Casa d'altri

e altri racconti

Editore: Einaudi (Tascabili letteratura, 646)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 133 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8806153099 | Isbn-13: 9788806153090 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Eraldo Affinati

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Casa d'altri?

Le prefazioni si sa sono noiose, si ha voglia di cominciare a leggere, vien voglia di saltarle, ma in questo caso è necessario almeno sapere che si tratta di una raccolta postuma, nessuno dei racconti è stato pubblicato durante la brevissima vita dell'autore. Così non ci si stupirà delle ripetizioni da un racconto all'altro e soprattutto della loro disomogeneità e del fatto che alcuni siano appena un abbozzo. Forse se leggerete questa mia breve nota potrà anche bastare, ma la prefazione di Affinati è bella e Casa d'altri è davvero una meraviglia. Leggere la prefazione dopo il racconto (e io l'ho riletta) ce lo farà apprezzare un po'di più perchè noteremo qualcosa che ci è sfuggito della splendida struttura. A me comunque non era sfuggita la freschezza e poeticità della prosa, la meravigliosa capacità di descrivere l'accordo fra la natura e la vita degli uomini e quell'uso sorprendente dei "colori" che credo mi spingerà a rileggere ancora e ancora questo testo.

Silvio D'Arzo è autore pressoché ignoto. Ancor di più è sconosciuto il suo vero nome: Ezio Comparoni. Nato nel 1920 e morto a soli 32 anni per una grave forma di leucemia, lui e la sua breve e disomogenea produzione letteraria giungono alla fama quando Montale definisce "Casa d'altri", racconto pubblicato soltanto postumo, come il racconto perfetto. Fino ad allora avevamo avuto in casa un Hemingway senza saperlo; e da allora, almeno nella nicchia dei frequentatori dei corsi di scrittura, quella fama si è mantenuta assurgendo ad esempio da imitare.
    "Casa d'altri" è la storia "da due soldi" di un vecchio e disilluso prete di montagna, del suo incontro con una vecchia lavandaia e del mistero che si stabilisce tra i due sotto forma di una domanda che la vecchia vorrebbe porre al prete, ma che il pudore frena. E siccome in montagna non c'è niente da fare e nulla accade, mentre la natura fa il suo corso, dura e indifferente agli uomini, il prete si appassiona al mistero nascosto dall'atteggiamento sviante della vecchia come all'unica cosa che ancora lo può far sentire vivo. Privo di una trama essenziale, lo svolgersi del racconto acquisisce sempre più senso per il lento depositarsi e l'accumulo di situazioni che, pur non svelando fino alla fine il mistero, dapprima lo annunciano, poi lo nutrono di importanza, infine gli consentono di dissolversi. Ellissi e non detto sono il trucco - o la tecnica - utilizzato da D'arzo per mostrare ciò che, come la domanda sulla bocca della vecchia lavandaia, non può essere esplicitamente dichiarato. Il resto dei raccconti, otto in totale, riprendono e lasciano intendere i temi dell'autore: la solitudine, il trascorrere del tempo, i ricordi, la guerra - cioè la morte - e la vita in montagna.
    Soprattutto, potere unico delle storie, ci dicono che ciò che succede agli altri è quanto ci succede più da vicino, più vicino persino di quanto succede a noi stessi. A noi che pare non succedere mai nulla. A noi che succederanno le stesse cose o che le stesse cose sono già successe. Allora quelle storie sono come casa nostra. Casa d'altri, appunto.

"Appoggiati ai reticolati, ce ne stavamo lì, a mani in tasca a guardare le immense pianure di orzo e le cime dell'Himalaia e a sentire il tempo che scorreva su noi. E poi, i tramonti. Naturalmente padronissimi di riderci su. Impossibile da sopportare il tramonto. I tramonti in India sono la cosa più desolante del mondo. In fondo a qualche parte lontana di noi ci si sente a poco a poco sfumare nè più nè meno che il rosso che in quel momento sta sciogliendosi in lilla e poi in viola e poi in blu.
    Al tramonto parecchi piangevano, ma apertamente, senza vergogna, così, e sentivano pietà per se stessi.
    Ma poi ci abituammo anche a questo. E alla fine quasi tutti imparammo quello che si dovrebbe imparare nascendo, la verità che fa nascere tutte le altre: che a ogni uomo può capitare tranquillamente ogni cosa".

Ezio Camparoni – che assumerà dopo vari psudonimi quello definitivo di Silvio d'Arzo- nasce Reggio Emilia nel 1920.

Leggendo la sua biografia, l'impressione è quella di una vita che si è da subito messa in moto per accelerarne i tempi quasi presagisse la morte in giovane età. A soli 15 anni, di fatti, pubblica una piccola raccolta di racconti. A 16 consegue la maturità classica per poi laurearsi a 21 specializzandosi in glottologia. La sua produzione vede una piccola serie di pubblicazioni che s'impongono a fatica per poi spegnersi a causa di quella morte prematura a soli 32 anni a causa di una fulminante leucemia.
    Un autore sottovalutato in vita per essere riscoperto anni dopo rimanendo, tuttavia, relegato in una nicchia della storia letteraria italiana.
    Sebbene nella sua breve vita abbia lasciato un'esigua produzione, in questa spicca senz'altro la raccolta "Casa d'altri ed altri racconti". Pubblicato in vita solo una volta (1942) da Valsecchi dopo che Bompiani prese tempo tergiversando ed Einaudi (nella persona di Cesare Pavese) rispose con un secco rifiuto.
    La raccolta è composta da otto brevi racconti tra cui il posto d'onore spetta nel citato "Casa d'altri":
    definito da Eugenio Montale «il racconto perfetto» e da Manganelli «una tragedia teologica».
    E' incredibile come una trama così scarna e riassumibile in poche righe sia congegnata in un'architettura ed una cifra stilistica così precisa ed immersa in una lirica tanto potente in cui si ci potrebbe dilungare nell'analizzarla.

Nel piccolo paesino montano di Montelice la montano esistenza è scandita dall'alterarsi delle stagioni e dove predomina il clima rigido ("L’inverno viene presto da noi, e dura quasi mezz’anno."). La voce narrante è quella del sacerdote orami non più giovane "con una corporatura e una faccia alla Falstaff". Con aria annoiata scruta da anni il paesaggio rassegnato ad assistere ud un ciclico e prevedibile ripetersi. Una noia che sembra invadere la sua stessa funzione che ormai si riduce a pochi e puntuali riti:
    "Perché ormai io ero un prete da sagre: ero un prete da sagre e nient’altro: su questo non c’era piú dubbio. Per un matrimonio alla buona e dottrina ai ragazzi e metter d’accordo anche sette caprai per un fazzoletto di pascolo non ero poi peggio di un altro: e cosí se un marito cominciava a usare un po’ troppo la cinghia. Ecco solo il mio pane oramai: altra roba non era per me".
    Un piccolo diversivo però si affaccia.
    Zelinda una vecchia lavandaia, che il prete non ha mai visto prima, compare un giorno sul greto del fiume intenta a sciacquare i panni. Così D'Arzo la descrive:
    "E se una pianta può in qualche modo servire a dar l’idea di un cristiano, bene, un vecchio ulivo di fosso è quel che ci vuole per lei. A vederla cosí, mi pareva che ormai né stanchezza né noia potessero piú qualche cosa su lei: si lasciava vivere e basta, ecco tutto."
    Zelinda ha una domanda da fare e su questo, e la sua risposta, si centra il racconto.
    Un racconto da ascoltare con le orecchie ben aperte per sentire il rumore di quell'acqua che "che cadeva a gomitoli" o il latrare dei cani che assieme ai campanacci parte da lontano anticipando l'arrivo degli uomini che scendono dai pascoli.
    Un racconto che si guarda nei paesaggi che parlano: "e quando nelle stalle le lanterne si accesero, spuntò anche la luna. Non rotonda come in agosto, s’intende, ma piú furba, e piú lucida e fresca come l’avessero tolta da un secchio: e tutti i monti con le creste già bianche ed i pascoli e il cimitero ed i boschi, e giú, all’altro lato, la valle, mi si aprirono piú grandi che mai; tutto giovane e azzurro con qua e là qualche picchio d’argento.".
    Un racconto che si sente dentro perchè quella domanda e quella risposta si muovano tra le righe stampate ma altrettanto fanno nella coscienza dell'Uomo.

I racconti che seguono sembrano sminuiti per potenza che troviamo in "casa d'altri". In realtà, una loro necessaria rilettura ne mette in luce una sonorità ed un andamento che creano un'atmosfera misteriosa. Sono piccole istantanee di quella vita di provincia che sia presenta al contempo semplice e complicata:
    "Non so se sia eccesso o mancanza di sensibilità, ma è un fatto che le grandi tragedie mi lasciano quasi indifferente. Ci sono sottili dolori, certe situazioni e rapporti, che mi commuovono assai di piú di una città distrutta dal fuoco."

La canzone della Zelinda Icci, fu Primo

Fino a qualche mese fa non conoscevo Silvio d'Arzo. Mai sentito prima neppure di nome. Quello vero (Silvio d'Arzo essendo un soprannome) è Ezio Comparioni (stando alle scarne notizie ricavate da Wikipedia: Reggio nell'Emilia, 6 febbraio 1920 – Reggio nell'Emilia, 30 gennaio 1952).

Mi venne incontro circa un anno fa tramite il meraviglioso “Soli eravamo” di Fabrizio Coscia, che lo classifica come autore di uno dei più bei racconti della letteratura italiana.
    E’ poi tornato a bussare alla mia porta molto recentemente, grazie alla carissima amica Normanna Albertini, autrice di “Come spicchio di melagrana” e vincitrice, con questo libro, del premio a lui intitolato.
    Una congiura letteraria in piena regola, insomma. Era scritto che dovevo conoscerlo.

I racconti contenuti in questa raccolta sono pietre preziose. Tra questi, “Casa d’altri” è una gemma autentica.
    Nella postfazione si cita Montale, che lo definì un racconto perfetto. Eppure venne inizialmente respinto da fior di case editrici: per Einaudi il responsabile della stroncatura fu nientemeno che Pavese…
    La trama è minima, asciutta: un paese – Monselice- dove piove o nevica, nevica o piove; pastori, pascoli, capre, cani che latrano; un prete disilluso ed una vecchia lavandaia solitaria; una domanda “indecente” formulata a pezzi e bocconi (ma che domanda!). Nient’altro.
    Nient’altro? Be’, leggetelo e sappiatemi dire.
    Per quanto mi riguarda, non avevo mai letto pagine così “musicali”. La sonorità della scrittura, in “Casa d’altri”, colpisce implacabile al cuore. Ad ogni capitoletto fioriscono, da un capoverso all’altro, decasillabi, endecasillabi, novenari… un fluire di “prosa versificata” che incanta e stordisce. Giuro che mi sono sentita presa tra le spire di questa musica incantatrice -e inaspettata!-, così come succede al Mowgli del “Libro della giungla” disneyano quando incontra il serpente :-)
    E’ una ballata, un rondò, uno strambotto (o forse una specie di bylina –ma priva della matrice epica?), più che un racconto… Chissà cosa avrebbe potuto ricavarne De André …

Se il tuo mestiere è interessarti di tutti, comincia intanto a interessarti di uno: non di più che uno solo. Fino in fondo però, fino alla radice a dir poco. Non c’è mezzo migliore così per interessarsi sul serio anche di tutti quegli altri.

Non so se sia eccesso o mancanza di sensibilità, ma è un fatto che le grandi tragedie mi lasciano quasi indifferente. Ci sono sottili dolori, certe situazioni e rapporti, che mi commuovono assai di più di una città distrutta dal fuoco.

Che tristezza scoprire un autore del passato che non conoscevo e scoprire pure che è morto a soli trentadue anni. Questo ragazzo sapeva scrivere. E aveva una sensibilità profondissima.
    Come nel racconto che dà il titolo alla raccolta, dove ci presenta una figura di prete, un uomo colto capace di adattarsi alla semplicità della gente di montagna, alle prese con la fedele più ostica che abbia mai incontrato.
    O in Due vecchi dove, come nel caso precedente, riesce a immedesimarsi in un personaggio lontano dalla sua esperienza personale, una donna anziana combattuta tra qualche ricordo del passato e il desiderio di vivere bene il poco tempo che resta. E che si vede sbattuta in faccia la domanda: quanto costa la felicità? Quanto, letteralmente, costa?

Un sasso e mille cerchi sull'acqua

“ALL'IMPROVVISO DAL SENTIERO DEI PASCOLI, MA ANCORA MOLTO LONTANO, ARRIVO' L'ABBAIARE DI UN CANE. TUTTI ALZAMMO LA TESTA. E POI DI DUE O TRE CANI. E POI IL RUMORE DEI CAMPANACCI DI BRONZO.” Comincia così quello che Eugenio Montale definì nientemeno , sulle pagine del corriere della sera, “un racconto perfetto”. L'autore, Silvio D'Arzo, nato nel 1920 a Reggio Emilia e cresciuto senza padre in un ambiente povero quanto semplice, riassumerà nell'immagine di quella giovane coraggiosa, l'ammirazione e l'esempio di “Grande e irraggiungibile madre di provincia”. Come spesso accadde agli autori meno abbienti del nostro '900, dopo gli studi con la media più alta per le eventuali borse di studio, dopo la laurea a ventuno anni in lettere e la,'involontaria avventura della guerra nei Balcani, al suo ritorno l'autore si vedrà negare la pubblicazione di questo e altri racconti e mai li vide pubblicati in vita, per la sua morte avventa in giovane età nel 1952. Una parabola esistenziale dai sapori di un'altra epoca, che ricorda per certi aspetti quella di Goffredo Parise, di Guido Morselli, o di Luciano Bianciardi. E se la fama di D'Arzo è legata soprattutto al racconto lungo qui in questione, questa raccolta della Mondadori comprende altri racconti meno celebri, opere frammentarie di un grande progetto, che dimostrano come quel capolavoro di scrittura che è “Casa d'altri” in realtà non nasca dal nulla, ma sia il frutto di un percorso letterario complesso e articolato. Delle quattro o cinque versioni esistenti di “Casa d'altri”, l'ultima, quella definitiva e più completa fu possibile leggerla interamente grazie all'interessamento di Giorgio Bassani e Anna Banti e sembra essere, dopo studi e approfondimenti, la più lineare e affidabile . La leggo in un giorno, e leggo anche le altre minuscole storie, trame tessute con una precisione impressionante, che riescono a centrare il nucleo delle vicende descritte, con tre personaggi o anche meno, e un insieme di comparse che movimentano di poco l'ambiente di sfondo. Sembra di vedere quei film, piccoli o grandi capolavori, in cui nell'atmosfera apparentemente asettica, è la fotografia a dar valore a ciò che si vede, anche rileggendo, dialoghi scarsi, e sequenze dai colori e dai toni perfetti, senza sbavature di sorta, senza aggiunte inutili di aggettivi o atmosfere del giorno dopo, creano un impatto curioso e nuovo, almeno per quei tempi. Il testo dell'opera che da il titolo alla raccolta, è diviso in quindici capitoli, dove, dietro un velo di un'apparente immediatezza e semplicità, si cela un sistema narrativo assai sapientemente costruito, che restituisce al lettore la chiara sensazione di leggere qualcosa di appagante, nel ricercato intreccio di una scaltra architettura, dove anche i contenuti più intimisti vengono resi capaci di rendere forza e pregnanza sebbene lo stile asciutto(ma non freddo)e realista(ma lirico e spiazzante). L'ambiente è l'appennino emiliano, la voce narrante è quella di un parroco, alle prese con la sua stanchezza e abitudinarietà...l'abbaiare dei cani da inizio alla prima scena, dove una veglia funebre, alla quale come in un racconto circolare ritornerà anche nell'ultimo capitolo, viene descritta pittoricamente, come “Una lezione di anatomia”(e qui mi ritorna agli occhi Rembrandt)...poi l'abbaiare di altri cani e i campanacci, che segnalano l'arrivo dei pastori dai pascoli, l'aria della sera che tutto rende viola, il chiacchierio tra le anziane del paese, tutto contribuisce a rendere a chi legge la bellezza di un quadro, la consapevolezza che prima dei colori definitivi vi erano abbozzi a matita...poi come anche negli altri racconti, la bellezza riposante di un dipinto, tra precisione e grazia, e limite cosciente di una realtà senza psicologismi né forzature...non vi è il sociale in D'Arzo, non vi è l'analisi, ma confronti bellissimi come segnati da una consapevole finitezza. E nel terzo capitolo, vi è l'esempio più bello e calzante, quando il curato, di ritorno da una passeggiata tra i monti scorge un'ombra... ”FU UNA SERA. SUL FINIRE D'OTTOBRE” proprio nell'ora del crepuscolo, in cui “LA TRISTEZZA DI VIVERE SEMBRA VENIR SU ASSIEME AL BUIO E NON SAPETE A CHI DARE LA COLPA”. Da quel momento Zelinda, una vecchia lavatrice di panni, sarà, con il sacerdote, protagonista di questo racconto. Prima uno scorgersi e poi un successivo confrontarsi, che diverranno opportunità, sfruttate o meno non sarà chiaro, di riflessione sui temi della vita. In primo luogo prende forma il profilo del curato, della sua crisi di uomo stanco e tormentato dalla sua stessa indifferenza, e dell'incapacità ormai, di fare un primo passo verso gli altri, e quindi anche verso quell' “uccello sbracato” che è Zelinda, per invitarla alla messa, alla confessione...”PERCHE' IO ERO ORMAI” racconta “ UN PRETE DA SAGRE E NIENT'ALTRO, SU QUESTO NON C'ERA PIU' DUBBIO”. Tuttavia finché i due si studiano a distanza, anche quell'incontro appare routine, ma questo quadro desolato si interrompe, quando Zelinda va in canonica a porre al prete una domanda chiara: se è lecito per una volta sola, venire meno ad una regola della chiesa senza commettere peccato...e anche qui o soprattutto qui, D'Arzo si scopre in tutta la sua bravura e la sua eleganza, ma in special modo riesce, con gli occhi dell'io narrante, a comporre il ritratto di una vecchia contadina, a mescolare la realtà dei tratti somatici con uno livello alto, tra bellezza e tragedia, povertà e fascino silvestre. Dinnanzi a quel “vecchio ulivo di fosso” c'è grandezza della natura e crudeltà della stessa. Come se l'anziana donna appartenesse alla realtà, o ancor di più in simbiosi totale con la natura. Si percepisce inoltre, anche negli altri racconti, Il laconismo, i momenti vuoti, l’uso di silenzi interni con cui un racconto resta sospeso nel proprio implicito, I due protagonisti restano sospesi, tra le domande preliminari di lei e la quasi ossessione di lui, che inizia una specie di “corteggiamento”. D'Arzo usa magistralmente questi punti per acuire una certa suspanse, per allungare i tempi in cui ritorna per contrasto il passato del don, “E PENSAI A QUEL CHE ERO A VENT'ANNI, QUANDO LEGGEVO DI TUTTO, E SU UNA FRASE DEI PADRI RIUSCIVO A PARLARE QUALCOSA COME UN'ORA O DUE” e di rimando l'aprirsi di Zelinda: “TUTTE LE MATTINE ALZARSI ALLE CINQUE E ANDARE GIU' IN FONDO VALLE A PRENDER GLI STRACCI(...) FINO ALLE SEI ALLE SETTE DI SERA” e ancora: “IO HO UNA CAPRA CHE PORTO SEMPRE CON ME: E LA MIA VITA E' QUELLO CHE FA LEI, TALE E QUALE”. Ma se dovessimo riassumere in due parole di che si tratta lo potremmo fare. In questo racconto così nudo di fatti cos'è quindi che lo rende tanto speciale? Come disse a sua volta Montale è un “racconto lungo” che “ in Italia attecchisce male(...)come genere si potrebbe affermare che(...) punta soprattutto su effetti di ritmo, su pause, su un uso sapiente della così detta “durata”. Solo un artista o un lettore di spirito meditativo può abbordare un tipo simile di racconto” ... Sono anche le influenze della nuova narrativa americana, che elimina le scene madri e la retorica dei buoni sentimenti, per mescolare sangue anime e polvere come sfondo primo, la speranza ipotizzata come la fine. D'Arzo, come Fenoglio e Pavese, fu traduttore e saggista, soprattutto nel periodo dei solitari pensatori anglo-americani, di una linea ancora indipendente dai premi Nobel o Pulitzer, e soprattutto esenti dal “buon senso comune americano” e dalla sua grande distribuzione di mercato di lì a poco...ma c'è di più: con questi racconti e il più celebre in primis, lo scrittore isola un batterio letterario molto speciale. Forse quello che farà esporre così tanto anche il misurato Montale. Quello spirito d'origine americana, ad un certo punto forma una parabola, per uscire completamente dalla realtà oggettiva dei fatti, alla ricerca di un percorso composto da un cambio di registro...abbandonando la filosofica fattualità di stampo anglosassone, prende una linea ben caratterizzata, nel mutismo di quella prima apparizione della vecchia Zelinda su uno sfondo pietroso. La condizione dell’animale umano posta in modo così definitivo è l’unica vicenda del racconto, è lo stato di cose senza soluzione, ma è anche un motivo che la narrativa americana non conosce. E così un giovane autore apertosi così tanto all'esterno è riuscito a elaborare aspetti nuovi senza perdere le proprie unicità culturali, e in pieno realismo lui scrive un racconto che parla di dilemmi interiori, di anime, di dubbi. Molteplici quindi i livelli di lettura. L'elemento tempo si ferma in un continuo stile lirico e contemplativo. Filmico si è detto, ma anche musicale...la colonna sonora è composta da un ritmo che diviene metrica, con versi diversi qua e là nel testo. Pochi strappi invece, funzionali all'esistenza di Zelinda Icci, ripetitiva e monotona come il giorno e la notte. Poi sovrastano due temi: la religione e il suo scopo, l'incomunicabilità, l'isolamento e l'alienazione sono speculari alla crisi di un uomo in tonaca, non più giovane, che sussurrando, i suoi pensieri diventano una contemplazione sincera, spesso consolante nell'atmosfera di un tema che non si riesce bene a inserire da qualche parte...negli altri racconti si parla di guerra, ancora pennellate tra paesi di montagna, fughe, paura e quiete. E il dramma di Zelinda e del prete riassume un po' tutti gli altri. Non tanto la sperata felicità mancata, da sempre accettata dalla gente di montagna come conseguenza naturale, quanto la perdita della fede, quella cristiana come quella laica, fondamenta di un vivere cosciente, per non vivere come una capra. “Casa d'altri” inoltre è l'impressione che si ha, a quattro anni da una guerra mondiale e civile...ciò che non è detto è implicito, o forse a me appare determinante, quella vita in un paese disperso dell'appennino, in una regione tanto colpito dalle stragi e dalle mattanze naziste in ritirata,come l'Emilia...è un ricordo che torna, forse l'unico, a incrociare i destini individuali in un destino storico. Silvio D'Arzo che combatté in Croazia una feroce guerra d'occupazione con strascichi infiniti, sembra lasciare un segnale. Nella sua inchiesta anagrafica il parroco viene a sapere che Zelinda Icci era giunta al paese di Montelice “DALLE PARTI DI BOBBIO DOVE QUATTRO ANNI PRIMA I TEDESCHI AVEVANO BRUCIATO ANCHE I SASSI”. Il dubbio interpretativo rimane, sulla storicità o meno del racconto o meno...è certo che D'Arzo invita a leggere la storia “di questi poveri diavoli dei nostri tempi”. Ma è lampante che più che della storia, l'autore sembra occuparsi dell'esistenziale. Nulla rimane fissato e certo, e sulla foschia temporale fino alle ignare sorti dei protagonisti, prevale la lettura intera dell'opera, con questo dopoguerra, così diverso da quello che ci abituò il Neorealismo. Strizzando l'occhio a Karl Jaspers e ai suoi temi sul suicidio, lo scrittore riesce in un piccolo capolavoro, dove a partire dal titolo, fino alla fine, ancora ci si spende a farsi domande, a cercare nelle onde create da quel piccolo sasso, un'interpretazione che forse univoca non lo sarà mai. In questo motivo dell’essere al mondo come in casa d’altri, c’è il segno di una dissonanza come di una dissidenza rispetto al pensiero dominante dell'epoca, rispetto a una socialità data per scontata, dove umano non ha più molto a che fare con umanesimo. E un giovane scrittore vedeva lontano...

Credo di non aver mai trovato altrove questo stesso ritmo che c'è in "Casa d'altri", un lirismo trascinante che un po' mi impressiona. Per non parlare di quel vivere come le capre, i sassi tristi, il bosco immobile e tragico nel crepuscolo; che ancora una volta "vivere e basta" non è sufficiente.