Caro Papa, ti scrivo

Un matematico ateo a confronto con il papa teologo

By Piergiorgio Odifreddi

Like Caro Papa, ti scrivo ?

Poiché, come afferma giustamente L’autore: “La religione e la scienza pretendono, entrambe di avere il monopolio delle verità ultime”, è chiaro che un dialogo fra scienziati e uomini di fede (e il Papa non sarebbe tale se tale non fosse) sia impossibile. Anzi gli stessi termini non possono che venir usati con significati diversi.
    Quindi, citando Conte:
    “la sera tra noi non c'è quasi dialogo
    io parlo male il tedesco, scusa, pardon”.
    Ogni tentativo di dialogare assume sfumature di inevitabile reciproca aggressività intellettuale.
    La morale è che bisognerebbe lasciar cuocere ogni integralista religioso nel suo brodo, se questi non cercasse in ogni modo di mettere sulle graticola il non credente.

DrRestless said on Apr 21, 2013 | Add your feedback

Ateismo e cattolicesimo: Odifreddi alla carica!

"Caro papa, ti scrivo" è un breve romanzo di Piergiorgio Odifreddi (190 pagine) scritto in forma epistolare e realizzato come una sorta di dialogo fra queste due persone diametricalmente diverse, in relazione alle loro concezioni di fede e ragione.Il professore di Logica Matematica, con il suo solito stile sagace, intelligente e velatamente provocatorio riesce a "smontare" tutte le tesi di papa Ratzinger, commentando il libro da lui scritto "Introduzione al cristianesimo". In questo piccolo libro, Odifreddi ci pone davanti le falle del cattolicesimo e le risposte della scienza, della logica e della ragione, riuscendo ad infondere nel lettore una sensazione quasi palpabile di mistero e riverenza per la matematica e i misteri dell'universo. Vengono trattati approfonditamente tutte le tematiche concernenti: la disputa sulla cosmologia copernicana e sulla teoria dell'evoluzionismo, così come sulla struttura familiare sancita dalle autorità ecclesiastiche e - naturalmente - le incongruenze dei libri Sacri. Alla fine Odifreddi scrive il suo credo, e riferendosi ai credenti (in relazione all'apertura alla scienza) cita le parole di Gesù stesso nel Vangelo di Giovanni (8,13): "Non abbiate paura, non abbiate paura! Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi". Un ottimo romanzetto per chi - come me - è un ateo convinto e si trova circondato da persone credenti che non fanno altro che cercare sotterfugi ridicoli per sottrarsi a domande cui non possono rispondere. Lo stile è semplice, lineare ma estremamente forbito lessicalmente. Leggerò sicuramente qualcos'altro di Piergiorgio Odifreddi.

Voto: 9.3/10

L'Uomo delle Ossa said on May 9, 2012 | Add your feedback

E' giusto e sacrosanto che ognuno possa esprimere liberamente la propria opinione, ma l'autore, a mio parere, lo fa con una fastidiosa arroganza.

ele said on May 2, 2012 | Add your feedback

Credo in un solo Dio, la Natura, Madre onnipotente, generatrice del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, l'Uomo, plurigenito Figlio della Natura, nato dalla Madre alla fine di tutti i secoli: natura da Natura, materia da Materia, natura vera da Natura vera, generato, non creato, della stessa sostanza della Madre. Credo nello Spirito, che è Signore e dà coscienza della vita, e procede dalla Madre e dal Figlio, e con la Madre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti dell'Intelletto. Aspetto la dissoluzione della morte, ma non un'altra vita in un mondo che non verrà.

Chapeau!

Bee said on Apr 3, 2012 | Add your feedback

Arrivi alla fine che l'unico che ti viene in mente è "basta non se ne può più"

Lectrix said on Mar 27, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori (Strade blu)
  • Publish date: 2011-01-01

Margin notes of this book