Casa d'altri

e altri racconti

By Silvio D'Arzo

Like Casa d'altri ?

L’aria intorno era viola

Silvio D’Arzo dà il meglio di sé nei racconti con paesaggio. Il suo senso della natura è così evocativo che sembra di essere lì fuori mentre la sera si fa viola e di assistere al ritorno dei pastori, annunciato dalle luci e dal suono dei campanacci, respirando un’aria carica del profumo dell’erba, della quale non si fa menzione ma che riesco benissimo a immaginare. Dalle mie parti, d’estate, la notte sa di menta selvatica.
    Il primo racconto si apre con un’immagine caravaggesca: la fiamma di una candela illumina sei volti, donne anziane e un prete, intorno a una salma deposta su un sacco di foglie, la salma non si vede.
    Protagonisti un prete e una donna anziana, coetanei, in un paesino di montagna. La donna vorrebbe chiedergli qualcosa, ma non sa risolversi. Il prete vorrebbe aiutarla, ma non riesce a farlo.
    Altri due racconti mi sono piaciuti, “Alla giornata” riprende l’inizio di “Casa d’altri”, ma invece del pastore c’è un soldato: la ripetizione non mi era dispiaciuta, credevo fosse intenzionale e che volesse dire che siamo tutti uguali davanti alla Grande Consolatrice.
    L’altro “Una fasciatura ben fatta” si svolge fra boschi d’abeti e pascoli e la sua ruvidezza è un po’ mitigata dalla tenerezza del ragazzo e dal buon senso dell’ufficiale.
    Gli altri racconti, quelli senza spazi aperti, li ho trovati angusti, malinconici, citazioni di un passato remoto che non risuona più.

Marica said on Oct 13, 2014 | 3 feedbacks

credo di non averlo capito

Non mi ha emozionato. Non mi ha dato niente di niente. E non capisco perchè.

Paloma said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

grazie PIER

La meravigliosa foto di copertina del maestro Luigi Ghirri predispone nel modo migliore alla lettura di questo libriccino, racchiudendone il nocciolo - e il primo racconto, quello che dà il titolo alla raccolta, è subito una notevole piacevole sorpresa: una lingua chiara, limpida, asciutta, distillata, che viene voglia di assaporarla in bocca gustandola e succhiandola come una caramella saporita, viene voglia di leggere ad alta voce per sentire la musica della prosa (no, nessuna ricerca di lirismo, si tratta proprio di prosa, di grande prosa). Alcune descrizioni sono così nitide e vive che pare quasi di vedere il farsi della sera (D'Arzo è maestro di questo momento del giorno, raramente ho trovato tanta abilità nel presentare l'arrivo del buio notturno) o di sentire i campanacci del gregge.
    Dicevo di Luigi Ghirri, interprete dello sguardo, affascinato dalla luce e dalle cose apparentemente più semplici: il nitore, la grazia, la viva bellezza delle sua immagine di copertina che come tutte le sue foto non cerca l'effetto e neppure lo stupore, ma l'essenza, mi sembra esprimere perfettamente il cuore di questi racconti.
    I due protagonisti di 'Casa d'altri' sono due 'anime semplici', un povero prete da sagra e lotteria… e una vecchia lavandaia, che danno vita a un duello psicologico degno di Choderlos de Laclos. Al termine del quale, c'è malinconia e solitudine: e per strada, anche tanta ironia. Il secondo racconto è la geniale prefazione al romanzo che D'Arzo ha progettato per anni: vera prefazione o presunta, gioco letterario? Il romanzo non è mai nato, ma intanto ecco qui la prefazione: un'invenzione che sarebbe piaciuta a Orson Welles. Nel terzo racconto, soldati, guerra, ancora l'Appennino emiliano, e la stessa splendida scena iniziale del primo racconto: un quadro degno di Caravaggio.
    No, D'Arzo non aveva esaurito il suo talento e la sua fantasia in una manciata di racconti: il fatto è che è morto così giovane (32 anni) da non riuscire neppure a veder pubblicata questa raccolta - men che meno a terminare il romanzo. Gli editori hanno fatto un po' quello che volevano, come spesso succede: quindi, non c'è da stupirsi se due racconti hanno inizio e momenti identici, è mancato il tempo della revisione finale. Tra l'altro, è un'immagine così bella che vale la ripetizione.
    E la bellezza del titolo, dei titoli...
    Sì, D'Arzo è da scoprire, o riscoprire, è decisamente sottovalutato a giudicare da questi racconti: non c'è proprio bisogno di tirare in ballo Henry James per affermare che è un grande - D'Arzo e James non hanno proprio nulla in comune, se non l'epigrafe in testa al secondo racconto.
    Io lo leggerò ancora, ne ho voglia.

orsodimondo said on Sep 11, 2014 | 1 feedback

Nell’ultimo anno ho letto opere di autori dalle diverse coordinate spazio temporali, ma che hanno ben più di un tratto comune: sono morti giovanissimi, sono misconosciuti, “estraniamento” e “solitudine” sono nodi focali della loro poetica, e per tutti la critica ha tessuto e tesse lodi sperticate: Pancake, Zanotti, Dagerman e Silvio D’Arzo.

“Tutto questo è piuttosto ridicolo, no?”

Di Silvio D’Arzo, pseudonimo di Ezio Comparoni, ho letto l’opera più nota, Casa d’altri e altri racconti.
    Casa d’altri è il racconto più lungo, e la voce narrante è quella di un prete confinato in un paese di montagna, ospite temporaneo di una vita che si perpetua in un’immobile routine. E’ una vecchia lavandaia, che compare all'improvviso, estranea nuova abitante ai margini del paesello, selvatica come la sua capra, a porre al vecchio parroco impinguito dall’accidia nutrita dai soliti rituali, La domanda.
    E dopo, non resta al prete, che in gioventù si era persino guadagnato il soprannome di Doctor Ironicus, che un grande vuoto come se ormai non potesse capitargli “ più niente. Niente fino alla fine dei secoli.”
    E’ un racconto carico di tristezza, e di algida e scarna poesia, che per un motivo che non so spiegare mi ha suggerito l’immagine del movimento oscillatorio del pendolo.

Tra tutti gli altri racconti, e forse anche più di quello che dà il titolo alla raccolta, mi è garbato “Elegia alla signora Nodier”, un “ritratto” dal colore grigiofumo nel quale ho sentito l’eco di E.A.Poe.
    (collegamento indicibile)

Gli altri racconti non mi sono sembrati granchè (e quello autoreferenziale sui giovani scrittori proprio burp)
    In "Alla giornata" si ripetono l’ incipit e lo sfondo presenti in Casa d’altri, in "Una fasciatura ben fatta" persino segmenti di frasi, come “Sì, diciott’anni, è evidente. Senza dubbio la più giovane cosa del mondo. O anche la più vecchia, chissà” .

“Tutto questo è piuttosto monotono, no?"

Tra i quattro autori che ho impunemente accostato in principio è quello da cui mi aspettavo di più e quello che invece mi ha lasciato indifferente.

altre divagazioni

Alea said on Sep 11, 2014 | 5 feedbacks

Un racconto perfetto!

-Un'assurda vecchia: un assurdo prete: tutta un'assurda storia da un soldo.

Evadora said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Finalmente leggo "Casa d'altri", stupendo racconto, apparentemente semplice ma capace di innestarsi nella mente. Leggerlo una volta non basta. Anche gli altri racconti sembrano svolgersi nello stessa atmosfera, un tempo contadino con l'aria di morte che ha lasciato la guerra, dove anche le pietre sono tristi e la felicità è un lusso a cui non si ha più diritto.

elalma said on Aug 9, 2014 | 1 feedback