Caro Bul

Lettere a Leone Traverso (1953-1967)

Editore: Adelphi (Biblioteca, 510)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 214 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845921778 | Isbn-13: 9788845921773 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Margherita Pieracci Harwell ; Editore: Pia Cigala Fulgosi

Genere: Biografia , Politica

Ti piace Caro Bul?

"Aprendo questo volume" scrive Margherita Pieracci Harwell "si ritroverà la Campo che conosciamo ... ma anche una affascinante figura nuova, di cui brilla a tratti la giocosità - che a detta di tutti ne iridava la conversazione, ma fin qui non avevamo visto trapassare nella scrittura - o d'improvviso scoppietta la maliziosa civetteria ... Sono la voce, queste lettere, di una limpida, calda, forte amicizia, prezioso residuo salvato all'estinguersi della gran fiamma di un amore che aveva formato e tormentato chi le scrive nell'arduo passaggio dall'adolescenza all'età illuminata dal sole al suo zenit". Cristina Campo e Leone Traverso (insigne grecista e germanista) avevano formato per anni "una coppia perfetta" - lui dotato di fascino, non solo intellettuale, lei di bellezza e di grazia - al centro di quella cerchia di scrittori fiorentini di cui nel dopoguerra facevano parte, fra gli altri, Tommaso Landolfi e Mario Luzi. Poi il rapporto si era incrinato, per chiudersi definitivamente nel 1956: troppo diversi, e lontani, il "rigore di spada" che contraddistingueva Cristina e la "mollezza veneta" che le sembrava di scorgere in lui. Tuttavia, a legare Cristina e Leone (a cui lei stessa aveva dato il soprannome di Bul) fu ancora per lungo tempo - e ne testimonia questa corrispondenza - una duratura comunione di gusti e di disgusti, la passione per la perfezione dello stile, e soprattutto la fedeltà profonda a una certa idea, alta ed esigente, della letteratura.

"Queste cose non sono 'arte' e nemmeno 'esperienza'"

"Immagina di precipitare, per strati geologici appena smossi [...] dal mondo romanico e protocristiano al bizantino, al romano puro e addirittura al greco - per un dedalo discendente di chiese, cripte, sacelli, colombari immerso nell'oscurità sanguigna delle caverne e nell'odore dolce, nauseabondo della terra smossa di fresco. Molte pareti sembrano di roccia viva; altre devono aprirsi su qualche fiume sotterraneo, perché nelle ultime stanze - dove mi ha condotta la paura, in quel 'delirio di curiosità' che si mischia alla disperazione delle vie senza uscita - nelle ultime stanze mi ha investita il fragore di uno scroscio d'acqua".

"Qui due giornate azzurre, lampanti di primavera [...] Dobbiamo emigrare tutti, Bul - fondare sul Tevere una nuova colonia etrusca. E più tardi - rinati alla letizia - marciare su Firenze, liberarne i giardini [...].
    Vorrei non aver mai scritto una parola. Solo oggi comincio a capire come si fa".

"E non rispondere a questa lettera, per amor del Cielo. Sopporterò di averla scritta solo se fingerai di non averla ricevuta. Sii buono, Bul - io sono

Vie".

Un epistolario unidirezionale, in cui Cristina Campo scrive al suo uomo Leone Traverso, uno dei maggiori intellettuali del tempo. Ne risulta un rapporto basato soprattutto sulle affinità intellettuali e culturali. La relazione sentimentale tra i due viene piuttosto sussurrata, non è mai palese, tranne che nel momento della crisi.
    Nel libro vi è una sola lettera scritta da Leone Traverso, che paradossalmente è quella a mio avviso più bella e più profonda. Stupende le considerazioni di Traverso sul rapporto che intercorre tra il traduttore, l'opera che traduce ed il suo autore.

[Roma, 13?agosto 1956]

[Roma, 13?agosto 1956]
    Che devo fare perché tu sia tranquillo? Non posso chiederti aiuto, non mi permetti di non chiedertelo…E io avrei tanto bisogno di te, più di quanto non possa dire – e insieme…tutta la mia forza è la mia solitudine, il mio andarmene sola per questi luoghi, la libertà come un coltello fra i denti. (p.74)

le lettere di cristina campo a leone traverso: sulla vita, i sentimenti, la letteratura e la poesia. si intravede, sullo sfondo, la loro storia d'amore andata male. delicato e a tratti sublime- come tutte le cose di lei.

(caro bul,
    forse non ti spiacerà questo breve saluto e sapermi molto rasserenata. in questi giorni penso a te limpidamente, come da tempo non mi accadeva. e ti credo, con l'affettuosa semplicità dei bambini.
    come ti ho detto, non pensare a scrivermi. è difficile misurare il silenzio necessario alla vera voce.
    pensiamoci con tenerezza e gratitudine, aiutiamoci volendo il bene.
    tua
    vie)