Caravaggio

By Maurizio Calvesi

Like Caravaggio ?

Da un punto di vista puramente materiale, il rapporto qualità prezzo è buono. Ottima qualità della carta, formato A4, buona la resa delle opere, alcune dettagliate da zoom sui particolari più importanti.
    Da un punto di vista critico mi sono trovato ...(continue)

Da un punto di vista critico mi sono trovato in linea con quanto esposto da Calvesi, in particolare nello sminuire l'aspetto da "maledetto" del Caravaggio.
    L'unico aspetto su cui non mi ritrovo è l'affermazione secondo cui il Caravaggio non realizzasse dei disegni preparatori, ma dipingesse direttamente.
    Alcune sue opere passate ai raggi x smentiscono questa tesi: dipenderà dal fatto che questo art dossier del 1986 è antecedente alle radiografie?

dskat said on Dec 17, 2012 | Add your feedback

Non finirò mai di ringraziare la cara, vecchia, prof. di Arte delle superiori per avermi addentrata nel mondo degli art-dossier!

V. said on Feb 4, 2010 | Add your feedback

Caravaggio

Edizioni Giunti, collana "Art Dossier", 1998.

Lalla said on Dec 31, 2008 | Add your feedback

è Caravaggio. non si può commentare.

amarillis said on Nov 25, 2008 | 5 feedbacks

Adoro questi Art Dossier della Giunti perchè sono curati bene, gradevoli alla vista, costano poco e mi fanno avere informazioni sui miei artisti preferiti.

Cinnamomumverum said on Dec 1, 2007 | Add your feedback

Non è un mistero che Caravaggio, negli ultimi decenni, sia uno dei pittori più amati anche dal grande pubblico. Al di là dell'inequivocabile merito - basti pensare a uno dei suoi quadri, dal vivo, per trattenere il respiro davanti a tanta bellezza -, in parte la sua biografia tanto travagliata e tanto, soprattutto, romanzata, l'hanno reso uno degli outsider più famosi e ammirati.
    In queste poche, ma del tutto affidabili pagine, Calvesi dedica la sua attenzione a sfatare parecchi luoghi comuni che sono durati fin troppo, deturpando il vero volto dell'artista lombardo. A una trattazione piacevole e ben scritta, si accompagnano le riproduzioni dei dipinti, spesso con ingrandimenti sui particolari salienti, su una bella carta patinata che senza dubbio aiuta la concentrazione.

Gloria said on Sep 23, 2007 | Add your feedback

• Others 52 Pages