Carta de una desconocida

By Stefan Zweig

Like Carta de una desconocida ?

"Sólo quiero hablar contigo, decírtelo todo por primera vez. Tendrías que conocer toda mi vida, que siempre fue la tuya aunque nunca lo supiste. Pero sólo tú conocerás mi secreto, cuando esté muerta y ya no tengas que darme una respuesta; cuando esto Continue

"Sólo quiero hablar contigo, decírtelo todo por primera vez. Tendrías que conocer toda mi vida, que siempre fue la tuya aunque nunca lo supiste. Pero sólo tú conocerás mi secreto, cuando esté muerta y ya no tengas que darme una respuesta; cuando esto que ahora me sacude con escalofríos sea de verdad el final. En el caso de que siguiera viviendo, rompería esta carta y continuaría en silencio, igual que siempre. Si sostienes esta carta en tus manos, sabrás que una muerta te está explicando aquí su vida, una vida que fue siempre la tuya desde la primera hasta la última hora".

Primera obra que leo de Zweig y tengo claro que no será la última. Se me ha hecho muy cortita, me ha durado poco más de una hora, pero me ha tenido atrapada y pendiente de cada palabra. Precioso y descorazonador a partes iguales.

xaforn said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Una storia delicata,elegante e struggente.....
    Il "viaggio" di una donna e del suo autentico amore per un uomo...forse poco attento "all'essenza".
    Un piccolo "gioiello" che mi è rimasto nel cuore!

KATIUSCIA said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Questa

scrittrice è davvero brava, ha una capacità di creare
    storie brevi di intensità rara dal punto di vista umano,
    e le racconta con gran perizia e stile deciso, c'è un'edizione

scrittrice è davvero brava, ha una capacità di creare
    storie brevi di intensità rara dal punto di vista umano,
    e le racconta con gran perizia e stile deciso, c'è un'edizione
    con la novella degli scacchi, secondo me quella è da regalare ad una sorella o ad un'amica, questa è davvero una scrittrice da regalare (oltre che da leggere ovviamente)

Alfio said on Jun 15, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Primo libro che leggo di questo autore e... mi ha incantata! Di solito non amo leggere di storie d'amore, per lo più mi annoiano, eccetto quando si tratta di amori estremamente tristi!
    L'amore in questo lungo racconto non è quello felice delle favol ...(continue)

L'amore in questo lungo racconto non è quello felice delle favole, non è quello che supera ogni ostacolo, non è quello del lieto fine, ma è quell'amore non corrisposto che almeno una volta tutti hanno provato nella vita: una passione accecante, irrefrenabile e inspiegabile, che nasce dal nulla, da uno sguardo, da un incontro fortuito e che, generalmente, si consuma semplicemente nella fantasia. Un amore disperato che si ostina a sperare, un amore unilaterale che ha un che di tragico, un amore che spaventa, un amore che mi ha emozionato.

Livia Medullina said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Un piccolo capolavoro, scritto benissimo, l'ho divorato lentamente, se si può dire. E' una storia che si svela lentamente, pagina dopo pagina, giorno dopo giorno, anno dopo anno, non come l'amore che racconta, che si incendia immediatamente e si autoalimenta continuamente. E' la storia di un'attesa che, seppur soddisfatta, resta attesa di un riconoscimento che non ci sarà mai: “L'indomani all'imbrunire ero di nuovo in umile attesa davanti alle tue finestre, in attesa, come lo sono sempre stata per l'intera mia esistenza, davanti alla tua vita che mi era preclusa.”

Simone Del Mondo said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Recensione
    Lettera di una sconosciuta - Zweig Stefan

Un libricino di 83 pagine, qualita' eccellente, non conscevo Zweig e ho apprezzato la sua prosa.
    Un amore che dura tutta la vita, come una malattia dell'anima, un turbine di emozioni, delicato, st ...(continue)

Recensione
    Lettera di una sconosciuta - Zweig Stefan

Un amore che dura tutta la vita, come una malattia dell'anima, un turbine di emozioni, delicato, struggente.
    Una descrizione meravigliosa dell'amore sofferto ma profondissimo di una ragazzina che diventa donna, un amore non ricambiato, un amore vero, intenso e profondo.
    Esprime la capacità che solo le donne hanno di amare in maniera totale, pura, disinteressata,incondizionata seppure a volte devastante e la consuetudine degli uomini di lasciarsi sfuggire con disattenzione e superficialità le occasioni della vita.
    Scritto negli anni 20 e pur cosi' attuale..

Barbara Cicarelli said on Jun 5, 2014 | Add your feedback