Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Cartoline dalla terra di nessuno

Di

Editore: Fabbri

4.1
(145)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 378 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845125505 | Isbn-13: 9788845125508 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: A. Padoan

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , History , Teens

Ti piace Cartoline dalla terra di nessuno?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Jacob Todd, inglese, per la prima volta all'estero da solo, arriva adAmsterdam per la commemorazione della battaglia di Arnhem, in cui suo nonnocombatté cinquant'anni prima. Geerti Wesseling, anziana signora molto malata,racconta nel suo diario una storia straordinaria di amore e tradimento. Graziea questa storia la sua famiglia e quella di Jacob sono legate in un modoinsospettabile e sorprendente. Tra cene e vagabondaggi per la città, incontria sorpresa e pellegrinaggi letterari, la visita di Jacob ad Amsterdam sirivelerà molto più che una vacanza.Età di lettura: da 14 anni.
Ordina per
  • 5

    "Ho passato la mia vita intera a cercarti / solo per scoprire -ora che finalmente ti ho trovato- / che cosa significa solitudine." (Bran Vermeulen)

    Mia nonna che prende la scatola di latta delle fotografie dall'armadio.
    Brontolando alle sue gambe si siede, e quello che succede dopo è una cosa tipo il ballo di Cenerentola, gli ospiti che vengono i ...continua

    Mia nonna che prende la scatola di latta delle fotografie dall'armadio.
    Brontolando alle sue gambe si siede, e quello che succede dopo è una cosa tipo il ballo di Cenerentola, gli ospiti che vengono introdotti ciascuno con nome, cognome e titolo -all'occasione sostituito dal grado di parentela.
    Ed il tavolo tra noi si popola, uomini impettiti con baffi e capelli rigidi di brillantina, in piedi accanto a donne coi tirabaci, borsettine al gomito, colletti di pelliccia. Parenti remoti dai nomi astrusi -nella famiglia di mia nonna hanno avuto un Volveno ed una Sidonia, per non parlare di Plinio e Nerea che avendoli conosciuti mi sembrano normali.
    E tra tutte queste fotografie ecco un ragazzo che pare di colore da tanto è stato scottato dal sole, accovacciato su una duna di sabbia, divisa kaki e baschetto sulle 23, le braccia magre che stringono le ginocchia, un sorriso dolce, innocente -da quello che si indovina, sarà stata 7 x 5 centimetri compreso il bordo smerlettato.
    "Ti vedi, el nono iera un bel mulo" dice lei, poi tace perchè quel bel mulo che dopo il tempo della foto, quando era militare in Abissinia a cantare "faccetta nera" al Duce, durante la guerra se l'è sposato, ci ha fatto una figlia e quando lui l'ha lasciata sola a 48 anni lei ha sempre continuato a vivere per lui.
    Ed io ci penso, a questo nonno che non ho fatto in tempo a ricordare, al suo sorriso giovane e a come sarà stata la vita per lui, piena di guerre espatri difficoltà, per poi finire così, appena sognava di andare in pensione e stare un po' con la sua Gianna e la prima ed unica nipote che adorava (io).
    Memorie, ricordi che sono i nostri ricordi. Parole di una nonna che valgono una vita intera. Perchè in fondo non siamo che questo, non viviamo che per questo.
    Io Chambers non lo conoscevo proprio, questo libro l'ho preso per una di quelle mie famose folgorazioni di cui tutti sanno. E mi ha assolutamente conquistata. Penso che dovrebbe essere letto nelle scuole, ai ragazzi. E che chi non lo ha letto da ragazzo lo debba fare, a qualunque età. In fondo, un bel libro è come una fotografia: una cosa bella senza tempo.

    ha scritto il 

  • 5

    "Ma lei deve pensare che io sia matto a innamorarmi di una ragazza che è solo le parole di un libro".
    "Qualcuno sostiene che l'amore è una forma di follia, sempre e comunque. Se è così, tutto quello c ...continua

    "Ma lei deve pensare che io sia matto a innamorarmi di una ragazza che è solo le parole di un libro".
    "Qualcuno sostiene che l'amore è una forma di follia, sempre e comunque. Se è così, tutto quello che posso dire è che preferirei essere matto che sano di mente".

    ha scritto il 

  • 5

    Mi viene da dire solamente che mi dispiace, mi dispiace terribilmente non aver letto e conosciuto certi autori, certi libri, nel momento esatto in cui mi sarebbero serviti. Un capolavoro, certo...avre ...continua

    Mi viene da dire solamente che mi dispiace, mi dispiace terribilmente non aver letto e conosciuto certi autori, certi libri, nel momento esatto in cui mi sarebbero serviti. Un capolavoro, certo...avrei solo voluto averlo tra le mani qualche anno fa.
    (maledette scuole, maledetti professori...se ve la smetteste di far leggere solo i Promessi Sposi...)
    >

    ha scritto il 

  • 5

    L'amore in..caramelle!

    Sorpresa! Libro trovato fra i volumi per ragazzi della biblioteca comunale...
    Beh che c'è di strano? potreste chiedermi. La risposta è tanto ovvia quanto scontata: non me lo aspettavo! Insomma si pens ...continua

    Sorpresa! Libro trovato fra i volumi per ragazzi della biblioteca comunale...
    Beh che c'è di strano? potreste chiedermi. La risposta è tanto ovvia quanto scontata: non me lo aspettavo! Insomma si pensa sempre che stiamo vivendo in un mondo di falsi perbenismi, di pensieri bigotti e reazionari, di inutili paure verso tutto ciò che potrebbe significare un cambiamento. Poi si scopre questo libro fra la letteratura per ragazzi di una biblioteca pubblica e sentiamo nascere il sorriso scaturito dall'entusiasmo: qualcosa sta davvero cambiando! (FINALMENTE!)
    Ed ora due parole sul romanzo :-) ....... solo un sorriso!
    E' l'amore in pillole! Anzi no è l'amore in caramelle, perchè è dolce, sensibile, gustoso e gratificante. E contemporaneamente è un condensato di 'temi' difficili, scritto in maniera egregia: immediato, come Chambers sa fare!

    ha scritto il 

Ordina per