Carne e ossa

By Kathy Reichs

| Hardcover | 9788848603485

Like Carne e ossa ?

Sesso. Aspetto. Età. Antenati. Storia clinica. Spesso perfino la morte. Ètutto scritto nelle ossa e Tempe Brennan, antropologa forense, di certo sacome leggerle. Ma quando gli scavi nell'antico cimitero indiano di Dewee, inSouth Carolina, ripo Continue

Sesso. Aspetto. Età. Antenati. Storia clinica. Spesso perfino la morte. Ètutto scritto nelle ossa e Tempe Brennan, antropologa forense, di certo sacome leggerle. Ma quando gli scavi nell'antico cimitero indiano di Dewee, inSouth Carolina, riportano inaspettatamente alla luce uno scheletro recente,l'esame al microscopio mostra una serie di indecifrabili, sottilissimescalfitture lungo la colonna. Il mistero si complica quando un nuovo corpo,ritrovato appeso ad un albero, senza testa e cotto dal sole, rivela identicisegni in corrispondenza delle medesime vertebre. Mentre un terzo cadavere, unadonna, affiora dalle acque di una palude, Tempe incomincia a mettere insiemele tessere di un puzzle intricato e perverso. man mano che si avvicina allasoluzione, la posta in gioco sale e il rischio per la sua vita si fa piùreale. Ma per Tempe la verità è un vizio, più duro delle ossa, più forte dellamorte. Kathy Reichs è nata a Chicago e lavora come antropologa forense nelNorth Carolina e nella provincia canadese del Québec.

L'ho trovato un po' noioso e non gli dò 2 stelline solo perché alla fine è il mio genere preferito e -bene o male- me la godo sempre

Silstreet said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Ni

Ammetto che lei per me è un mistero, un libro lo divoro, un altro vado lentissima. Questo si pone nella giusta via di mezzo!

AdaG said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Reichs' book is different from the other detective novels because she backed the stories with scientific facts. Author wrote it carefully that the murderer will only come to the surface in the last few pages.

The storyline between temp and the two g ...(continue)

The storyline between temp and the two guys seems isolated from the rest of the plot. It didn't add any spice to the story and make the story too long.

Harmony said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

Reichsiana - 04 ago 13

Ma Irene Annoni e Nicolino Pomilio (esimi traduttori in forza alla BUR) dove sono andati a pescare la Carne che hanno inserito nel titolo? Ci si aspettava qualche sinonimo di rottura (Break) ma niente, si continua con le traduzioni “veloci” che servono a far cassetta, tanto questi sono libri “da ferrovia”. Ed invece siamo qui, all’ennesima puntata della patologa forense che si divide tra la Ca-rolina ed il Canada, che si divide tra Andy il nuovo amore che non sboccia e Pete il marito che non si decide a lasciare del tutto. Tempe sta ultimando un corso di esame delle ossa a Charlotte quando viene coinvolta in un nuovo caso. La sua amica Emma, coroner del posto, si ammala e per darle una mano a fronte di alcuni ritrovamenti inusuali rimane a Charlotte, dove la raggiunge, non in-vitato, l’ex-marito Pete, avocato incaricato di far luce sui conti poco chiari di una sette religiosa, che guarda caso ha anche le mani in pasta nell’ambiente medico, dove gestisce un ospedale per i bisognosi. Pete è anche incaricato da un suo conterraneo lituano (si sa che in America i legami con i posti natii sono stranamente forti) di scoprire dove è andata a finire la figlia, anch’essa coinvolta nel giro religioso-ospedaliero. Mentre Emma continua a peggiorare (e ben presto scopriremo che è affetta da un tumore poco curabile), continuano a spuntare cadaveri di vario invecchiamento. Uno sotterrato in un’isoletta sabbiosa del vicino lago, una in un bidone di benzina affondato nel lago stesso, uno impiccato ad un albero nella vicina foresta. Assistiamo ai soliti interventi nelle sale o-bituario care alla nostra Tempe, dove continuiamo ad apprendere informazioni di carattere medico sull’analisi delle ossa e su quanto da esse si possa sapere della storia personale. Quasi come leg-gendo un libro, si tirano fuori informazioni su sesso, altezza, morfologia, storia medica. Ed è questa forse la parte più interessante del libro, che, sul versante “giallo” non riesce a prendere molto. Scopriamo così che i morti hanno delle strane scalfitture sulle ossa cervicali, dal lato sinistro. E che quelle più antiche (cioè non l’impiccato) hanno delle incisioni nella parte bassa della colonna vertebrale. Intanto arriva pure Andy, che ha litigato con la figlia, e si prospetta un delicato “menage a tre”, dove Tempe sa cosa vuole, ma non riesce a praticarlo. Con l’aiuto di un giornalista sulle prime poco simpatico, poi una miniera di informazioni, e con il computer ritrovato dell’impiccato (che si scopre essere un investigatore anche lui alla ricerca di informazioni sui religiosi), scopriamo poi che i morti sono tutti un po’ emarginati dalla società. Poveri, diseredati, solitari, spesso alcolizzati. E soprattutto, in cura nella clinica di cui sopra. Dove fa il bello ed il cattivo tempo un medico un pochino loffio. C’è qualche complicazione collaterale (problemi edilizi dove vengono trovati dei cadaveri, ferimento quasi fatale del fascinoso Pete e inizio di catarsi della nostra Tempe che si domanda quale sarà il suo futuro, definitivo collasso e morte della leucemica Emma), ma la nostra trama procede come un fuso verso la soluzione finale. La scoperta, tramite un testo di medicina, delle motivazioni delle abrasioni alle cervicali, e sopratutto perché dal lato sinistro. E la scoperta di un nuovo caso globale, come spesso accade nei libri della Reichs. Che in precedenza se la prese contro i maltrattatori di donne, e con altre piaghe sociali. Qui vi dirò soltanto che c’è una lunga digressione, che mi ha molto divertito, su Burke e Hare, i due famigerati trafugatori di cadaveri di Edimburgo (e ci si andrà presto a vederne le tracce in loco?). Comunque il libro è un po’ stanco, cerca di risollevarsi ponendo le questioni dei rapporti umani (tra Tempe ed Emma, tra Tempe e Andy, tra Tempe e Pete), divagando un po’ sulle morfologie americane (e mi incuriosisce questa Carolina del Nord, sede di molte Chiese Presbiteriane) e sui tic di tutti i nordamericani. Con qualche piccola caduta quando dagli enigmi sulle ossa (che mi incuriosiscono) cercano di passare a delle cifrature che non reggono neanche il tempo di uno sguardo (anche se si ostinano a citare Marian Rejewski, il crittografo polacco che diede il via alla decrittografia dei messaggi tedeschi, poi portata al suo apice da Turing e le sue macchine, noi che ben conosciamo l’informatica…). Un po’ di rilassamento, ma non molto di più.
    “Comunque vada a finire, sono tra i fortunati. Ci sono molte persone nella mia vita. Persone che mi vogliono bene.” (441)

Giogio53 said on Aug 4, 2013 | Add your feedback

9° Libro con Tempe Brennan

Altro bel romanzo con Tempe Brennan protagonista; stavolta non basta Ryan, c'è anche l'ex marito Pete a creare qualche problemino sentimentale alla protagonista. Invece per dare una mano a un'amica, la vicenda si svolge a Charleston e il caso si mantiene interessante fino alla fine.

Chrissnow said on Dec 6, 2012 | Add your feedback