Carmilla

By Joseph Sheridan Le Fanu

| Hardcover | 9788896563076

Like Carmilla ?

Un classico della letteratura sui vampiri in una edizione rilegata e illustrata.

Bellissimo.

Potrà sembrare un racconto banale per noi "moderni" oramai avvezzi a storie in cui i vampiri sono protagonisti sia buoni (come in moltissimi Young adult recentissimi) sia cattivi, ma se guardiamo bene questo racconto è il vero precursore di tutte le storie di vampiri che sono state scritte da allora, Dracula compreso e allora possiamo accorgerci di quanto sia rivoluzionario e moderno sia nella trama sia nelle descrizioni. Mi è piaciuto anche lo stile di Le Fanu, scorrevole e veloce.

Eu said on Aug 28, 2014 | 1 feedback

Laura, una ricca fanciulla di origini inglesi, vive col padre in un isolato castello della Stiria austriaca. Da molto tempo aspetta l'estate che dovrebbe trascorrere con la nipote del generale Spieldorf, ma la giovane, sua coetanea, muore.
    In una not ...(continue)

In una notte di luna piena, mentre Laura è in giardino con le governanti e il padre, una carrozza esce di strada proprio davanti al suo castello. Le viandanti sono un'elegante signora e sua figlia che per il colpo è svenuta. Dopo i primi soccorsi la signora racconta di avere delle faccende urgenti da sbrigare, così il padre di Laura si offre di ospitarne la figlia sino a quando non tornerà. La signora accetta la cortesia e confida al gentile signore che sua figlia è cagionevole di salute e soggetta a crisi di nervi. Così la misteriosa donna riparte in tutta furia, lasciando lì la giovane. La fanciulla in questione, di nome Carmilla, dall'incarnato splendente e con lunghissimi capelli scuri dai riflessi dorati, è molto bella e ha più o meno l'età di Laura, che rimane estasiata dalla visita...

Magnifica la storia e suggestiva l'ambientazione, mi ha catturata dalla prima riga immergendomi in atmosfere cupe e affascinandomi con Carmilla, personaggio ben delineato e di spessore.
    E' un piccolo gioiello, precursore del genere vampiresco, che fa dimenticare che è stato scritto nel 1872 e gradevolissimo da leggere per la velocità della narrazione.

Alisea said on Jul 27, 2014 | 1 feedback

Da leggere

Breve,facile,scorrevole,sicuramente banale per chi viene bombardato continuamente da storie di vampiri più o meno romanzate,ma a mio parere vale la pena leggerlo dal momento che sicuramente i primi abbozzi sui vampiri derivano da qui (senza assolutamente dimenticare il maestro Bram Stoker)

Ma le stelle quante sono. said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Un raffinato horror, anzi, le vere e proprie origini dell'horror vampiresco e ottocentesco. Lo definirei innocente e inquietante. Carmilla (personaggio invece) direi che è affascinante e appuntita... Da leggere al lume di candela e con la porta della stanza rigorosamente chiusa a chiave.

Chiara White said on Mar 21, 2014 | 6 feedbacks

Fondamentale tappa nell'evoluzione letteraria del mito del vampiro 'Carmilla' è ancora oggi efficace, nella sua brevità. Citato un po' a caso (anche solo nei suoi aspetti più superficiali, vedi l'anagramma del nome) da svariati film gotici italiani e non l'originale mantiene un delicato equilibrio tra orrore e atmosfera, proprio come il successivo 'Dracula' di Stoker.

el demonio azul said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Un piccolo classico

Questo racconto di Joseph Le Fanu è considerato un piccolo classico della letteratura Gotica mondiale,e dopo averlo letto penso che questa etichetta sia più che giusta.

Nonostante la breve durata,la vicenda ti immerge in un vortice di atmosfere cupe e tetre,ti fa rivivere un'ambientazione assolutamente indovinata e ti affascina con lo spessore di questo personaggio,Carmilla, figura femminile attraente,magnetica e dal grande appeal.
    La storia oltre a trattare il tema del Vampirismo classico,offre alcuni spunti interessanti e innovativi per l'epoca,come il rapporto erotico-omosessuale fra le protagoniste e le varie identità( o anagrammi) della Vampira che potrebbe essere quasi vista come un alter-ego di Laura,la voce narrante della storia.
    Purtroppo essendo un racconto presenta i limiti classici del genere,con personaggi secondari poco caratterizzati e alcune cose tralasciate senza una spiegazione(ad esempio chi o cos'era la donna che si spacciava per la madre di Carmilla? che fine ha fatto?).
    Comunque sorvolando su questi difetti ci ritroveremo un piccolo gioiello da gustare nelle fredde notti invernali.

Polarpenter said on Dec 20, 2013 | Add your feedback