Cartoon ladies

Il cinema d'animazione americano e le sue dive

Editore: Tunué

3.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8897165257 | Isbn-13: 9788897165255 | Data di pubblicazione:

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Intrattenimento , Da consultazione

Ti piace Cartoon ladies?

Le cartoon Ladies sono le eroine protagoniste dei più famosi film d'animazione americani: Bettie Boop, Jessica Rabbit, Cenerentola, Morticia Addams, Crudelia De Mon...Ma cosa sappiamo veramente di loro?
Un saggio ironico e divertente che le cataloga - tra moraliste e seduttrici, casalinghe e impiegate, piagnucolose e avventuriere - in una rassegna tra coppie oppositive a colpi di curiosità e piccoli gossip!

Sinceramente mi aspettavo molto di più: intanto se fosse stato veramente a colori avrebbe avuto sicuramente tutto un altro impatto. Invece è in bianco e nero - a parte qualche immagine. Ma il problema è che presenta una veloce carrellata dei personaggi femminili più importanti nella storia dei cartoni animati, descrivendo in poche righe la storia - che già conosciamo, i pregi e i difetti - che già conosciamo. Non viene fatta un’analisi dei loro caratteri, come si evolve la figura femminile nel tempo (e quel poco che viene detto lo potevano già evincere da sole)… è veramente un libriccino molto povero di contenuti. Non vale la pena.

Interessante excursus sull'evoluzione dei personaggi femminili nei cartoon col passare degli anni. La parte da padrone la fanno ovviamente le principesse Disney, ma c'è spazio anche per figure storiche come Betty Boop e Olivia.

Si può fare di più...

Da una del 1982 mi rifiuto di leggere un saggio sulle protagoniste dell'animazione così scarno, generalista e un pochinino noioso.

Ottimi spunti, sviluppati poco. Peccato, peccato, peccato.

La mia rec ...continua

Ottimi spunti, sviluppati poco. Peccato, peccato, peccato.

La mia recensione su FantasyMagazine.

Un ottimo libro, frizzante e giocoso, che mette a confronto vari personaggi femminili del cinema d'animazione statunitense. E non pesca solo dalle pluri-note signorine, ma è impreziosito da personaggi meno conosciuti su cui spesso, qui in Italia, sappiamo poco.
    Un bel lavoro di ricerca messo nero su bianco in modo originale e coinvolgente, scorrevole e invitante. Molto consigliato per chi ama l'argomento o per chi vuole giocare a "riscoprire" le proprie eroine preferite dei cartoni animati d'oltreoceano, addentrandosi anche in curiosità e retroscena.
    Consigliatissimo!