Carrie

By Stephen King

Like Carrie ?

*** This comment contains spoilers! ***

Le origini di King

Carrie, il primo romanzo scritto da Stephen King nel 1974, rappresenta un piccolo capolavoro di colui che nel giro di pochi anni sarebbe diventato il maestro incontrastato del genere horror. Un romanzo relativamente breve che induce nel lettore un senso di ansia e tristezza di fronte alla tragedia di Carrie, ragazzina bersagliata dalla cattiveria adolescenziale dei suoi compagni di scuola. Ma la figura centrale, l'origine dell'esplosione finale dell'ira di Carrie, sicuramente è rappresentata dalla figura della madre, bigotta ed estremista religiosa. Questa storia, al di la degli aspetti prettamente fantascientifici legati alle capacità telecinetiche della ragazza, fa riflettere su quanto i genitori possano condizionare in modo indelebile l'esistenza e il futuro dei propri figli fino a portarli all'isolamento, preludio talvolta di reazioni violente verso il prossimo o all'autolesionismo. Carrie induce nel lettore un sentimento di compassione anche quando la sua rabbia porta ad una vera e propria strage; il vero mostro è senza alcun dubbio la madre incapace di guidare la figlia nel mare inquieto rappresentato dall'adolescenza!
    Romanzo assolutamente da leggere per tutti gli amanti del genere e soprattutto per tutti coloro che vogliono conoscere le origini del talento indiscutibile del Re!

Bioteo said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

因為看過電影,知道是史蒂芬.金的作品才去買來閱讀的(順便練習現代英文)。我覺得電影2013年版的《魔女嘉莉》比較好看,比書和1976年版的電影更令人印象深刻並感到恐懼。

Victoria Jian said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

King è sempre una garanzia, sebbene questo non sia uno dei suoi libri che ho amato di più. Per la serie...quando uno sa scrivere sa scrivere!

Se poi al posto della comune fantasia, nella mente si ha un serbatoio di infinita genialità, nessun romanzo sarà mai uguale all'altro e leggerlo non sarà mai tempo sprecato

Dafne said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

La storia di una ragazza fragile vittima di bullismo e del fanatismo religioso della madre. Fin qui niente di originale, giusto? Se non fosse che Carrie ha un potere unico e allo stesso tempo spaventoso. Una ragazza che vuole solo essere felice e accettata. Tema attuale che è ripreso da King in una chiave da brivido.
    Carrie siamo tutti noi, siamo noi che cerchiamo di emergere, di essere importanti per qualcosa, di essere felici nella nostra diversità.

myricae said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Carrie dalla madre pazza

Il racconto narra di una ragazza liceale che vittima del fanatismo della madre, diventa, a causa dei suoi atteggiamenti imposti dalla suddetta madre il bersaglio numero uno dei dispetti dei coetanei, un giorno a seguito di un episodio traumatico proprio legato a questo accanimento nei suoi confronti ella scopre in se un potere, cerca di usarlo per liberarsi dall'ombra opprimente di sua madre, ma a causa diuna compagna di scuola pparticolarmente viziata e crudele la situazione precipita, la protagonista ne esce "spezzata" emotivamente e decide di scatenare la sua vendetta.
    Penso che l'autore sia stato perfettamente capace di far calare il lettore nel racconto, riuscendo a provocare emozioni forti.
    Il libro si legge in poco tempo date anche le ridotte dimensioni, ma quel poco tempo è sufficiente a creare un legame tra il lettore e la protagonista, un po come succede ai personaggi Tommy e Sue.
    Bellissimo libro, lo consiglio vivamente.

Marco Pantina said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

La novela inicial en lo que seria una de las mejores carreras literarias del mundo, es sin lugar a dudas un punto de partida estupendo para lo que es Stephen King. Para la mayoria, la version cinematografica es la version mas conocida, pero definitivamente la novela nos lleva por lugares diferentes, en un sentido completamente amplio e incluso mas humano. Carrie no es solo una victima, casi santificada, si no que es mas humana que su version filmica, donde tiene rencores, temores, sueños y sobre todo es mas maliciosa debido a su condicion humana. La parte inicial de la novela, dibujan a una Carrie tan patetica, que podemos inclinarnos mas en el punto de vista de sus victimarios, pero conforme va avanzando la historia, la empatia hacia Carrie va creciendo, hasta ser innegable que en algun momento u otro vivimos situaciones similares, sin la saña, pero si con la misma angustia. Sin duda una de las grandes novelas de King y eso no es poco en una produccion tan masiva y de tanta calidad

Alexa21 2001 said on Jul 27, 2014 | Add your feedback