Caricature

Editore: Phoenix

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 888775439X | Isbn-13: 9788887754391 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Caricature?

The secret to being alone is to organize your time

In questa bellissima raccolta di racconti - tristissimi, da desolazione spinta - c'è (ma ce ne sono almeno tre di valore, fra cui merita di essere menzionato anche il racconto che dà poi il titolo all'intera raccolta, "Caricature", che inscena una solitudine disperante) una delle migliori short-story che abbia mai letto: "Come un giunco, Joe". Perfetto e levigato come un racconto di Bradbury (il pensiero è infatti andato ad un suo magistrale racconto: "Il lago"). "Like a weed, Joe" è perfetto nella sua ambiguità, nel suo essere in bilico, nel suo non spiegarsi. Che è uno dei segreti, secondo me, delle opere letterarie più riuscite(il non detto).
    Perché chi legge, molto semplicemente, può interpretare quel non detto come preferisce("Ma secondo te l'ha letto?", "Ma l'avrà scritto lei?", "Eppure dice che...").
    Niente da capire, diceva il poeta. O tutto. O quello che vuoi tu.

Caricature (1998)

9 storie, tutte validissime.
    La mamma d'oro quella che ho apprezzato di meno, troppo onirica; le mie preferite Green eyeliner e Black nylon.
    Tramite finte (?) storie autobiografiche rende alla perfezione il senso di solitudine e straniamento

It's not american dream

Niente sogno americano per i protagonisti dello splendido Daniel Clowes. Da leggere.

La mia recensione:

Penso che i racconti di questo libro possano essere definiti con un'unica parola: raggelanti. Una vivisezione dei sentimenti, eseguita in maniera scientifica, asettica, totalmente priva di emozioni o di romanticismo. E in questo Daniel Clowes è un vero maestro.

Minimalismo a fumetti, feroce e depresso. Tratto unico, che confina con l'arte visiva. Storie di disperazione, mimetizzate nella carta da parati vivente che circonda i nostri passi: il passante che ci incrocia per strada, perso nel suo male privato, e che alza lo sguardo il tanto che basta per catturare la nostra compassione, e per percepirci come sfondo, la sua propria tappezzeria vivente. Non propriamente un allegro picnic. Ma un capolavoro.

Clowes rende meglio, a mio avviso, nei racconti lunghi. Caricature è una raccolta di storie brevi di buona fattura, ma non ai livelli di David Boring e Ghost World. I personaggi tratteggiati da Clowes sono sempre estremamente reali anche se quasi mai convenzionali.