la amistad, el compañerismo y el respeto al semejante.
    Kipling escribió grandes novelas, pero para mí ésta es la mejor de todas ellas.